IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

waylander72
Guru

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da waylander72 »

Secondo me state tutti esagerando e vi chiederei di rispettare chi scrive nel tread . Ognuno corre a modo suo e lo fa come vuole . Se vuole fermare il garmin ... ferma il garmin.... Se lo vuole fermare solo quando e' sotto la doccia lo ferma sotto la doccia.... Non mi sembra che nessuno possa dire cosa e' giusto o sbagliato . Nessuno ne e' titolato sopratutto quando non e' richiesto. E non vale la scusa del bisogna "non prendersi sul serio " perche non siamo professionisti. Il rispetto e' rispetto e basta . Inoltre non capisco xke molta gente che non sta preparando maratone e non posta allenamenti da maratona ... salta continuamente in questo thread a dar consigli non richiesti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Anch'io a Peschiera (caspita Uroboro peccato che non ci siamo beccati) e ho fatto un 20km scarsi in progressione con Bark. La gamba e la forma c'è così come i rimpianti per Amsterdam!

Inviato con Tapatalk
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
waylander72
Guru

@daniloge secondo me dipende anche da cosa ti aspetti da un LL. Io dal lungo lento non riesco a capire il mio ritmo maratona anzi correndo a quelle velocita (che non sono rma) aumenta il mio mal di gambe . Il ritmo maratona lo trovo con le sensazioni. Secondo me invece Il crollo alla fine della maratona e' da imputare, piu probabilmente, alla maratona... la si corre sempre al limite... basta aver visto gli ultimi due km del secondo e terzo della maratona di venezia di oggi. Quando corri vicino al tuo limite il problema esce al 35 esimo km . Gino a pochi secondi prima andava tutto bene. Se finisci una maratona relativamente fresco e in crescendo molto probabilmente, ai nostri livelli, hai tenuto un ritmo blando . Poi c'e la singolarita di ciascuno ... se corro piu piano fatico molto di piu che correndo veloce (suppongo x la postura)

Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
franzo
Ultramaratoneta

Messaggio da franzo »

stamattina 2km facili + 15km a 4'11'' + 3km facili
totale 20km passo medio 4'17''
allenamento cannato in pieno dovevo fare 18km a 4'05'' ma e' un paio di giorni che non sto molto bene e ho ridotto un po' l'uscita. Il ritmo e' venuto molto piu' lento ma a questo ultimamente ci sono abituato :(
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Way...io concordo con te sul valore di un LL in funzione del rma. Sempre chi chi lo corre sia conscio che lo sta facendo a ritmo molto più lento. A quel punto non cambia nulla. Il punto è che molti corrono i LL a RMA +qualcosa e poi decidono il RMA in funzione del risultato. Ecco, in questi casi, fermare il garmin per minuti e poi illudersi che il risultato finale sia compatibile col rma, è quantomeno rischioso. E su un forum, si discute di questo, non mi aspetto di scrivere un post su un mio allenamento e sentirmi dire solo "grandeee" "ormai hai le 3h a portata" "uscita eroica" "bravo ottimo ritmo". Altrimenti scriverei su runlovers...invece gradirei consigli/critiche/osservazioni. Che non sono mancanza di rispetto quanto attenzioni da parte di qualcuno che invece potrebbe farsi i cazzi suoi...My two cents

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

@way
Come fai a parlarmi di un lungo per la maratona? Che facciamo giochiamo sulle parole? Un lungo fatto così:
waylander72 ha scritto:Oggi 5 km di riscaldamento a 4.35 piu 30 km con il solito metodo 4 a rma e uno veloce. Media finale 4.24 con qualche stop non cronometrato
cioè un allenamento sulla carta da 2h35m ma in realtà fatto in 3h13m in cui ti fermi 38' e dici
waylander72 ha scritto: Inoltre Non ho sentito sensazioni da muro perche l'ultimo km l'ho fatto a 3.52

Non hai trovato il muro fermandoti per trentottominuti. Ma va che strano?
Ma che razza di lungo è?
Tu riesci a regolarti in maratona con un allenamento del genere? Ci credo, infatti non pensavo valessi 3h09m a Parma. Buon per te, ma spiegane il motivo e parla dell'allenamento vero, non che citi le pause altrimenti io il post relativo a questo allenamento lo vedo solo come un modo per ricevere incenso e applausi.

p.s.
Se leggo cose non coerenti penso sia normale intervenire, non fosse altro per correttezza nei confronti di chi ha meno esperienza di corsa.
Ci sono già tanti thread autoreferenziali che ho rinunciato a seguire perché sono delle sette, nessuno che ha voglia di confrontarsi o di spiegare, ma solo di dire: oggi sono stato superfigo ho fatto questo e quello, sono ipercazzuto.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
waylander72
Guru

IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

@espresso832 concordo su tutta la linea e x questo posto un gran poco (ora non posto proprio piu). C'e da dire che dare consigli o fare "velate accuse" solo su 2 righe e' un po semplicistico. Dal mio punto di vista non ho Mai voluto consigli e non ho mai cercato lodi ( mi danno anche piu fastidio dei consigli) e sopratutto mai fatto mistero che mi fermo durante le mie uscite ( e lo sai ). Chi mi conosce veramente sa che sono veramente poco incline a queste cose. Pero Sono convinto che le critiche e le riflessioni possano essere utili : contano pero i toni con cui si dicono le cose ( non e' il caso del tuo post ) . Quindi se, come dicintu, uno ha attenzioni.... deve avere anche attenzione nel modo giusto che deve usare per dire le cose altrimenti e' una contraddizione. non trovi? Non sai chi c'e dall'altra parte o come l'altro puo recepire le tue affermazioni. le mie corse sono solo mie e da un certo punto di vista ringrazio chi me lo ha ricordato

luigi_g
Maratoneta

Messaggio da luigi_g »

elisa udine ha scritto: @luigi dispiace molto... hai provato a farti vedere da qualcuno?
ciao elisa. certo. è un anno che mi faccio vedere. ho provato diverse terapie, classiche e no. ma il problema appena supero un certo chilometraggio o intensità prolungata riappare. la cosa strana è che appena finito l'allenamento quasi scompare ! mi spiace anche per te. prova a riposare qualche giorno e vedi se i problemi rientrano. qual'è il tuo prossimo obiettivo?

a proposito del topic piu' hot del momento (!), dimenticavo! i miei 30km@4.25 includono 2 soste per semaforo (~15" ciascuna) e 1 per bere da una fontanella (~30"). E si', HO fermato il garmin :)
Ultima modifica di luigi_g il 23 ott 2016, 15:38, modificato 1 volta in totale.
waylander72
Guru

@daniloge e' un lungo xke sono piu di 30 km e il ritmo lo decido io e non di certo tu cosi come decido io cio che scrivo . Inoltre Non mi sembra che io debba motivare a te perche mi sono fermato visto che non hai nessun titolo . Se non ti va bene cio che scrivo, e la cosa ti da fastidio, chiama in causa i moderatori. Chiedo solo rispetto nei toni con cui si dicono le cose. Per me sei andato ben oltre l'accettabile

waylander72
Guru

@daniloge ti risulta che fermandoti aumentino gli zuccheri nei muscoli ?

Torna a “Maratona - Allenamento”