Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

sammy1987
Guru

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da sammy1987 »

Già il fatto di essere vegetariana e celiaca mi impone di non poter mangiare tutto...comunque cerco di mangiare sano in generale, ma non sono fissata...cioccolata, gelati, pizza...di sicuro non mi accontento di una porzione mini...se uno sta attento durante la settimana, il weekend una bella cena/pranzo e merenda ci sta tutto
tacito
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tacito »

@ Observer ed in generale.
Doverosa premessa: sono ansioso, ma proprio tanto... Troppo...
54, quasi 55 anni, diversamente alto mt 1,70 per 94 kg... ( ma nessuno ci crede... Pensano che pesi decisamente meno...)
Io vivo il mio sovrappeso con grandissimo disagio fisico e, soprattutto, psicologico...
Attività fisica notevole ( tre volte la settimana bici con uscite di circa 50 km per 500/700 mt di dislivello a volte anche 1000 mt e due volte la settimana corsa 10 km a circa 6,30/6,45 a km)...
Alimentazione molto accurata per qualità e quantità di cibo ( carboidrati solo integrali, a pranzo bulgur, miglio, riso integrale max 50 gr con verdure oppure un secondo preferibilmente pesce con fetta di pane di segale integrale 50 gr., insalata e uno o due frutti la sera verdure cotte, albumi, pesce e raramente carne preferibilmente bianca, nel pomeriggio the verso con un frutto e colazione the verde con fetta di pane di segale è frutto. Unico sgarro giornaliero granita di mandorla la mattina con fetta di pane abbrustolito).
Niente alcolici, niente dolci, a parte la granita,
Spesso non esco con gli amici per evitare di mangiare fuori...glicemia sempre sotto controllo provenendo da famiglia di diabetici ( ho la macchinetta e ogni 6 mesi faccio sia la glicata che la curva... Sono fissato).
Ora mi sono affidato ad un nutrizionista... Dall'analisi con la BIA pare che abbia molto grasso viscerale ( ma lo sapevo) e che ho dati troppo contrastanti... Secondo il nutrizionista il mio problema è la produzione in eccesso di Cortisolo...
Il peso auspicabile, secondo il nutrizionista è compreso tra i 75 e i 79... Traguardo a prima vista non impossibile ma meno non posso certo mangiare... Già patisco la fame così...
So soltanto che la mia vita è condizionata dal peso in eccesso....
Ultreya et suseya...
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto:E senza neanche conoscere il mio "set point". Sarò stato fortunato...
Come ho scritto altrove non è possibile saperlo, ma è facile immaginare tu ci sia abbastanza lontano. Come tutte le persone ex sovrappeso o obese che non abbiano una storia pregressa di obesità patologica adolescenziale.
Magari se un giorno ti svegli e dici "voglio vedermi gli addominali" ecco che tendi a scoprirlo qual è il tuo set point. Ma a 57 anni lascerei perdere, ammesso abbia senso anche prima ;)
D'altra parte ho menzionato non a caso la grande sottovalutazione dell'attività fisica rispetto a quello che si mangia. La differenza tra i tuoi 30 kg persi e i miei 24 mi sembra sia stata proprio questa.
Aiutami a dire. Quindi io ho fatto ancora meno fatica di te perché ho perso più peso in meno tempo, senza attività fisica particolare e, all'epoca, mangiando a caso (solo poco, troppo poco direi a posteriori). Questa è la testimonianza che perdere peso, seppure è difficile, è la cosa più semplice da fare nella ricomposizione corporea se si è lontani dai propri limiti. Diventa complicato per chi ha poco margine (es per chi già mangia poco) o per chi vuole ottenere risultati di rilievo.

Mettere muscolo già diventa più complicato. Mettere muscolo e poco grasso ancora di più. Perdere grasso e poca massa magra sotto certe quote aiutami a dire.
p.s. mai visto un medico o un nutrizionista. Letto e studiato tanto però.
Fai bene, personalmente ti consiglio i libri di McArdle, la parte di fisiologia ti potrebbe essere utile direi ;)

Ps sta cosa degli integratori che sottolinei ogni volta francamente a me fa ridere...
A parte che tra maltodestrine e la bibita zuccherosa che dicevi tu nel thread della maratona non vedo molte differenze...
ma a parte questo una buona parte dei prodotti che si mangiano ha dentro "integratori"... cereali inclusi (vitamine aggiunte ad esempio, differenza con un multivitaminico? 0). Nelle fette biscottate spesso ci sono le pro in polvere etc (il 99% del mercato delle pro in polvere non è quello che noi chiamamo "integratori" ma i normali cibi).
Per non parlare degli integratori che vengono dati a ciò che poi mangiamo (la b12 che assumiamo mangiando carne raramente non è un integratore... e allora c'è differenza con i vegani che integrano? Direi di no).
Insomma al limite differenzierei tra integrazione volontaria consapevole e per uno scopo preciso vs involontaria e inconsapevole :)
Ultima modifica di shaitan il 29 ott 2016, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Pescanoce ha scritto:Cos'è un set point?
È il punto di equilibrio di massa grassa fissato nel tuo corpo. Insomma è il punto in cui si accende la spia rossa perché manca carburante (in realtà deposito di carburante visto che parliamo di grassi).

C'è abbastanza consenso fra i nutrizionisti, fisiologi e ricercatori che non sia mutabile (a differenza del settling point) ed è determinato da genetica, periodo di incubazione periodo di vita iniziale fino all'adolescenza. Per completezza va detto che c'è una minoranza che nega l'esistenza del set point e dice che esiste solo il settling point.

Mettiamo che il mio set point, radicato nel mio cervello, sia il 15% di massa grassa causa un'adolescenza in sovrappeso seppur non obesità patologica. Quando inizia a scendere sotto quei valori il corpo inizierà ad accendere la spia rossa e mettere in atto una serie di strategie difensive. Es preferire la perdita di massa magra alla grassa, rallentare il metabolismo (fai meno gesti involontari, più lenti, etc insomma tutto ciò che si chiama NEAT ossia il consumo non dovuto ad attività fisica e a termogenesi da cibo) etc
E viceversa appena mangi di più stando sotto il tuo set point il primo obiettivo del corpo è ripristinare (o meglio riempirle) le riserve adipose che per lui sono normali.

Il settling puoi invece vederlo come stare sotto il set point ma in maniera confortevole (es senza fame, metabolismo ridotto etc).

Questo banalizzando e per parlarne in maniera spero comprensibile in un forum.

Nel dettaglio toccherebbe andare ad analizzare i meccanismi di lipolisi, iperplasia adipocitaria etc
Insomma toccherebbe leggersi un tomo di fisiologia (come i testi di McArdle che dicevo sopra). Ha senso? A parte per chi lo fa per interesse personale o studio direi di no. Perché in molti casi questo livello di dettaglio serve poco e quando serve di solito conviene andare da un esperto che lo fa di mestiere ;)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

tacito ha scritto:Secondo il nutrizionista il mio problema è la produzione in eccesso di Cortisolo...
Ecco il tuo è uno dei casi in cui per poco margine (mangi già poco) l'approccio "ma si va bene tutto" non funziona...

Certo approcciare il problema con stress non aiuta :)

Potrebbe essere interessante una stratigrafia tissutale. È una sorta di ecografia ed è simpatica perché vedi proprio e puoi misurare il grasso, il muscolo, i pallini di grasso ostinato etc

Non so se il tuo nutrizionista la fa ( dove vado per i controlli ogni 3 mesi me la fanno).

Per il cortisolo andrebbe fatto un profilo ormonale...

Però uno ti potrebbe dire "io farei così", io farei una cheto, io mi allenerei meno (questo è più un problema per le donne inizialmente invece) ma alla fine se si è seguiti non ha senso. O ci si fida o no. Per me il rapporto con il proprio allenatore, preparatore, medico, nutrizionista se uno ce l'ha è sacro :)

In bocca al lupo
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
tacito
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tacito »

@shaitan:
Io non mi fido....
Sono andato sol perché in un momento in cui il mio umore era nel punto più basso ho cercato un modo per risollevarlo e poi perché da tempo volevo sottopormi alla BIA...
Non ci tornerò se non per sottopormi tra un mese nuovamente all'esame, per cui se vuoi esprimere un tuo pensiero fallo pure in libertà senza il timore di ledere alcuno... Grazie comunque...
Ultreya et suseya...
goofy01
Novellino

Messaggio da goofy01 »

Seguo

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

Più che dal nutrizionista vai dallo psicologo accetta il cibo ti DEVI nutrire scommetto che fai la fame e poi svuoti il frigorifero attenzione non ti sto attaccando ma il dimagrimento parte dalla testa e poi a tavola
tacito
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tacito »

In verità non ho mai attacchi di fame compulsiva...
Lo psicologo (in verità preferisco lo psichiatra perché può dare un supporto farmacologico che in molti casi aiuta parecchio, ovviamente parlo per me...) è da anni il mio socio di maggioranza con il quale divido i miei utili...
Comunque sono completamente d'accordo con te sull'aspetto psicologico del problema...
Ultreya et suseya...
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

ce la puoi fare la vita non fa schifo ognuno ha i suoi demoni ma bisogna reagire reagire reagire essere degli animali e non lasciarsi inghiottire da niente e nessuno.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”