Domande di un novellino

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

MarcoRoma
Novellino

Domande di un novellino

Messaggio da MarcoRoma »

Ciao a tutti, sono Marco e ho 21 anni. Peso 82 kg e sono alto 1,87.
Ho iniziato a correre oggi dopo anni di sedentarietà visto che gli unici due mesi in cui ho corso seriamente risalgono due anni fa quando ho perso 19 kg. Da quei due mesi, iniziando anche a studiare medicina, non ho avuto più tempo e forza di riniziare a correre. Adesso, a distanza di tempo ho deciso di rimettermi in gareggiata ma non con lo scopo unico di dimagrire bensì di trarne vantaggio fisico e psicologico e perchè no, anche ottenere importanti risultati. Ed è qui che inizia la prima domanda: alla mia età, è possibile diventare competitivi come runner? Ho visto che in questo forum, tra l'altro fatto molto bene quindi ne approfitto per complimentarmi con l'utenza e chi lo gestisce, ci sono molti over 30-40. Non voglio dunque fare domande ovvie e sembrare scontato ma in molti sport come per esempio il calcio alla mia età è troppo tardi iniziare per raggiungere alti livelli. La voglia di riniziare non mi manca e vorrei usarla anche per migliorarmi al livello di competizioni, se possibile. Passo adesso alla seconda domanda: l'alimentazione da seguire deve essere rigida per ottenere risultati migliori? Per esempio ho fatto due anni di palestra e seguito in maniera maniacale varie diete a seconda del periodo dell'anno. è lo stesso col running? Dovrei stare là a calcolare le calorie che assumo, bf e tutti quei parametri che mi hanno mandato tanto in paranoia?
Adesso passo al mio primo giorno di corsa di oggi, vi riporto alcuni dati che ho preso con un'applicazione che si chiama Runtastic, magari molti di voi esperti già la conoscono. Distanza: 10,33 km Durata: 1:09 Ritmo medio: 6:46
Ho provato a superare il test del moribondo senza riuscirci. Mi consigliate di continuare a correre normalmente senza seguire tabelle fino a che non vado sotto l'ora? Dopo invece che allenamento mi consigliate di seguire?
Passo alla penultima domanda: come già detto studio medicina e durante le settimane riuscirei comunque a permettermi 3 allenamenti serali, purtroppo però sotto esame studio dalla mattina alla sera e non avrei proprio tempo di andare ad allenarmi. Questo succede per una media di 15 giorni ogni due mesi. Credo sia sconsigliato se si vogliono ottenere buoni risultati o mi sbaglio? In caso dovrei provvedere a prendere un tapis roulant
Infine un consiglio sulle scarpe, anche se temo che questo non sia la sezione adatta: per un novellino come me e per i dati che vi ho lasciato all'inizio quali mi consigliate?
Credo di aver scritto troppo e mi scuso ma ho talmente tante cose da sapere che non saprei dove mettere le mani quindi mi affido a voi, sicuramente più esperti di me :)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Domande di un novellino

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.
per prima cosa, direi che togliamo di mezzo le affermazioni troppo assolute: "alti livelli" e "competitivo" ...in realtà è tutto relativo; io posso essere veloce per te, ma molto lento per chi fa i 10k sotto i 40 minuti....l'importante è che tu fai il tuo percorso per migliorarti, poi, sai com'è, se gareggerai in una gara con 5 mila partecipanti difficilmente la vinci...
secondo, se alla prima uscita hai fatto 10 km...beh mi paiono troppi! serve gradualità, quindi io ti direi di ridurre il minutaggio ed essere più graduale, magari alternando tratti di corsa a camminata.
terzo, l'alimentazione deve essere equilibrata, come sempre...niente di particolare, solo un po' di attenzione, se sarà il caso, ai momenti in cui magari ti serve un apporto calorico un po' maggiore (ripeto: se del caso).
3 allenamenti è il minimo sindacale per migliorarsi, ma dovresti essere costante...io credo che un'oretta per una corsa lo troverai, e ti farà pure bene!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MarcoRoma
Novellino

Messaggio da MarcoRoma »

Grazie, mi vado a presentare :)
vorrei chiederti il perchè di un allenamento più graduale, oggi non ho avuto alcun problema e non mi sentivo stanco, avrei potuto continuare per 2-3 km circa. Io ho fatto così perchè ho letto che prima di tutto bisogna cercare di arrivare ai 10 km in un'ora e poi procedere con la seconda step. In ogni caso, fino a quanto dovrei procedere gradualmente?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

perchè non è detto che se il tuo fisico consente di fare 10k, questo sia un livello acquisito.
infatti tutte le tabelle per principianti sono impostate sulla gradualità dell'aumento delle frazioni di corsa.
la corsa è attività molto intensa che coinvolge molte parti del corpo....il tuo corpo potrebbe "protestare"!

guarda per esempio qui....ovviamente non devi partire dal fare 3 minuti di corsa, ma io qualche uscita della parte finale da 30 a 60 la imposterei.
se poi consolidi l'ora di corsa puoi fare le 14 ore per un po' di costruzione.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MarcoRoma
Novellino

Messaggio da MarcoRoma »

Eccomi di nuovo. Ho deciso di applicare questa tabella presa dal sito di Albanesi e vorrei un vostro parere.

Livello 4 – 3′ camminando + 6′ di corsa per 5 volte
Livello 5 – 3′ camminando + 10′ di corsa per 4 volte
Livello 6 – 3′ camminando + 15′ di corsa per 3 volte
Livello 7 – 5′ camminando + 25′ di corsa per 2 volte
Livello 8 – 5′ camminando + 35 ‘ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa
Livello 9 – 5′ camminando + 45′ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa
Livello 10 – 5′ di camminata + 10 km di corsa

Voglio dedicare ad ogni livello una settimana per un totale circa di due mesi.
La ritenete valida per riprendere a correre dopo tanto?

Torna a “Iniziare a Correre”