Moribonda chiede aiuto
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Trementina
- Novellino
Re: Moribonda chiede aiuto
-
dade
- Top Runner
Ciao Chiara e benvenuta!!
(comunque questo non è il post dei benvenuti
)
Ma hai reiniziato da poco e già fai i 9km? bhé ma allora complimenti..
anche se non sono esperto, per il test del moribondo non hai problemi manco ora ma se proprio vuoi andare per gradi io seguirei il consiglio di Spartan di aumentare gradualmente. In quanto li fai i 9 km?
Ah se decidi di rifare il test cerca di non partire subito a razzo al più arriva al 5° km in 30 minuti e aumenta da metà in poi
In più se vuoi puoi anche fare un'uscita di 3-4 km da correre a un ritmo più veloce del normale
ZONA
Grande Gaby!

Ma hai reiniziato da poco e già fai i 9km? bhé ma allora complimenti..
Ah se decidi di rifare il test cerca di non partire subito a razzo al più arriva al 5° km in 30 minuti e aumenta da metà in poi
In più se vuoi puoi anche fare un'uscita di 3-4 km da correre a un ritmo più veloce del normale
ZONA
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
Trementina
- Novellino
Ciao!!dade ha scritto:Ciao Chiara e benvenuta!!(comunque questo non è il post dei benvenuti
)
Ma hai reiniziato da poco e già fai i 9km? bhé ma allora complimenti..![]()
anche se non sono esperto, per il test del moribondo non hai problemi manco ora ma se proprio vuoi andare per gradi io seguirei il consiglio di Spartan di aumentare gradualmente. In quanto li fai i 9 km?
ZONAGrande Gaby!
![]()
![]()
Si, effettivamente sono stata un po' maleducata a non presentarmi sul post dei benvenuti... Provvederò presto!
Ho ricominciato a fine maggio dopo 7 mesi di pausa, 2 infiltrazioni di cortisone e 4 sedute di terapia litotritore (che male!!!), prima ero arrivata a far 9 mesi di corsa in cui facevo esattamente la stessa strada che ho fatto oggi (9 km e 100 metri) per quasi lo stesso tempo (1 ora esatta... accidenti). Non credo affatto di essere particolarmente dotata per la corsa ma ho nuotato molto in passato e forse questo mi ha un po' aiutata. Non mi sento per niente atletica e il mio pseudo cardiofrequenzimetro (pseudo perché non ha la fascia, misura i battiti attraverso il polso appoggiando a lato le dita pollice e indice della mano destra) segnava 154 battiti... Per lui ero all'80% per me... mi sentivo morire! Ma voglio riuscire a far 10 km almeno in un ora.
Per ora quindi mi è stato consigliato di :
correre per più km (10 e finire quindi in più tempo)
correre più veloce
Pensavo... vicino a casa mia ho la possibilità di fare molti percorsi in salita... questo potrebbe aiutare?
Per evitare infortuni Albanesi consiglia cmq di non superare il 10% dell'allenamento precedente... Quindi di aumentare o 10 minuti o 1 km... Sbaglio? Infortunarmi è stato orribile... non voglio farmi di nuovo male
-
MaxF
- Guru
Ciao Trementina, è facile dare ragione ad Albanesi ma...è proprio cosi. Poco di più ogni volta e non ti accorgi neanche dei progressi che fai, finchè non guardi il cronometro! Le salite servono per le ripetute che, però, sono brevi quindi non metterti in testa di fare 5km in salita o il giorno dopo le tue gambe urleranno vendetta (giustamente...) !!Trementina ha scritto: Per evitare infortuni Albanesi consiglia cmq di non superare il 10% dell'allenamento precedente... Quindi di aumentare o 10 minuti o 1 km... Sbaglio? Infortunarmi è stato orribile... non voglio farmi di nuovo male
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
-
dade
- Top Runner
Comunque sarebbe da fare i complimenti al commesso ma vabbé ormai ne sei uscita 
Io i percorsi solo di salita all'inizio li evitavo come la peste, troppo
ora invece ci faccio le ripetute brevi con una collinettina giusto in mezzo, ma solo perché so con precisione che sono 400mt 
Ricordati sempre il riscaldamento o almeno lo stretching, sembra tempo perso o energie sottratte ma alla fine è quello che ti evita problemi
Io i percorsi solo di salita all'inizio li evitavo come la peste, troppo
Ricordati sempre il riscaldamento o almeno lo stretching, sembra tempo perso o energie sottratte ma alla fine è quello che ti evita problemi
-
spartan
- Top Runner
Dici??dade ha scritto: lo stretching, sembra tempo perso o energie sottratte ma alla fine è quello che ti evita problemi
Io le poche volte che ho fatto lo stretching mi sono infortunato,mi si infiammava tutto,e non mi venite a dire le frasi tipo''forse non lo facevi bene''perchè mi allenavo con persone che corrono da tanti anni e che erano quasi professionisti,perciò non a tutti fa bene.
Poi dopo 10 anni di corsa ho raggiunto il mio equilibrio senza stretching.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
dade
- Top Runner
In realtà mi riferivo al riscaldamento (corsa blanda + allunghi) ho infatti aggiunto "almeno lo stretching" perché sebbene io sia un poco contro fare solo stretching (per idee personali) in un articolo ben strutturato - di albanesi mi sembra - si poneva l'accento sul fare esercizi di stretching che effettivamente servono (che non vuol dire farli bene o male, quello è il minimo) ma che servano per la corsa, con particolare attenzione allo stretching non tirato ma "molleggiato / graduale" .. tanto per intenderci lo stretching che ci fanno fare per nuoto (o al tempo quello per pallavolo) non è lo stesso, anche se riguardano le gambe.spartan ha scritto:Dici??
Io le poche volte che ho fatto lo stretching mi sono infortunato,mi si infiammava tutto,e non mi venite a dire le frasi tipo''forse non lo facevi bene''perchè mi allenavo con persone che corrono da tanti anni e che erano quasi professionisti,perciò non a tutti fa bene.
Poi dopo 10 anni di corsa ho raggiunto il mio equilibrio senza stretching.![]()
Io dopo un inizio di entrambi ora faccio solo riscaldamento (corsa + allunghi) perché inizio subito a correre
-
spartan
- Top Runner
E' quello che faccio anch'iodade ha scritto: Io dopo un inizio di entrambi ora faccio solo riscaldamento (corsa + allunghi) perché inizio subito a correree fino ad ora è andata bene, mi forzo a iniziare a camminare per un paio di minuti buoni, poi una corsa molto blanda / bradipa per 15 minuti poi faccio 3-4 allunghi da ottanta metri dove in realtà conto ottanta passi per non dover misurare niente... in tutto una 20ina di minuti (e lo faccio anche quando devo poi fare una CL )
![]()
-
Trementina
- Novellino
Mi spiegate bene come bisogna fare gli allunghi? Devo aumentare la velocità o solamente il passo?? Aiutoodade ha scritto:In realtà mi riferivo al riscaldamento (corsa blanda + allunghi) ho infatti aggiunto "almeno lo stretching" perché sebbene io sia un poco contro fare solo stretching (per idee personali) in un articolo ben strutturato - di albanesi mi sembra - si poneva l'accento sul fare esercizi di stretching che effettivamente servono (che non vuol dire farli bene o male, quello è il minimo) ma che servano per la corsa, con particolare attenzione allo stretching non tirato ma "molleggiato / graduale" .. tanto per intenderci lo stretching che ci fanno fare per nuoto (o al tempo quello per pallavolo) non è lo stesso, anche se riguardano le gambe.spartan ha scritto:Dici??
Poi dopo 10 anni di corsa ho raggiunto il mio equilibrio senza stretching.![]()
Io dopo un inizio di entrambi ora faccio solo riscaldamento (corsa + allunghi) perché inizio subito a correree fino ad ora è andata bene, mi forzo a iniziare a camminare per un paio di minuti buoni, poi una corsa molto blanda / bradipa per 15 minuti poi faccio 3-4 allunghi da ottanta metri dove in realtà conto ottanta passi per non dover misurare niente... in tutto una 20ina di minuti (e lo faccio anche quando devo poi fare una CL )
![]()
-
spartan
- Top Runner
Per adesso gli allunghi a te non servono o meglio servono ma non nel riscaldamento,servono per mantenere la meccanica di corsa efficente,puoi farli in un allenamento infrasettimanale,ne dovresti fare almeno 7-8,da 100m,non devi andare al massimo ma al 90% delle tue possibilità,tra ogni allungo fai almeno 200m di corsa lenta per recuperare.Trementina ha scritto:Mi spiegate bene come bisogna fare gli allunghi? Devo aumentare la velocità o solamente il passo?? Aiutoo
Dimenticavo,falli dopo almeno 30min di corsa.