[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Stratus 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Now and forever
Guru

Re: Asics Stratus

Messaggio da Now and forever »

Se le usi con criterio a mio avviso no, ovvio che se le usi per gli allenamenti di tutti i giorni cambia tutto, ma avere una scarpa diversa con apooggio e risposta diversa è spesso consigliabile oltre che utile.
If you touch me
You'll understand what happiness is
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Io ho fatto la maratona di Roma in 3h35' con le Stratus 3. Nessun problema, le trovo ottime come le Cumulus per ogni tipo di allenamento e ritmo.
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

Now and forever ha scritto:Se le usi con criterio a mio avviso no, ovvio che se le usi per gli allenamenti di tutti i giorni cambia tutto, ma avere una scarpa diversa con apooggio e risposta diversa è spesso consigliabile oltre che utile.
:thumleft:
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Oggi le ho provate con calma, facendo quei cinque-dieci metri di passo jogging che è possibile fare in un negozio.
Le mizuno che ho sono 42,5 (8,5 UK; 9,5 US; 27,5 cm) e quindi sono partito provando il corrispondente 27,5 cm delle Asiscs, che però mi era un cincinin troppo grande.
Il 27 cm, che mi era perfetto, corrisponde al 42,5; 8 UK; 9 US....:nonzo:
Ma non doveva essere che la lunghezza in centimetri è l'unica misura davvero giusta in tutte le scarpe, anche di marche diverse ??
Cioè,non vorrei prendere una scarpa che apparentemente va bene e in realtà è piccola.... :nonzo:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Per esperienza personale cambia anche quella. Delle LunarGlide ho l'8.5 us che è 26,5 cm e di 758 ho il 9.5 che è il 27,5 cm. Messe vicino sono lunghe uguali
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

ummira ha scritto:Salve, Sto scendendo di peso, come previsto, e tra poco credo che metterò da parte le glycerin8, sono ormai a 70 kg (partendo da circa 77) e l'intenzione è di non fermarmi fino ai 64/65 , ultimamente sto usando per allenarmi le cumulus, fatte 3 uscite di cui un lungo da 22 e due da circa 11 km totali tra riscaldamento e allenamento.
Veniamo al punto....premettendo che :
Tra poco comincerò a preparare la prima mezza, come ho testato la settimana scorsa le gambe reggono la distanza, adesso devo lavorare sulla velocità.
I miei tempi non sono bassi, non vado, come media, sotto i 5'17" sui 10km my PB in allenamento.
Stavo valutando una scarpa con cui fare ripetute e poi la/le gare... entro settembre dovrei essere già in peso forma.

i dubbi erano tra la stratus (se veste come cumulus sarà la prescelta) la ghost 2, che Spero vesta un pò più stretta della glyceryn perchè ultimamente quest'ultima la sentivo larghina e poi qualcosa in casa myzuno, in giro qui trovo pochissima scelta NB o saucony, ecco perchè mi stavo orientando su questi modelli/marche.

Che ne dite? faccio bene coi miei tempi e pesi attuali e previsti o rimango con le Cumulus per tutto?

Grazie
Io alla fine ho preso le Mizuno Rider 13, prima mizuno ad entrare nella mia scarpiera da runner, non sono riuscito a provare la stratus, ma ho fatto il confronto tra queste e le ghost2 .. la sensazione di minor ammortizzamento rispetto alle ghost mi ha fatto propendere per queste. Cercavo una scarpa più secca/reattiva delle cumulus e questa mi è sembrata una buona scelta, spero di non aver sbagliato. Vedrò di provarla domani sera per un blando allenamento, poichè per domani ho in programma 60 km di bici.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

@Ummira: la Rider è ottima scarpa: non te ne pentirai!!

@Orzo: sui numeri ci sono numerose "incognite".
Primo: spesso si confondono i numeri giapponesi (JPN) con la misura in centimetri: in realtà queste misure non corrispondono. Sono vicine, ma non uguali. Questa tabella lo spiega. Quindi spesso il numero che si vede non sono i centimetri, ma un'altro modo di esprimere la lunghezza (sulle Adidas chiodate che ho c'è anche la misura cinese, che è 0.5 meno della giapponese... :nonzo: ).
Quindi come in alcune usi il 42 ed in altre il 43, uguale può succedere per la numerazione giapponese, pur essendo a mio avviso indubbiamente MOLTO più attendibile delle altre.

Immagine

Secondo: conta molto la forma della scarpa e del piede: una punta più affusolata della scarpa potrebbe richiedere mezzo numero in più di una punta larga, dove l'avampiede può alloggiare meglio, soprattutto per chi è a pianta più larga.

Terzo: la tabella che ho postato io è un esempio, ma se vai a vedere le etichette di varie case, noterai che esistono due modi diversi di numerare: non c'è corrispondenza tra numero US/UK e numero europeo: ad esmpio Asics ha 42 europeo e 8 1/2 US, ci sono altre case che al 42 fanno corrpispondere se non ricordo male l'8 US. In questa tabella addirittura il 9. Alla fine bisogna... provarle... :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Now and forever ha scritto:Alla fine bisogna... provarle... :wink:
Più che provarle, che alla fine in negozio più di tanto non le provi, per evidenti motivi, bisognerebbe capire a priori tante cose:
- pianta (larga o stretta);
- adattabilità della tomaia al piede ( p. es. le mizuno appena adesso si sono un pò allargate sull'avampiede e mi fanno stare più comodo);
- lunghezza effettiva della scarpa quando il piede, dopo qualche Km, si "abbassa" sotto il peso del corpo e quindi si allunga
....e chi più ne ha più ne metta (probabilmente).

Di solito io risolvo molto facilmente: assodato che il piede sinistro (più lungo) ha uno spazio di 0,8-1 cm sul davanti, la punta del piede destro non deve essere eccessivamente "lontana" dalla fine della scarpa, per non farmi sembrare come PIPPO.... :mrgreen:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Bene.
Alla fine le ho comprate e ieri ci ho corso i primi 20 Km.
Il giudizio finale è
PROVA SUPERATA
Mi sono trovato veramente moto bene in tutto:
1) Ammortizzazione
Venendo da Mizuno qualsiasi ammortizzazione è più morbida, ma non deve esserlo troppo.
Ebbene, mi sembra che questa di Asics sia davvero il giusto, non sprofondi nei talloni ma nemmeno atterri rigidamente;
2) Calzabilità
Sembrano fatte su misura, perfette ad ogni angolo del piede; e poi non costringono da nessuna parte, ti dimentichi di averle addosso;
3) Reattività
Non posso dire di averle provate per quel che valgono, vincolato da andatura lenta post-febbre, ma sembra che vengano bene dietro ai tentativi di cambio di andatura;
4) Traspirabilità
Hanno un mesh che mi sembra da urlo.
Vabbè che ieri c'era Bora, e quella ti entra dappertutto, ma addirittura sentire il vento tra le dita dei piedi....non mi era mai capitato;
5)Passo felpato
Niente a che vedere con la "rumorosità" Mizuno. Potrà anche essere una caxxata, ma è un bell'andare.
6) Ho letto che tanti lamentano la possibilità che il mesh si fori in corrispondenza delle dita:
non so, non mi sembra tanto possibile, visto il bel rinforzo in sintetico sulle punte.

Secondo argomento.
Devo essere l'unico runner al mondo al quale le Stratus 3 hanno fatto bene alle ginocchia, anzichè provocare dolori: dopo i 20 Km di ieri il dolore al ginocchio sinistro è praticamente sparito.
Mi sorge il dubbio, a questo punto, che tale dolore e la fascite che si sta per fortuna esaurendo siano dovuti alle Mizuno, e che quindi sia da decretare la loro fine....oppure è un caso ?? BOOH.
E così fosse l'affermazione che ho fatto nel post qua sopra
orzowei ha scritto: - adattabilità della tomaia al piede ( p. es. le mizuno appena adesso si sono un pò allargate sull'avampiede e mi fanno stare più comodo);
sarebbe forse da interpretare come un inizo del loro cedimento ??
E' possibile che cio accada dopo soli 574 Km ??
Che ne dite ??
:nonzo:
Blog
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Che modello di Mizuno usavi?

Torna a “Asics”