vengo dal triathlon anche io quindi riporto la mia esperienza di 4 anni fa:Hat ha scritto:Ragazzi mi inserisco nel post perchè in questi giorni sto cercando informazioni su questi benedetti bcaa, e sinceramente ne leggo di tutti i colori.
Un amico ciclista con un carico di km/dislivello importante ha cominciato a integrarli nella routine di recupero e sembra trovarsi decisamente bene, lui mi consiglia di assumerli prima di sessioni particolarmente lunghe/intense e prima di dormire.
Preparo triathlon/podismo: Mi alleno 11volte a settimana, 4 giorni faccio "doppietta" e 3 giorni sessione singola, al momento attuale nelle giornate in cui faccio il doppio, tra un allenamento e l'altro, assumo uno shaker di whey (xcore isoxp - una delle più magre sul mercato - se non la più magra) in cui sciolgo anche un cucchiaino di miele per aumentare il tasso glicemico e favorire l'assorbimento dei nutrienti da parte dei muscoli.
Molte volte prima di dormire integro con uno yogurt greco fage total 0%, (la caseina dovrebbe avere un rilascio lento e alimentare il recupero durante tutta la nottata), se sento un accenno di fame o bisogno di buttar giù qualcosa.
Come gestireste un eventuale assunzione di bcaa? alcuni libri (vedi quelli di Joe Friel) li consigliano pre workout e pre-nanna, alcuni pre-allenamento e post-allenamento...ma post-allenamento solitamente prendo le whey o faccio un pasto completo.
Che idee avete? Ho letto varie pagine del post ma son un pò naufragato sinceramente
1) bigiornaliero (mattina presto piscina , sera pista d'atletica o corsa o bici)
colazione shaker di prote (non uso le whey) + frutto , allenamento , 4 gr bcaa + 3 gr gluta , colazione , studio , pranzo , studio , merenda, come mattina , allenamento serale , 4 gr bcaa + 3g gluta
2) combinato (bici + corsa , nuoto + bici )
colazione regolare , frazione di allenamento , gel + bcaa , frazione , 4gr bcaaa + 6 gr gluta + pasto normale (oppure shaker di whey con panino al miele)
- prima di dormire servono i GRASSI , al fage 0 (non uso latticini) , aggiungici un cucchiao di burro di nocciolo o semi oleosi a guscio
- NON FISSARTI CON LE PROTEINE , sono i carbo la benzina principale
- prenanna i bcaa , SECONDO ME , sono una stronzata anche perchè hanno funzione energetica