Domande su autunno-inverno...
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
rickydive
- Novellino
Re: Domande su autunno-inverno...
Anch'io sono in fase "contemplativa" pre autunno inverno.
Avendo iniziato ai primi di luglio, il mio guardaroba è completamente sprovvisto di abbigliamento adatto al periodo che sta per arrivare, e considerando il fatto che voglio continuare a correre anche nei periodi meno "caldi", ho iniziato a seguire questo thread.
Parlavate di intimo tecnico, ma esattamente di che materiale stiamo parlando? Da qualche parte ho letto anche di "trucchetti" adottati lo scorso inverno per contrastare il freddo, vedi magliettine intime in microfibra da mettere a pelle... Insomma ogni trucco o suggerimento per noi apprendisti-corridori, anche per non dilapidare il portafoglio, è ben accetto.
Ricky
Avendo iniziato ai primi di luglio, il mio guardaroba è completamente sprovvisto di abbigliamento adatto al periodo che sta per arrivare, e considerando il fatto che voglio continuare a correre anche nei periodi meno "caldi", ho iniziato a seguire questo thread.
Parlavate di intimo tecnico, ma esattamente di che materiale stiamo parlando? Da qualche parte ho letto anche di "trucchetti" adottati lo scorso inverno per contrastare il freddo, vedi magliettine intime in microfibra da mettere a pelle... Insomma ogni trucco o suggerimento per noi apprendisti-corridori, anche per non dilapidare il portafoglio, è ben accetto.
Ricky
Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività. (Einstein)
-
spartan
- Top Runner
saretta ha scritto:quoto spartan!![]()
una volta si diceva... "chi più spende meno spende"...
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Now and forever
- Guru
Per te che sei di Milano di base ti basta:
1 maglietta intima attillata di buona qualità. Se sei freddoloso qualcosa come Breath Thermo della Mizuno altrimenti OK anche una normale. Materiali di base sono Polipropilene e poliestere.
1 maglia sopra a manica lunga a collo alto pesante.
(opzionale) giacchina esterna traspirante (no antipioggia, traspirante)
guanti se soffri freddo alle mani e paraorecchie se soffri freddo alla testa.
fuseaux lunghi o 3/4 a seconda sempre di quanto freddo soffri.
1 maglietta intima attillata di buona qualità. Se sei freddoloso qualcosa come Breath Thermo della Mizuno altrimenti OK anche una normale. Materiali di base sono Polipropilene e poliestere.
1 maglia sopra a manica lunga a collo alto pesante.
(opzionale) giacchina esterna traspirante (no antipioggia, traspirante)
guanti se soffri freddo alle mani e paraorecchie se soffri freddo alla testa.
fuseaux lunghi o 3/4 a seconda sempre di quanto freddo soffri.
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
rickydive
- Novellino
Grazie per dritte termiche
Grazie per i consigli
Ricky
Per normale cosa intendi? Sempre un indumento tecnico o qualcosa di generico? Senza maniche, manica corta, manica lunga?Now and forever ha scritto:Per te che sei di Milano di base ti basta:
Manica lunga, quindi l'indumento intimo non dovrebbe essere necessariamente a manica lunga. Collo alto, credo sia preferibile con zip?Now and forever ha scritto:1 maglia sopra a manica lunga a collo alto pesante.
Fuseaux ne ho comprati un paio prima di partire per la montagna con il timore che potessi avere freddo. Non volevo spenderci una fortuna e ne ho presi un paio sotto i 20 euro (sicuramente sono estivi) e di 3/4 ne ho. Bisognerà vedere quando comincierà a fare freddo sul serio se quelli presi andranno ancora bene o se dovò passare a qualcosa di un pochino più pesante.Now and forever ha scritto:fuseaux lunghi o 3/4 a seconda sempre di quanto freddo soffri.
Ho letto molti pareri e molti concordano sul fatto che chi più spende meno spende. Qualche consiglio mirato su questo capo (marca modello link).Now and forever ha scritto:(opzionale) giacchina esterna traspirante (no antipioggia, traspirante)
Qui è molto soggettiva la cosa: in genere in inverno, anche con la neve non giro ne con guanti ne con cappello. In questo caso mi regolerò di conseguenza e se avrò freddo procederò ad acquistare quello che mi serve.Now and forever ha scritto:guanti se soffri freddo alle mani e paraorecchie se soffri freddo alla testa
Grazie per i consigli
Ricky
Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività. (Einstein)
-
Foia
- Top Runner
Aggiungerei che dipende anche da durata ed intensità degli allenamenti.
Nei miei primi 2 inverni da runner (quando le mie uscite si limitavano a 30 / 45 minuti) non avevo problemi ad indossare materiali 'normali', quelli in vendita da Decathlon per intenderci. Durante l'ultimo inverno invece - quando ho cominciato a 'fare sul serio' in preparazione della mia prima maratona - mi sono reso conto che serviva qualcosa di meglio, in quanto i materiali normali si inzuppavano di sudore e non è consigliabile stare con indumenti bagnati per due ore o più quando fuori ci sono temperature attorno allo zero.
Non appena ho scoperto la qualità dei materiali veramente tecnici, ho rinnovato il guardaroba invernale
Nei miei primi 2 inverni da runner (quando le mie uscite si limitavano a 30 / 45 minuti) non avevo problemi ad indossare materiali 'normali', quelli in vendita da Decathlon per intenderci. Durante l'ultimo inverno invece - quando ho cominciato a 'fare sul serio' in preparazione della mia prima maratona - mi sono reso conto che serviva qualcosa di meglio, in quanto i materiali normali si inzuppavano di sudore e non è consigliabile stare con indumenti bagnati per due ore o più quando fuori ci sono temperature attorno allo zero.
Non appena ho scoperto la qualità dei materiali veramente tecnici, ho rinnovato il guardaroba invernale
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
-
rickydive
- Novellino
Non sono uno che corre molto (40 / 50 minuti) ma domenica mattina dopo aver corso mi sono fermato qualche minuto e c'era un venticello un po freschino: beh, ero vestito in modo "estivo" e sentire il sudore che si freddava sulla pelle non mi è piacuto neanche un po. Quindi penso che adotterò già da subito degli indumenti adatti.Foia ha scritto:Aggiungerei che dipende anche da durata ed intensità degli allenamenti.
Nei miei primi 2 inverni da runner (quando le mie uscite si limitavano a 30 / 45 minuti) non avevo problemi ad indossare materiali 'normali'... Non appena ho scoperto la qualità dei materiali veramente tecnici, ho rinnovato il guardaroba invernale
Ricky
-
Forrest75
- Top Runner
in questo caso è importante vestirsi "a strati" in modo da poter variare l'abbigliamento in corsa...rickydive ha scritto:Non sono uno che corre molto (40 / 50 minuti) ma domenica mattina dopo aver corso mi sono fermato qualche minuto e c'era un venticello un po freschino: beh, ero vestito in modo "estivo" e sentire il sudore che si freddava sulla pelle non mi è piacuto neanche un po. Quindi penso che adotterò già da subito degli indumenti adatti.Foia ha scritto:Aggiungerei che dipende anche da durata ed intensità degli allenamenti.
Nei miei primi 2 inverni da runner (quando le mie uscite si limitavano a 30 / 45 minuti) non avevo problemi ad indossare materiali 'normali'... Non appena ho scoperto la qualità dei materiali veramente tecnici, ho rinnovato il guardaroba invernale
Ricky
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
Now and forever
- Guru
rickydive ha scritto:Grazie per dritte termiche
Per normale cosa intendi? Sempre un indumento tecnico o qualcosa di generico? Senza maniche, manica corta, manica lunga?Now and forever ha scritto:Per te che sei di Milano di base ti basta:
Una normale maglietta tecnica a manica corta o lunga ma che non sia specifica come lo è la Breath thermo per scaldare. Una maglietta che ti tenga asciutto insomma
Manica lunga, quindi l'indumento intimo non dovrebbe essere necessariamente a manica lunga. Collo alto, credo sia preferibile con zip?Now and forever ha scritto:1 maglia sopra a manica lunga a collo alto pesante.
Yes, l'intimo può essere a manica corta. La Zip è comodissima: puoi chiudurla fino in cima o all'occorrenza aprirla se senti più caldo.
Fuseaux ne ho comprati un paio prima di partire per la montagna con il timore che potessi avere freddo. Non volevo spenderci una fortuna e ne ho presi un paio sotto i 20 euro (sicuramente sono estivi) e di 3/4 ne ho. Bisognerà vedere quando comincierà a fare freddo sul serio se quelli presi andranno ancora bene o se dovò passare a qualcosa di un pochino più pesante.Now and forever ha scritto:fuseaux lunghi o 3/4 a seconda sempre di quanto freddo soffri.
Prova: esci con il materiale che hai e se vedrai che diventa insufficiente correrai ai ripari. Ricordati di partire sempre sentendo un po' di freddo: dopo qualche minuto ti sarai scaldato. Se ti senti giusto quando parti dopo poco morirai di caldo.
Ho letto molti pareri e molti concordano sul fatto che chi più spende meno spende. Qualche consiglio mirato su questo capo (marca modello link).Now and forever ha scritto:(opzionale) giacchina esterna traspirante (no antipioggia, traspirante)
Io mi sono trovato benissimo con la NightLife della Brooks http://www.brooksrunning.it/products/21 ... ACKET.html che comunque di antivento ed idrorepellenza non ha molto.
Qui è molto soggettiva la cosa: in genere in inverno, anche con la neve non giro ne con guanti ne con cappello. In questo caso mi regolerò di conseguenza e se avrò freddo procederò ad acquistare quello che mi serve.Now and forever ha scritto:guanti se soffri freddo alle mani e paraorecchie se soffri freddo alla testa
Grazie per i consigli
di nulla!![]()
Ricky
If you touch me
-
rickydive
- Novellino
Ho una Nike DriFIT intima, pensi possa andare bene?Now and forever ha scritto: Una normale maglietta tecnica a manica corta o lunga ma che non sia specifica come lo è la Breath thermo per scaldare. Una maglietta che ti tenga asciutto insomma
Ricky
-
spartan
- Top Runner
Guarda che quella non è intima ma è per uso normale,ce l'ho uguale ed è perfetta.E' un peccato usarlacome intimo

L'unico giorno facile era ieri.