[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
Re: Protrusione discale L5-S1, ricchi premi e cotillons
E ora boh, ma la parola anulus fa molto ridere.
In bocca al lupo kolza, sono sicuro che prima o poi ci ritroveremo in qualche garetta.
In bocca al lupo kolza, sono sicuro che prima o poi ci ritroveremo in qualche garetta.
-
- Aspirante Maratoneta
Speriamo, Maurizio! Nel mentre ricorda che anello deriva da lì

21k 1h30'18" Maratonina di Treviglio (BG) 23/02/14
10k 40'55" Lisùnada @ Lissone (MB) 21/09/13
In convalescenza... ma ritornerò!
Una vita in salita
Una vita in salita
-
- Maratoneta
Fai una visita da un neurochirurgo, la tua è probabilmente una discopatia che è comune in molti atleti.
Se nn hai problemi di crampi, formicolii o insensibilità alle gambe nn è niente di drammatico.
Ti consigliano di solito rinforzo addominale e lavoro specifico di core stability (o magari già lo fai) e riposo totale fino alla scomparsa dei sintomi... eventualmente farmaci (antifiammatori e/o cortisone) se il mal di schiena o i sintomi sono acuti, ma quello te lo deve dire un medico
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Se nn hai problemi di crampi, formicolii o insensibilità alle gambe nn è niente di drammatico.
Ti consigliano di solito rinforzo addominale e lavoro specifico di core stability (o magari già lo fai) e riposo totale fino alla scomparsa dei sintomi... eventualmente farmaci (antifiammatori e/o cortisone) se il mal di schiena o i sintomi sono acuti, ma quello te lo deve dire un medico
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 31' 16''(Torino city marathon '24)
-
- Maratoneta
La lombalgia lancinante era il sintomo che doveva orientare i tuoi curanti.
i miei P:B:
-
- Aspirante Maratoneta
Grazie per il tuo riscontro,magiteo ha scritto:Fai una visita da un neurochirurgo, la tua è probabilmente una discopatia che è comune in molti atleti.
In realtà mi hanno già consigliato, nell'attesa della visita definitoria del mio medico (a brevissimo), l'ozonoterapia. Paradossalmente ora non ho fretta, quindi valuto le mie opzioni. Essendo poi circondato da medici e farmacisti, vado ancor più cauto

Tuttavia, mi preme sottolineare come già due anni fa io non avessi la stessa forza di qualche mese prima: sintomo di una compressione duramerica in atto e dall'esterno abbastanza anonima. Solo un anno fa il problema si è evidenziato in maniera distinta e riconoscibile

Sulla lombalgia mi trovi d'accordo, meglio esserci arrivati alla fine: quanto meno spero che qualcuno, leggendo quanto sopra, ne trarrà un qualche beneficio

Grazie ancora

Una vita in salita
Una vita in salita
-
- Maratoneta
ciao Kolza
allora ci tieni aggiornati sugli sviluppi....la questione ha suscitato l'interesse di molti, specialmente di quelli come me che stanno vivendo una situazione simile alla tua.
Facci sapere!!!
allora ci tieni aggiornati sugli sviluppi....la questione ha suscitato l'interesse di molti, specialmente di quelli come me che stanno vivendo una situazione simile alla tua.
Facci sapere!!!
-
- Top Runner
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.
Quoto in pieno @magiteo. Rinforzo del core. Peccato che ti abbiano fatto spendere una marea di tempo e penso anche soldini x esami inutili quando chiaramente dovevano indirizzarti su tac lombosacrale. Ozonoterapia magari toglie infiammazione ma Non cura. Non me ne vogliate ma x tanti medici in gamba ce ne sono altrettanti incompetenti... (sperimentato su me stesso)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Maratoneta
Anch'io ricado nella fascia,.. protusione discale L5-S1, volevo capire se le attività quali corsa a piedi e corsa in bicicletta vanno sospese del tutto perchè controproducenti e peggiorative della situazione. Stranamente lo studio di fisioterapia dove sto facendo delle sedute di manipolazione...non mi ha suggerito di smettere ...ma soltanto di ridurre i carichi...
-
- Aspirante Maratoneta
@Gian_dil, avendo diversi medici in famiglia e tra le amicizie, conosco bene la categoria e i pareri (perfidi) che si scambiano l'un l'altro sulle rispettive competenze. Nel mentre sono d'accordo con te, l'ozonoterapia risolve parte del problema, poi toccherà a me (con un fisioterapista ed eventualmente la Tecar) sistemare i muscoli. Attualmente le mie attività sono camminate (senza passaggi rischiosi), addominali, piegamenti sulle braccia e ginnastica posturale. Praticamente l'anticamera della pensione...
@bretone, fortunatamente le tue problematiche sono più lievi delle mie. Nel mio caso i sintomi sono stati del tutto fuorvianti, per lo meno inizialmente: una fascite plantare sulla gamba sx mi ha condotto a diversi esercizi di stiramento, quando invece un'analisi più approfondita avrebbe escluso problematiche a carico del polpaccio, indicando una causa più profonda. Da aprile 2014 a gennaio 2016 non mi sono mai fermato e il mio staff (osteopati, fisioterapisti nonchè medici) non ha mai sospettato la colonna vertebrale.

@bretone, fortunatamente le tue problematiche sono più lievi delle mie. Nel mio caso i sintomi sono stati del tutto fuorvianti, per lo meno inizialmente: una fascite plantare sulla gamba sx mi ha condotto a diversi esercizi di stiramento, quando invece un'analisi più approfondita avrebbe escluso problematiche a carico del polpaccio, indicando una causa più profonda. Da aprile 2014 a gennaio 2016 non mi sono mai fermato e il mio staff (osteopati, fisioterapisti nonchè medici) non ha mai sospettato la colonna vertebrale.

Una vita in salita
Una vita in salita
-
- Maratoneta
Ripropongo il quesito...
le attività quali corsa a piedi e corsa in bicicletta vanno sospese del tutto perchè controproducenti e peggiorative della situazione??
alcuni sostengono piuttosto di stare fermi senza fare nulla (seduti) meglio sicuramente la corsa a piedi, nel frattempo ho acquistato il foam roller e il cuscino ..per iniziare con gli esercizi...
le attività quali corsa a piedi e corsa in bicicletta vanno sospese del tutto perchè controproducenti e peggiorative della situazione??
alcuni sostengono piuttosto di stare fermi senza fare nulla (seduti) meglio sicuramente la corsa a piedi, nel frattempo ho acquistato il foam roller e il cuscino ..per iniziare con gli esercizi...