Integratori e maratona: quando li prendete?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Integratori e maratona: quando li prendete?
confermo quanto scritto da @mattitrotta .
ho corso 3 maratone e anche nella mia esperienza la birra al traguardo resta di gran lunga il miglior integratore!
ho corso 3 maratone e anche nella mia esperienza la birra al traguardo resta di gran lunga il miglior integratore!
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
-
- Top Runner
La scienza pero' dice che gli zuccheri assunti durante la maratona servono eccome per andare piu' veloce,
mentre quelli a fine gara sono realmente necessari solo se devi fare un'altra gara il giorno dopo.
Anche chi deve fare questo (i ciclisti del Tour de France, mica noi) si riempia piu' facilmente di orzo o patate
nel dopo gara piuttosto che di bustine, per i soliti motivi salutistici.
Discorso diverso per i sali a fine gara, continuare a bere una soluzione di sali sarebbe anche ottimale...
ma chi non e' fortemente disidrato puo' fare a meno, e la birra e' decisamente piu' piacevole
mentre quelli a fine gara sono realmente necessari solo se devi fare un'altra gara il giorno dopo.
Anche chi deve fare questo (i ciclisti del Tour de France, mica noi) si riempia piu' facilmente di orzo o patate
nel dopo gara piuttosto che di bustine, per i soliti motivi salutistici.
Discorso diverso per i sali a fine gara, continuare a bere una soluzione di sali sarebbe anche ottimale...
ma chi non e' fortemente disidrato puo' fare a meno, e la birra e' decisamente piu' piacevole

-
- Top Runner
Io, sudando molto, ho iniziato a prendere magnesio e potassio, prima degli allenamenti intensi e dopo ogni allenamento.
Vediamo se ho qualche beneficio ... soprattutto a livello crampi in maratona
Vediamo se ho qualche beneficio ... soprattutto a livello crampi in maratona
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Io li ho presi tutta l'estate per le grandi sudate e continuerò a prenderli in preparazione maratona. Non so dirti se ho ho tratto effettivi benefici. Mi sento meno spompa in generale ma a) può essere placebo o b), più probabile, sono semplicemente più allenata dell'anno scorso e reggo meglio.
Never complain, never explain.
-
- Top Runner
Io ho il problema che sudo tanto e quindi mi disidrato. In maratona poi si arriva ad un certo punto che non si riesce più a bere più di tanto e quindi sono sempre in deficit.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
-
- Top Runner
Ieri ho usato due gel ProAcrion BCAA divisi a sorsi ogni tanto: 10°, 15°, 20° dal quel kilometro sorseggiavo una bevanda isotonica Named (500ml fino alla fine).
Al 25°km le compresse di BCAA (5gr). Due pezzettini della banana non mi ricordo quando.
Ieri niente crampi ne muro
Oggi niente DOMS
Al 25°km le compresse di BCAA (5gr). Due pezzettini della banana non mi ricordo quando.
Ieri niente crampi ne muro
Oggi niente DOMS
-
- Top Runner
Come quantita' di zuccheri e' sensata.
Non vedo molto senso nel consumo di BCAA o banana, ma le quantita' sono talmente esigue da non influire in ogni caso.
Per dire niente DOMS aspetta sempre Martedi
Non vedo molto senso nel consumo di BCAA o banana, ma le quantita' sono talmente esigue da non influire in ogni caso.
Per dire niente DOMS aspetta sempre Martedi

-
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
perchè no BCAA?
non è il "combutistibile" principe, ma il corpo non funziona a comparti stagni, un pochino di bcaa vengono usati come "benzina" se li dai per via esogenga usa quelli, altrimenti il corpo li crea "smontando" i muscoli...
a livello di prestazione cambia poco o nulla, ma, "tecnicamente" hanno un senso...
non è il "combutistibile" principe, ma il corpo non funziona a comparti stagni, un pochino di bcaa vengono usati come "benzina" se li dai per via esogenga usa quelli, altrimenti il corpo li crea "smontando" i muscoli...
a livello di prestazione cambia poco o nulla, ma, "tecnicamente" hanno un senso...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
- Top Runner
E' si un combustibile, ma di combustione piuttosto contorta... molto piu' logico ed efficace assumere zuccheri durante lo sforzo.
La quantita' poi' e' talmente esigua (anche in confronto ai grammi di muscolo bruciati) che cambia davvero poco in un senso o l'altro.
Nel ciclismo dieci anni fa andavo di moda andare giu' pesantamente sia sui BCAA pre/durante sia sulle proteine vere e proprie
(anche 5 uova prima della gara, come del resto si usava prima e durante gia' 100 anni fa). Non lo fa piu' nessuno e vanno tutti come treni.
La quantita' poi' e' talmente esigua (anche in confronto ai grammi di muscolo bruciati) che cambia davvero poco in un senso o l'altro.
Nel ciclismo dieci anni fa andavo di moda andare giu' pesantamente sia sui BCAA pre/durante sia sulle proteine vere e proprie
(anche 5 uova prima della gara, come del resto si usava prima e durante gia' 100 anni fa). Non lo fa piu' nessuno e vanno tutti come treni.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
nel ciclismo si usano tutto'ora i BCAA durante...
poi non servono per andare più forte * , ma per contrastare il catabolismo muscolare (nel ciclismo è una situazione che si evidenzia maggiormente rispetto la corsa) , per questo dico che "tecnicamente" hanno senso...
(i nutrizionisti con cui, per un modo o nell'altro, sono in contatto, concordano tutti su ques'aspetto)
poi è logico che il combustibile principale siano zuccheri...mica ho detto di togliere gli zuccheri a favore dei BCAA
*cosa che tutti cercano, tutti cercano negli integratori la formula magica, ma non è così, le cose hanno uno scopo preciso, basta usarle per quello che servono
poi non servono per andare più forte * , ma per contrastare il catabolismo muscolare (nel ciclismo è una situazione che si evidenzia maggiormente rispetto la corsa) , per questo dico che "tecnicamente" hanno senso...
(i nutrizionisti con cui, per un modo o nell'altro, sono in contatto, concordano tutti su ques'aspetto)
poi è logico che il combustibile principale siano zuccheri...mica ho detto di togliere gli zuccheri a favore dei BCAA

*cosa che tutti cercano, tutti cercano negli integratori la formula magica, ma non è così, le cose hanno uno scopo preciso, basta usarle per quello che servono
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.