corsa..infiammazioni..consigli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SARA1976
Novellino

corsa..infiammazioni..consigli

Messaggio da SARA1976 »

Ciao a tutti, sono nuova sul forum e anche nella corsa.
Allora io corro da qualche mese ( 5 circa) ma ogni tanto mi tocca sospendere!!! La prima volta infiammazione dei tendini rotulei, la seconda e la terza (in questi giorni) infiammazione dei tendini d'Achille.
Non riesco a capire cosa e dove sbaglio, spero che qualcuno di voi sappia darmi dei consigli.

La mia è una corsa molto lenta ( in 4o minuti corro 5 km)..mi hanno detto che sono troppo lenta!!!! Ma sono alle prime armi !!! E SE NON AVESSI SUBITO CONTINUI "INFORTUNI" forse sarei migliorata....

L'unica cosa che ho notato è che ho una corsa molto rigida....poco poco sciolta....
vi ringrazio in anticipo!!!
Buona giornata a tutti.
Sara
gian_dil
Top Runner

Re: corsa..infiammazioni..consigli

Messaggio da gian_dil »

scarpe...
tecnica di corsa....
eventuale sovrappeso...
stretching...
servono più dati per poter dare qualche consiglio :beer:

e comunque...Benvenuta :smoked:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
SARA1976
Novellino

Messaggio da SARA1976 »

Ciao!
sovrappeso assolutamente no, 50kg per 1.66 cm
streatching ammetto di non farlo
scarpe, ne ho prese un paio a dechatlon, mi hanno detto che vanno bene sia su asfalto che sentiero, in più dopo la prima infiammazione ho aggiunto delle solette in gel.
fabrizio1959
Novellino

Messaggio da fabrizio1959 »

Le scarpe potrebbero avere parte della responsabilità, ma non credo da sole. Tieni presente che se è da tanto che non fai attività, prima di rendere muscoli e tendini di nuovo elastici, ci vuole molto tempo.
Se ti fanno male i tendini, riposa. Riprendi a correre per brevi tratti e poi cammina. Le scarpe devono essere buone, vai in un negozio specializzato, niente suolette se le scarpe sono buone e soprattutto adatte a te e alla tua corsa (pronata, supinata, neutra)
Ultima modifica di fabrizio1959 il 5 set 2016, 12:52, modificato 1 volta in totale.
SARA1976
Novellino

Messaggio da SARA1976 »

la tecnica di corsa, quella purtroppo credo mi manchi in assoluto!!!
Ma come la acquisisco? :salut: :salut:
fabrizio1959
Novellino

Un vecchio proverbio dice "vai con lo zoppo e impari a zoppicare" parafrasando, cerca dei compagni abili e diventa abile. A parte le battute la tecnica si impara con qualcuno che ti possa vedere ed insegnartela. Ci sono anche millemila video a disposizione, ma la sensibilità per correggerti da sola non è cosa facile.
SARA1976
Novellino

Messaggio da SARA1976 »

ho sempre fatto "movimento" se lo si puo' definire tale: 2 anni fa ho acquistato un ellittica e la faccio per 40minuti al giorno, poi ho un attrezzo per addominali e da qualche mese faccio anche quello.
fabrizio1959
Novellino

Allora comincia dall'inizio: 10' corsa +20' camminata veloce, 20' stretching. sera ghiaccio (vanno bene le fasce di gel di decathlon) sulle caviglie. Prova piano piano e poi si vedrà, se non ti fa male aumenti la corsa a 5' la volta. Corri sul morbido. Per la tecnica difficile dare consigli a distanza e senza vederti.
SARA1976
Novellino

Messaggio da SARA1976 »

Grazie! !!!!

Torna a “Iniziare a Correre”