Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)
andrea novità???? io venerdi sono a tre sett. il doc ancora nn mi fa appoggiare il piede martedì prox spero me lo tolga xche dice che posso cominciare la fisio perciò secondo me me lo deve togliere diversamente come farei a fare le terapie??
-
- Maratoneta
Eh, le novità stavo proprio per chiederle io a te.oscar 68 ha scritto:andrea novità???? io venerdi sono a tre sett. il doc ancora nn mi fa appoggiare il piede martedì prox spero me lo tolga xche dice che posso cominciare la fisio perciò secondo me me lo deve togliere diversamente come farei a fare le terapie??
Io purtroppo un po' credo di non essermi capito col dottore su certe cose, un po' ho fatto di testa "affrettando" i tempi dei vari step (magari solo 2-3 gg. ciascuno, uno si dice "che vuoi che sia", però quando anticipi 4-5-6 gg-. su un totale di 20 fanno eccome).
Per farla breve, ho anticipato un po' l'abbandono delle stampelle, ho camminato più di quanto dovessi, ho pure sceso gradini, soprattutto l'ho fatto anche con le scarpe (qui proprio avevo capito male, il chirurgo intendeva scarpe ortopediche, e io ho inteso scarpe normali
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Di nuovo riposo, passeggiatine solo per casa, gamba tenuta sempre alzata anche da seduto, ecc. ecc.
In più devo imbottirmi di proteine (cioè carne), m'ha detto che sono un po' denutrito e senza bistecche non si risolve

Il bello è che nella mia impazienza mi lamentavo perfino di zoppicare nel camminare, oppure del fatto di dover scendere le scale con una gamba sola, senza invece riflettere che ancora non avrei dovuto neppure provarci

Insomma, a volte si rischia col POST-intervento di far più guai di quelli risolti dall'intervento.
Diciamo che ci sono 3 punti nevralgici : 1) il tallone resecato e la giunzione col tendine, lì va bene, il dolore che mi affliggeva prima di operarmi sembra essere scomparso ; 2) il resto del tendine (lungo il polpaccio), qui va già un po' meno bene perché lo sento contratto, come un elastico indurito e quindi più corto, che fa fatica ad allungarsi e quindi rende difficile il cammino (quindi se ora zoppico, come prima, stavolta dipende da questo), ma questo mi fa capire come e perché serva la fisioterapia ; 3) le ferite post-chirurgiche, con cui ci vuol la massima pazienza perché finchè non si suturano ci si dovrebbe muovere il meno possibile (il che crea anche una contraddizione con la necessità del tendine e del tallone, che richiederebbe viceversa di muoversi e camminare: quindi un bel rebus in cui ci si deve barcamenare).
Aggiornerò.
-
- Mezzofondista
io nn so i tuoi tempi x quanto mi riguarda domani sono 3 sett. e ancora nn lo appoggio martedi spero mi tolga la valva gessata e di poter cominciare ad appoggiare x me una recidiva serabbe da suicidio xche faccio il meccanico-elettrauto xciò ho i clienti al limite della sopportazione e devo rientrare al piu presto nn so cicatrice e punti come sono messi mi ha detto solo che martedì mi dira quali terapie fare ho gia prenotato il posto io i punti li ho cmq ancora xchè sono quelli riassorbibili mi ha detto e sento tirere la pelle secondo me ci sono ancora ci aggiorniamo domani
-
- Mezzofondista
oggi tolto valva gessata i punti si sono gia riassorbiti posso appoggiare e anche caricare ma solo dopo aver fatto i rialzini intanto oggi comincio con la fisio massaggi piscina e tens comincio a intravedere la luce in fondo al tunnel anche se le ancorette usate x fissare il tendine si sentono speriamo sparisca anche questa brutta sensazione
-
- Novellino
Ciao Oscar hai già caricato il passo? io sono al 46 giorno di immobilizzazione caviglia con tutore mercoledì tolgo tutto e poi fisioterapia sperando di recuperare in fretta. La bozza del calcagno comunque è rimasta ancora non più lateralmente ma centrale mah....
-
- Mezzofondista
comincio oggi quando arrivano i plantari ma tu hai tutta la zona rossa e tumefatta??
-
- Novellino
Ho solo la zona centrale del calcagno dove ho la cicatrice verticale di 6 cm che và dall'inserzione tendine fino in fondo al calcagno abbastanza arrossata e alla sera ancora la caviglia un pò gonfia. Che plantari ti hanno consigliato? Puoi postarmi una foto?
Grazie
Grazie
-
- Mezzofondista
se ne fossi capace volentieri cmq sono talloniere di 5 cm solo tallone mi reccomando x scaricare il tendine che ogni 10 giorni devo fare abbassare di un cm fino ad arrivare a 2 e poi tenerli x 50 giorni mi ha detto che alcuni fanno dei tacchi dal calzolaio ma nn vorrei smbrare celentano allora li ho fatti fare di 2 fuori e tre all'interno
-
- Novellino
Ho capito... avevi comunque il calcagno di Haglund cioè per capirsi lo sperone in alto sul calcagno all'interno del tendine o solo il calcagno grosso?
-
- Mezzofondista
no no tutti e due li avevo e per togliermelo ho dovuto subire il distacco del tendine anche x rimuovere le calcificazioni e poi il riattacco tramite delle ancorette lo sperone era 12mm mi sono dimenticato di chiedere se mi ha tolte le due borse sierose ma penso proprio di sì