ho 22 anni, ho iniziato relativamente da poco a correre, diciamo massimo 3\4 mesi. Mi sono sempre concentrato poco sui risultati, mi bastava vedere che riuscivo a correre un' ora di fila e mi sentivo contento. Ora ho cominciato ad allungare le distanze, faccio lenti anche da 15\20km ma mi sento "disorganizzato". Avevo intenzione di iscrivermi alla prossima maratona di Roma, sia perchè mi piacciono le sfide, sia perchè lo vedo come uno stimolo intenso ad uscire e andare a correre.
Per ora i miei tempi sono quelli che sono, diciamo che se sui 10k corro 5.30 min\km è già tanto.
Ora, ho parecchi mesi per prepararla, ho cercato un pò di tabelle di allenamento in giro ma non ho trovato moltissimo. La mia idea era quella di cominciare a migliorare i 10k, quando ottengo un personale decente allungo fino alla mezza e poi da lì posso provare a preparare la maratona. Ho letto che per migliorare più che lunghi estenuanti bisogna fare molte ripetute, ed ecco, mi trovo un pò spaesato. Sapreste darmi un pò di consigli, magari una tabella che possa fare al caso mio?
Ripeto, ho 22 anni, alto 1.88 x 75kg circa.