ho un calo di zuccheri solo a leggere il tuo post
ok lascio la parola a chi corre la maratona a digiuno e che sicuramente saprà consigliarti al meglio, se mi posso permettere l'ultima cosa che ti dico è secondo me mai lasciare la strada vecchia per la nuova (soprattutto in questa occasione) si sa mai che decidi di non correrla a digiuno non fai il tempo e ti mangi le mani anche se poi alla fine non è stata colpa della colazione
Invidio la vostra capacità di correre a stomaco vuoto e senza integrare, seriamente. Siete indipendenti dal cibo o dal gel e non è poca cosa.
Gli unici lunghi che ho provato o senza integrare o con colazione scarsa mi sono schiantato. Ricordo ancora una volta al 25esimo, correvo a 6'/Km e mi pareva di essere a 4', fino a li ero perfetto e Km nelle gambe ne avevo.
Non ridurrei comunque la colazione pre gara al solo fine di introdurre macronutrienti, in particolare poi alla quota carboidrati. Capisco i 27Km di Albanesi, ma lo stomaco avrà anche altre dinamiche (per es. stomaco vuoto, stimolo della fame, testa, stimoli al cervello...). Sensazioni di nausea, spossatezza, debolezza. Anche se il giorno precedente ho integrato con 600gr di carbo complessi.
susodueto ha scritto:Anche io Pre Sport e una galletta con salmone o bresaola. Una con marmellata. Un paio di bicchieri di acqua
Sai una cosa? Alla fin fine dopo aver ragionato e sragionato, letto e riletto, articoli in italiano, pubblicazioni in inglese, di tutto e di più sull'argomento...una cosa tipo quella che proponi tu, ora sembra la più idonea anche a me
A prescindere da come sia una colazione ideale.
Io la testerei in allenamenti in modo tale da arrivare la gara con tutto rodato.
Io quando sono in trasferta , sia in casa o in albergo, mi porto le mie robe da casa o le compro in loco.
Ecco appunto, secondo me l'unica cosa importante é testarla...poi ogni colazione può essere l'ideale, tutto dipende dalla persona...io mi trovo benissimo sia con pane e miele sia con yogurt, frutta, cereali e noci
Colazione pre-gara sempre fatta con the leggermente zuccherato e 2/3 fette biscottate con marmellata. Se so che passano più di 3 ore tra colazione e partenza aggiungo un'altra fetta e durante il viaggio mangio una banana.
Quella della fonte proteica (vedi yogurt) me la ero persa.. Credo che proverò in allenamento visto che in molti si trovano bene!
In effetti le proteine hanno tempi di digestione generalmente abbastanza lunghi oltre ad essere un nutriente che non si ha immediata necessità di rifornire per la gara. Però l'inserimento di una piccola quota nella colazione pregara, ad almeno 3 ore dalla partenza, ha la funzione assai preziosa di rallentare l'assorbimento dei carboidrati (quelli sono ciò di cui abbiamo bisogno, in questo caso per ripristinare il glicogeno epatico consumato nella notte), evitando o limitando gli effetti di picchi insulinici prolungati, dannosissimi per la prestazione.