Migliorare le prestazioni

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: Migliorare le prestazioni

Messaggio da castoro »

lucac ha scritto:
BigBabol ha scritto:voi come gestite la sete? Io generalmente bevo fino a 15' prima dell'inizio, però nel giro dei 10 km devo fermarmi almeno una volta ad una fontanella per non morire di sete. Non credo che sia molto normale, confermate? Al rientro bevo un sacco e mi prendo anche un Polase.
È che fa ancora caldo, la sete aumenta.
Se la cosa ti disturba (ma secondo me non è un grosso problema, vedrai che con le giornate più fresche patirai meno la sete), cerca di idratarti molto bene prima di correre (dalla sera prima, per dire).
Per quanto riguarda la velocità: inizia con le ripetute brevi (400-800m), le altre, quelle dal km in su sono piuttosto dure e forse è un po' prematuro.
Lavora bene sui recuperi, che per alcuni sono la vera parte allenante delle ripetute. Quando senti di averne di più, invece di aumentare la velocità sulla parte veloce, riduci il tempo di recupero o corrilo un po' più veloce, in modo da abituare il fisico a correre a velocità più alta.
scusami ma non sono d'accordo, le ripetute sul km sono molto allenanti, si tratta di resistenza alla velocità, l'importante è farli ad un passo adeguato e non mettersi a correre come pazzi per cercare il tempo sul 1000. Poi dici di fare le ripetute di 400-800mt, ma una volta arrivato ad 800 cosa cambia con i 1000?
:wink:
BigBabol
Mezzofondista

Messaggio da BigBabol »

Inizio a capire un po' di cose finalmente. Con questo programma che tempi dovrei riuscire a raggiungere?

Comunque grazie, siete preziosissimi. :hail:
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
flu
Mezzofondista

Messaggio da flu »

Per i lunghi occorre abituarsi pian piano ma non li toglierei dalla tabella di allenamento; diciamo che allungare di 1 km alla settimana il lungo dovrebbe essere sopportabile, anche a ritmo ridotto; i lunghi servono a ad abituarsi alla corsa prolungata sia dal punto di vista fisico che mentale; vedrai che tra qualche mese ciò che oggi chiami lungo (un allenamento) da 10 km diventerà un medio nel senso che l'asticella dell' allenamnto "lungo" si sposterà verso i 13-15 km e così via ...

Ciao.
PB 5 km 21' 35" (pista) 2012
PB 10km 44' 07" (Tutta Dritta) 2012
PB 1/2 Marathon 1h 38' 08" (Trino Half Marathon) 2011
PB Marathon 3h36'30" (Milano) 2012
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

castoro ha scritto:scusami ma non sono d'accordo, le ripetute sul km sono molto allenanti, si tratta di resistenza alla velocità, l'importante è farli ad un passo adeguato e non mettersi a correre come pazzi per cercare il tempo sul 1000. Poi dici di fare le ripetute di 400-800mt, ma una volta arrivato ad 800 cosa cambia con i 1000?
Boh, per esperienza personale trovo che le ripetute brevi siano divertenti mentre quelle lunghe siano faticose, quindi inizierei da lì prima di aumentare i carichi.
Poi in ogni caso ho sempre visto iniziare dalle ripetute brevi che aiutano gambe e testa a capire come devono essere fatte.
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
castoro

Messaggio da castoro »

BigBabol ha scritto:Inizio a capire un po' di cose finalmente. Con questo programma che tempi dovrei riuscire a raggiungere?

Comunque grazie, siete preziosissimi. :hail:
I tempi che potrai raggiungere potrai dirlo solo tu, quando si decide di fare una gara o un test a tutta ci sono tantissimi fattori che possono determinare le prestazioni, quanto hai dormito la notte precedente, cosa hai mangiato, vari dolori muscolari e non e soprattutto è anche un fattore di testa
BigBabol
Mezzofondista

Messaggio da BigBabol »

Grazie per la risposta castoro. Altra domanda: oggi avrei intenzione di iniziare con le ripetute, forse sarà banale, ma pensavo a stretching e 20' di corsa per scaldarmi. Può andare bene?
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

BigBabol ha scritto:Grazie per la risposta castoro. Altra domanda: oggi avrei intenzione di iniziare con le ripetute, forse sarà banale, ma pensavo a stretching e 20' di corsa per scaldarmi. Può andare bene?
Direi di sì. Il riscaldamento è fondamentale, soprattutto se corri veloce.
In pratica la sua importanza è direttamente proporzionale alla velocità con cui corri. I centometristi si riscaldano ore prima della gara.
Buone ripetute! :thumleft:
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
castoro

Messaggio da castoro »

BigBabol ha scritto:Grazie per la risposta castoro. Altra domanda: oggi avrei intenzione di iniziare con le ripetute, forse sarà banale, ma pensavo a stretching e 20' di corsa per scaldarmi. Può andare bene?
riscaldamento 20-25' e poi fai 4-5 allunghi di 80/100mt non a palla prima di iniziare le ripetute
BigBabol
Mezzofondista

Messaggio da BigBabol »

Eccomi qua. Sto svolgendo questo tipo di allenamento: martedì e domenica LL (12 km, ne aggiungo 2 ogni due settimane), giovedì ripetute alternate, come mi avete consigliato.

Ho un solo problema: non riesco a tenere il ritmo così "basso" durante la ripetuta. Pur diminuendo la pausa tra la camminata e la corsa di diversi secondi non riesco a tenere 5'45", scendo sempre, addirittura durante le ripetute da 1 km ho fatto 3 serie sui 4:45-5:00. Sbaglio? Rischio di farmi male?
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Dipende che cosa vuoi fare:
- sei sicuro di aver impostato giusto il tempo delle ripetute? Magari hai impostato tempi troppo alti.
- recupera di corsa invece che camminando
- corri sempre con la testa: se devi fare un certo allenamento abituati a farlo come previsto: è molto propedeutico.
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Allenamento e Tecnica”