Quanti giorni alla settimana dovrei correre secondo voi?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gwynplaine
Novellino

Quanti giorni alla settimana dovrei correre secondo voi?

Messaggio da Gwynplaine »

Ciao a tutti, di nuovo :mrgreen:

Girando un po' su internet ho notato che c'è molta confusione sull'argomento, così pongo la domanda a voi.
Corro da 7 settimane e fino a venerdì scorso ho sempre fatto sedute a giorni alterni, poi è successo l'inevitabile: non mi bastava più e ho iniziato ad andare "tutti i giorni" :emb: (le virgolette sono perché per ora ho fatto 4 giorni continuati e una pausa ieri per il cambiamento della tabella di marcia).
Ho iniziato molto gradualmente con la corsa perché ho sempre avuto scarsa resistenza, sono donna, ho 22 anni e sono normopeso, sedentaria fino a questo momento. Fino a lunedì ho corso calcolando il tempo, oggi ho iniziato a farlo per distanza, è stata una necessità, dato che il mio ipod mi ha boicottato sui 6 minuti, ma anche una manna: infatti bloccata dalla mia tabella restrittiva questo lunedì facevo ancora 6 minuti di corsa e pausa da 3 minuti x 5 volte, oggi senza orari ho fatto 2 km in 11'39'' (dunque passo: 5'47''/km, che è sempre stato il mio tempo medio e migliore, tranne alcuni momenti di calo) x 3 volte, più una sessione da 5 minuti iniziale da circa 800m, quindi un totale di 6 km e 800 m circa (ma non so se questo è rilevantissimo :mrgreen: ).

Mi viene da pensare che il miglioramento (quei 5-6 minuti li facevo con molta fatica fino a lunedì, ora ne corro 11 senza problemi particolari e mantenendo "il mio passo buono") sia dovuto all'aumento delle sessioni, ma so anche che bisogna fare delle pause per ingranare bene.

Ora la domanda: considerato che a questo punto il mio prossimo obiettivo sono i 10 km, quanti giorni mi consigliate di correre alla settimana per avere il massimo dei benefici? :nonzo:

PS: Come sempre, vi prego di avere pietà per la mia schiappaggine e non prendermi troppo in giro perché faccio un po' schifetto [-o<
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Quanti giorni alla settimana dovrei correre secondo voi?

Messaggio da Doriano »

il consiglio per i principianti è correre a giorni alterni, non di più, ma se mai di meno.
il giorno serve a recuperare e, talvolta, serve più tempo...ecco il senso.

è invece normalmente sconsigliato correre tutti i giorni, perchè chi inizia ha bisogno appuntao di recuperare; MAssini dice: il riposo è parte integrante dell'allenamento!

quando avrai una tua struttura e avrai metabolizzato l'ora di corsa e poi magari correrai i tuoi 10k senza problemi, potrai ipotizzare anche di correre più spesso...ma ora sarebbe meglio essere graduali.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gwynplaine
Novellino

Mi hai tolto 10 anni di vita :pale:

Mmmh, :nonzo: 4 volte alla settimana potrebbe essere un buon compromesso? Disposti tipo dom-mar-gio-sab, il che farebbe sì che ci siano solo due giorni consecutivi (sab-dom)? :mrgreen:
Ultima modifica di Doriano il 10 ago 2016, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario - non si quota il msg precedente!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se corri a giorni alterni, corri 4 volte una settimana e 3 quella dopo...
dopo di che, se corri sempre 4 volte ovviamente devi fare due giorni a fila....cerca almeno il secondo giorno di fare meno sforzo...una sorta di riposo attivo.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gwynplaine
Novellino

Capito :salut:
Grazie mille per la disponibilità! Avresti qualche consiglio da darmi per poter arrivare ai 10 km? Mi consigli di continuare a fare una settimana a 2kmx4volte al mio tempo solito poi aumentare di 1 km alla settimana oppure di fare diversamente? :D
Ah, oggi ho fatto recuperi lunghi tra le serie (tipo 3 minuti o poco meno), dovrei diminuire, aumentare o è indifferente?
Ultima modifica di Doriano il 17 ago 2016, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Se trovi una delle classiche tabelle per chi inizia, ci sono delle serie di corsa/camminata che sicuramente fanno al caso tuo.
PB:

andkemio
Mezzofondista

Messaggio da andkemio »

Anche io ti consiglio di cercare qualche tabella per chi inizia e seguire quella.

La gradualità è importante cosi' come il riposo (qualcuno ti ha gia' detto che il riposo fa parte dell'allenamento).

Se corri troppo, il tuo corpo non è abituato, e rischi di trovarti con un bel infortunio che ti obbliga a stare ferma per periodi lunghi!
Gwynplaine
Novellino

Grazie a tutti, dove potrei trovare una tabella che parta gradualmente dai 2km? Su internet trovo solo tabelle per migliorare, dunque per chi corre già 10km senza problemi... :nonzo:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

prova qui...va a minutaggi, ma puoi tranquillamente adattarla.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

:salut:
PB:

andkemio
Mezzofondista

Messaggio da andkemio »

Si, la tabella di Runnersworld è un qualcosa che consiglio a tutti quelli che voglio iniziare a correre. Quando l'avrai portata a termine, fatti sentire, che ci sono altre tabelline che ti aspettano.

Ricordati pero' sempre di "ascoltare" il tuo corpo.... se senti dolori o ti senti troppo stanco, allora è il tuo corpo che ti dice di fermarti un attimo!

Torna a “Iniziare a Correre”