1° PARMARATHON - 16 OTTOBRE 2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta

Re: 1° PARMARATHON - 16 OTTOBRE 2016

Messaggio da Bruce77 »

Ciao Ragazzi!
Passata l'euforia del dopo-maratona e visto che stanotte non riesco più a dormire per il mal di gambe.....

Prima di tutto volevo ringraziarvi per il supporto che mi avete dato e per i complementi ricevuti poi
Volevo salutare i ragazzi con cui ci siamo conosciuti di persona, in particolare @Kalagan che è venuto addirittura da Bari per la gara =D> ed Uroboro, con il quale avrei dovuto condividere parte del percorso ma che ho perso in griglia di partenza.
In ultimo, @manto torna in forze che la rifacciamo assieme il prossimo anno. :beer:

Ora posso iniziare il racconto..
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
Bruce77

Messaggio da Bruce77 »

Parto un po' da lontano ma visto che per me è l'esordio mi capirete...
L'avventura parte dal 30 giugno quando decido di iscrivermi alla mia prima maratona, la preparazione procede bene durante tutta la calura estiva e finalmente arrivo all'ultima settimana in grandissima forma; la domenica pre-maratona coincide con l'ultima gara del calendario fidal provinciale... e visto che sono messo bene in classifica di categoria (sono in ballo tra il 2° ed il 3° posto) decido di tirarla a tutta! Ne esce il mio PB sui 10K ma rimango 3° di categoria per un punto alla fine... Comunque essendo l'anno di esordio nelle gare anche questo è oro colato!

Dopo questa splendida performance accompagnata da quintali di acido lattico nelle gambe vado in scarico e faccio un bel brodino lunedì e un altro giovedì.. le sensazioni sono bruttine... le gambe rimangono pesanti e lente.. Opto per l'ultimo brodino al sabato per-gara: le gambe rimangono impallate nonostante il ritmo sia sui 5'30 abbondanti, dunque decido di allungare e di fare 8k al posto di 4-5; alla fine sembra che le gambe inizino a rispondere. Passo il sabato pre-gara con l'ansia e continuo a fare massaggi e stretching alle gambe.
Arriva il gran giorno, sveglia ore 6:00, colazione con carbo-load abbondante e uscita col cane per fargli fare i bisognini.. ora sento che le gambe iniziano a girare e allontano gli incubi del giorno prima.

Mi dirigo a Parma, conosco i compagni di avventura di RF e decido con Uroboro di correre la prima parte di gara assieme ma... a 5 minuti dalla partenza per darmi un'ulteriore carica scappo a prendere un caffè!
A questo punto mi reinserisco in griglia ma i ragazzi di RF non so dove siano...
Finalmente la partenza! 20 secondi per uscire dalla gabbia e centinaia di persone davanti.... il primo km a 4:45 ... quindi decido di impostare un ritmo a sensazione sui 4:20-4:25 visto che Uroboro sarà avanti anni luce.
I primi 10,2 km sono in controllo assoluto e chiudo in 44:09 @4:19 poi la strada inizia a salire leggermente e cerco di mantenere il ritmo. Ad un terzo della gara, 14k sono sull 1h1'. Alla mezza mysdam di dice di esser passato a 1:33:12 anche se il mio GPS dava qualcosa in meno .... finalmente la strada inizia a scendere e le gambe sento che iniziano ad allungare da sole.... le lascio andare ed arrivo ai 28k con 2h2' qui penso che ci possa scappare il tempone se proseguo così...
Ai 30k passo in 2h10'30 !! è PB !! più di 3' sotto al precedente... ma ho ancora 12,2 km
Le gambe fanno il loro passo (4:22 circa) fino a 34k e qui inizia un po' la stanchezza e qualche crampo allo stomaco, rallento leggermente ma continuo ad alimentarmi. Faccio qualche km sui 4:30 poi 4:45... ma comunque recupero e passo diversi corridori.
Finalmente arrivo 40k, manca poco! ultimo ristoro e via!
Qui proseguo a recuperare atleti e finalmente arrivano i 41,5k... ho ancora 2 atleti a circa 100m ; che faccio?? ci provo??? allungo! le gambe tornano a girare @4'00 o forse anche meno e li passo entrambi.. E' FINITA!! 3h06'47" Realtime.
Anche la classifica è magnanima oggi, 50° assoluto su 1100 partecipanti e 8° di categoria. Che esordio col botto! Ho coronato un anno ricco di soddisfazioni!
Esperienza faticosissima ma meravigliosa, ora penso a riposare un po'!
PB
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@ironico..come ti dicevo ieri la maratona a tanti piccoli imprevisti che possono rovinare la giornata.tu l'hai affrontata bene e fatto nonostante tutto un tampone...esperienza che tornerà utilissima alla prossima.
Vorrei precisare che al ristorante cmq ho retto il vostro passo alcolico
:beer: :beer: :batman:
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

maarco72 ha scritto:@ironico..come ti dicevo ieri la maratona a tanti piccoli imprevisti che possono rovinare la giornata.tu l'hai affrontata bene e fatto nonostante tutto un tampone...esperienza che tornerà utilissima alla prossima.
Chiaro che se due mesi fa mi avessero detto che sarei arrivato tra i primi 50 di mille in una maratona, e con quel tempo, non ci avrei creduto.
Il rammarico sta tutto nell'aver avuto il colpaccio a portata di mano ed esserselo lasciato sfuggire per cause di forza maggiore. Non credo si possa definire del tutto imprevisto, dal momento che succede per la seconda volta in due gare lunghe e tirate, c'è qualcosa che devo capire....
Quando ho fatto lungo con Anselmo e Jakon, non ho avuto problemi. Certo, il ritmo era più blando, ma la distanza era più o meno quella. L'unica differenza che ravviso con Monza e Parma dove ho avuto problemi intestinali è che in quella occasione non ho trangugiato di corsa acqua fresca ogni 5 km, e non ho aumentato carboidrati i gg. precedenti. Vedremo.
Vorrei precisare che al ristorante cmq ho retto il vostro passo alcolico
Diciamo che sei un mangione impressionante :mrgreen: ma sul bere io e il Dude siamo una griglia avanti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Uroboro ha scritto:Ma ormai siamo agli sgoccioli, entro nella Cittadella e col tifo sfegatato di Tytanico (venuto appositamente per vedermi :shock: =D> ....amici che probabilmente neanche merito :wink: ) taglio il traguardo in 3h 06'.
Veramente io sono venuto quasi esclusivamente per la trattoria...ma se ti piace crederlo fai pure.

:culo:
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

(....trattoria nella quale sei stato UMILIATO su tutti i fronti praticamente da chiunque, anche le donne e Pessotto)
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Grandissimi tutti, tempi stratosferici! :hail:
@uroboro: non so se possa aiutarti, ma io dopo una serie di episodi spiacevoli e un 36 km portato a casa a denti stretti malgrado fitte intestinali dal 10° in poi, sono arrivato alla conclusione che "L'Imodium è tuo amico". Una pastiglia pre-gara e passa la paura. L'ho fatto a Berlino e non ho avuto problemi; meglio al limite un po' di stitichezza nei giorni successivi che avere lo squaraus in gara. :D
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Bruce77

Messaggio da Bruce77 »

Quoto in pieno Moran!
Io ho provato anche il semplice bicarbonato di sodio alla sera prima della gara.... una punta di cucchiaio abbondante.
Alla mattina ti svegli con dolori tipo parto (io ieri ci sono andato 3 volte al bagno prima di uscir di casa) ma in gara sono andato via liscio senza problemi O:)
L'unico problema era lo stomaco che non riusciva più a ricevere dopo il 30k ma questa è un'altra storia.
PB
Paolo Corsini

Messaggio da Paolo Corsini »

Non ho mai avuto problemi di mal di stomaco in gara, e ieri ero alla maratona n°23, quindi magari non faccio testo. Quello che ho però sperimentato da un po' di maratone a questa parte è non prendere niente di integrazione durante la corsa fatta eccezione per acqua e i sali forniti sul percorso. Anche ieri avevo un gel con me che ho lasciato nei pantaloncini, e non ho avuto problemi. Certo, bisogna nutrirsi molto bene prima e dalla mia parte gioca a favore il peso contenuto con consumo calorico complessivo sulla distanza che non è quello di chi ha un peso superiore, però quel poco di nausea e fastidio che i gel mi hanno sempre dato non l'ho più provato.
Ho la sensazione che molto spesso l'integrare con un gel sia più una fissa psicologica, ma che per alcuni (peso ridotto, buona efficienza nella corsa, abitudine ad allenarsi a diguno) sia possibile chiudere una maratona senza dover integrare in gara. Ma ripeto, bisogna alimentarsi bene e questo non è semplice (anche perchè non vuol dire ad esempio fare una colazione super abbondante prima della gara).
I miei allenamenti su Strava: http://www.strava.com/athletes/3325619
andrea_m

Messaggio da andrea_m »

Complimenti a tutti! =D> :hail:
Grandissimi!!! :thumleft:
PB:
10 km: 39:33 (La Corsa di Miguel, Roma, 20/01/2013)
Mezza Maratona: 01:28:01 (Mezza Maratona di Rieti 25/04/2013)
Maratona: 03:11:16 (Maratona delle Terre Verdiane, Salsomaggiore -PR-, 28/02/2016)

http://www.primaopoiarrivo.it/

Torna a “Maratona”