riCominciare

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

powamaker
Mezzofondista

riCominciare

Messaggio da powamaker »

Ciao a tutti! Mi chiamo Nicolò, ho 22 anni e sono uno studente universitario. Abito a Torino per via dell'università e rientro nel mio piccolo paesino solo nei weekend e durante l'estate. Ho finalmente deciso di tornare a correre (ho corso per conto mio alcuni anni con discontinuità, senza mai gareggiare, facendo altri sport in contemporanea) e premetto che ho fatto sport fino a circa due anni fa (direi fino a metà 2014). Durante il 2015 non ho fatto nulla e durante il 2016 nemmeno (già, ero uno sportivo e adesso per via dell'università ho sempre le chiappe attaccate alla sedia) se non qualche partitina a calcetto una volta alla settimana e neanche tutte le settimane. Ho deciso di tornare a fare un po' di sport, ho bisogno di fare movimento, ne sento la necessità, e vorrei dedicarmi unicamente alla corsa che, alla fine, è sempre stata la mia preferita. Quando sono nel mio paesino so dove andare per allenarmi un po', ho salite e discese a volontà, ma adesso vi chiedo:
1) qui a Torino, dove potrei cominciare ad allenarmi? (Abito in zona P.ta Nuova);
2) con cosa potrei cominciare? Testare quanti km riesco a fare o per quanto tempo riesco a correre? Premetto che fino a 2 anni fa correvo per un'ora tranquillamente e i miei 10k li facevo senza problemi;
3) dati gli impegni vari, secondo voi andrebbe bene farsi una corsa appena svegli, poi rientrare per doccia e colazione e poi cominciare a fare lo studente? (datemi pure consigli tutti, studenti e non :D ).

So che sono tutti argomenti trattati e ritrattati, ma volevo chiedere se gentilmente qualcuno avesse potuto rispondere (in maniera super concisa e senza troppi dettagli, sono alle primissime armi e non voglio farvi perdere tempo richiedendo risposte troppo approfondite) qui per avere tutto in unico post e con le idee che vi siete fatti dopo averne discusso nel forum.

Vi ringrazio tutti quanti per l'attenzione, buona serata e buona corsa!!! :beer:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: riCominciare

Messaggio da Doriano »

mi sembra un programma corretto.
potresti uscire per un tot di minuti, poi intervallarli con qualche minuto di cammino, poi incrementare la frazione di corsa ed eliminare la camminata.
il tutto finchè riesci a correre, di nuovo, un'ora di fila.
poi potrai migliorarti!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Ciao! Io ho amiche che abitano dalle tue parti e vanno a farsi le corsette al Valentino o comunque verso il lungo Po (anche sponda di corso Casale).
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
powamaker
Mezzofondista

Messaggio da powamaker »

Doriano e Pescanoce vi ringrazio molto per il vostro aiuto!!! Se qualcuno avesse ancora consigli non esiti ad esprimersi :)
tombombadil
Mezzofondista

Messaggio da tombombadil »

1 - Come dice Pescanoce: Parco del Valentino e/o Lungo Po, magari passando per la zona pedonale
2 - qui c'è una guida per principianti: http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
3 - sì va bene, magari all'inizio è un po' dura ma ci si abitua in fretta. per me (e dico *per me*), deve trascorrere almeno mezz'ora tra il risveglio e l'inizio effettivo della corsa, ma queste sono cose estremamente personali che scoprirai a poco a poco
powamaker
Mezzofondista

Messaggio da powamaker »

Ok, grazie mille :) !!!

Torna a “Iniziare a Correre”