IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

magiteo
Maratoneta

Re: RE: Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da magiteo »

Essendo più preparato quindi potrebbe essere meglio per il mio fisico....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fujiko il 23 ott 2016, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 31' 16''(Torino city marathon '24)
Uroboro
Guru

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da Uroboro »

Matteo R ha scritto: ma guai a discutere il "Verbo"..
Quale Verbo?
Per curiosità e senza polemica.
Perché non si può discutere serenamente del modo di interpretare il lunghissimo?
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Matteo R
Maratoneta

Messaggio da Matteo R »

.. di chi pretende di arrivare a certe conclusioni perché si è stoppato il cronometro per essere poi smentito in gara con un pb..

Il verbo si riassume nel : se hai fatto una pausa di mezz'ora allora non hai corso un lunghissimo qualificato.. magari gli riduciamo pure la corsa da 30 km a 20..

Quindi? Lo escludiamo dalla classifica ? Quale? Lo banniamo da RF? Ha violato qualcosa?
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

No Matteo, se dovesse succedere direi: "Ho dovuto dividere il lunghissimo ma nelle parti corse ho avuto buone sensazioni, è rischioso ma provo ugualmente a tenere l'RMA previsto "

Inviato con Tapatalk
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Matteo R
Maratoneta

Messaggio da Matteo R »

.. purtroppo è difficile da far comprendere.. perché arriva qualcuno a dirti "non hai corso VERAMENTE "..
C'è chi si fa un mazzo tanto ogni giorno per riuscire a fare anche mezzo metro fuori casa e si vede trattato come un baro "Strava Edition" o uno che dovrebbe darsi all'ippica piuttosto che correre perché tanto non vale niente(e di esempi potrei portartene mille, riferiti al sottoscritto come ad altri)
.. boh.. questo non lo trovo assolutamente nè in linea con un forum di "appassionati" (mi sembra che qui non ci sia nessun olimpionico che si possa mettere sul piedistallo a criticare a destra e a manca) nè in una semplice discussione dove si discute SERENAMENTE su cosa si trovi giusto o sbagliato
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@uroboro io pero non l'ho vissuta serenamente (e quindi forse e' anche colpa mia) ma per intavolare una discussione serena bisogna essere sereni e usare toni sereni. La serenita deve essere in entrambe le parti e se vedi che uno non la sta prendendo serenamente forse e' meglio fermarsi. Il dialogo e la discussione prevede questo. Altrimenti e' semplicemente un modo di imporre il proprio pensiero. In fin dei conti io non ho mai detto nulla sugli allenamenti degli altri anche quando mi smbravano folli (ne ho visti e ne vedo) perche penso che se uno fa qualcosa lo fa per un motivo che magari mi sfugge. Altri invece pensano di sapere tutto e quindi suggeriscono cose da fare a persone che non hanno mai visto in faccia.... come possono?

@ansfa Il LL, secondo me, non e' il modo giusto per individuare il ritmo da tenere nella maratona se non la prima volta. Preferisco un 25/28 km a rma . Il lungo lento e' solo un modo per abituare il corpo allo sforzo di usare i grassi e per abituare le articolazioni. Un esempio di come questo sia vero e' il lunghissimo alimentare... dove la pausa e di diverse ore ma non si devono assumere carboidrati. Ottieni un risultato vicino (non e' sicuramente equivalente) ma sforzi meno il corpo. Fare 35 km a rma puo essere difficile da recuperare se sei al tuo limite e poi arrivi cotto alla gara.

Alla fine per me il mio allenamento ha funzionato. Infatti non non sono attivato cotto alla gara (che poi era la cosa che contava), che non ho avuto il muro, che i dolori sono iniziati al 40 esimo (ci sta) e che ho usato la stessa strategia ottenendo un miglioramento di piu di 10 minuti. Per inciso il tempo di 3.08.52 ha dentro Due o tre minuti di soste varie ai ristori.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Uroboro
Guru

Messaggio da Uroboro »

waylander72 ha scritto:@uroboro io pero non l'ho vissuta serenamente (e quindi forse e' anche colpa mia) ma per intavolare una discussione serena bisogna essere sereni e usare toni sereni. La serenita deve essere in entrambe le parti e se vedi che uno non la sta prendendo serenamente forse e' meglio fermarsi. Il dialogo e la discussione prevede questo. Altrimenti e' semplicemente un modo di imporre il proprio pensiero. In fin dei conti io non ho mai detto nulla sugli allenamenti degli altri anche quando mi smbravano folli (ne ho visti e ne vedo) perche penso che se uno fa qualcosa lo fa per un motivo che magari mi sfugge. Altri invece pensano di sapere tutto e quindi suggeriscono cose da fare a persone che non hanno mai visto in faccia.... come possono?
Way ti rispetto (come rispetto Danilo del resto) e......sinceramente? Trovo che tu l'abbia vissuta un po' poco sereno in effetti. Forse Danilo è stato un po' brusco nei modi, ai tempi, dandoti l'impressione di essere preso di mira ma sono sicuro che non fosse questa la sua intenzione.
Non hai mai detto nulla sugli allenamenti degli altri neanche quelli folli, okay, è un modo di porsi. Io, da inesperto, se vedo uno che fa cose (per me) mai viste, mi pongo e gli pongo qualche domanda. Che male c'è? Non siamo qua per confrontarci e imparare?
Per esempio la tua spiegazione sul concetto di lunghissimo la trovo rispettabile e in parte la condivido pure, pur da podista molto più ignorante e inesperto di te.
ps, certo che potevi palesarti a Parma :wink:
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@ansfa io sapevo che quell'allenamento era venuto nonostante la pausa. perche dovevo scrivere fome dici tu? Per accontentare chi? Per me non era rischioso quel rma e ne sono uscito molto sicuro di me. Evntualmente Avrei potuto scrivere "allena,ento riuscito per lo scopo che mi ero prefisso (che voi non conoscete) . Non consideratelo un lunghissimo e non fate come me che sono un pirla. Le mie sensazioni, nonostante la contrattura erano ottime, ma probabilmente mi ero fumato qualcosa e quindi in maratona scoppiero al km 20" . Sarebbe andato meglio x qualcuno ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
franzo
Ultramaratoneta

Messaggio da franzo »

Grande @tomasz :beer:
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Matteo R ha scritto:@anselmo : capisco benissimo il tuo ragionamento ma con Way non c'era nessun tono di aiuto tutt'altro.. Era un tono da accusò, da "falso".. Ma de che ?!?

Circa i novellini : sapessi quante volte ho scritto all'inizio nella stanza 21 .. Quando dicevo che facevo i lenti 6 al km e mi sentivo rispondere che "certi" quelle andature non le considerano nemmeno corsa.. Ammazza che benevoli e che iniezione di fiducia ..

Lasciamo perdere va.. Si sta prendendo una deriva assurda .. Manco i Pro si fanno ste seghe mentali..
Le seghe mentali te le fai tu che scrivi, ti iscrivi al forum, ti deiscrivi, cambi nick, sparisci e poi hai delle crisi esistenziali e ritorni.
Sono fatti tuoi, ma non accusare gli altri.

Sapessi quanti "novellini" ho visto migliorarsi di 30' in mezza grazie anche al thread dei 21.
Matteo R ha scritto:A me spiace che chi critica certi allenamenti si stia ancora scartabellando a capire come ha fatto Way a fare 3.08, in una maratona non certo facile, facendo lunghi che ,Seguendo i loro ragionamenti, davano una proiezione quasi doppia.. stessa cosa si potrebbe dire di Giampi che fa mezze e maratone (e 100km) a tempi assurdi da anni "passeggiando" in allenamento .. ma guai a discutere il "Verbo".. non vi rendete conto che con questi toni tantissimi deL forum si stanno a allontanando sentendosi sempre più sul forum della Fidal piuttosto che altro (e alcuni Moderatori lo sanno benissimo).. ma va bene così.. contenti voi
Ma di che verbo parli?
E poi contenti VOI chi sono i VOI? Una frangia dei servizi segreti impazziti? Hai manie di persecuzione?

Come dice Marcos c'è gente che parla di differenze di 2bpm medi, parla di grammi di glucosio assunti e poi omette il fatto che si sia fermato per diversi minuti?? (Non parlo di Way che corre in maniera molto meno legata ai numeri, e aggiungo giustamente è generico).

Non si riesce a capire che io sto parlando di una questione tecnica e matematica?
Se ti riferisci a me ho già detto che non mi aspettavo quel tempo da Way non ho problemi a dirlo ma scartabellando proprio no, visto che in mezza
ha tempi che io e te ci sogniamo, sui 10k non lo conto nemmeno perché da quello che ricordo dei suoi allenamenti secondo me è più forte sul breve, ed ho detto tutto.
Ma questo che vuol dire? A maggior ragione se uno è forte ed esperto deve consigliare e magari dire in maniera esplicita: io faccio così, ma per voi non è detto che funzioni. Specie se si è di livelli diversi

Non capisco queste posizioni sulla difensiva?

Per me se uno fa un allenamento dove si ferma n volte per un totale di m minuti ha fatto un allenamento diverso dal non fermarsi per niente.
Punto.

Non sto parlando di imbroglio, sto parlando di tenica e matematica.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57

Torna a “Maratona - Allenamento”