Preparazione mezza
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
ivo75
- Novellino
Preparazione mezza
Salve a tutti ragazzi. Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto
! A fine Ottobre dovrei partecipare alla mezza maratona dell'Etna, considerando che sono un atleta di livello leggermente + che principiante, sapreste consigliarmi un ottimo programma di allenamento? Considerate che è da 7 mesi che mi dedico al runner, e affronto i 10 km in 51 minuti......... So che potete, aiutatemiiiiiiiiii...........!!!! 
-
lucac
- Maratoneta
Re: Preparazione mezza
http://it.lmgtfy.com/?q=tabella+allenam ... a+maratona
Non per "rimbalzarti", ma su internet è pieno di tabelle, basta cercare un po' per trovare quella che fa al caso proprio. Il punto è che devi decidere tu quante volte allenarti a settimana, con che intensità, a che ritmi...
Non per "rimbalzarti", ma su internet è pieno di tabelle, basta cercare un po' per trovare quella che fa al caso proprio. Il punto è che devi decidere tu quante volte allenarti a settimana, con che intensità, a che ritmi...
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
-
dade
- Top Runner
Noo la ricerca assistita di google nooooo

Son un principiante come te ma per ora forse meglio concentrarsi sui km no? comunque per curiosità.. quante e quali uscite stai facendo alla settimana? hai già adocchiato qualche tabella dalla ricerca?
Son un principiante come te ma per ora forse meglio concentrarsi sui km no? comunque per curiosità.. quante e quali uscite stai facendo alla settimana? hai già adocchiato qualche tabella dalla ricerca?
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
lucac
- Maratoneta
Io corro tre volte alla settimana. Vorrei fare di più, ma il tempo che ho a disposizione è quello e a volte è già un miracolo se riesco a farli.dade ha scritto:Noo la ricerca assistita di google nooooo![]()
Come tabella uso quella del metodo FIRST: http://www.furman.edu/first/fmtp.htm che prevede tre lavori di qualità alla settimana e ai quali occorrerebbe aggiungere allenamenti in altri ambiti, tipo bici o nuoto.
Per me, quindi questa è un ottimo programma di allenamento, ma ripeto, per me.
È per questo che ti ho suggerito di cercarti tu quella che fa al tuo caso.
I miei record:
-
dade
- Top Runner
ehm luca tu non sei un principiante.. io dicevo all'altro principiante ehehehlucac ha scritto:Io corro tre volte alla settimana. Vorrei fare di più, ma il tempo che ho a disposizione è quello e a volte è già un miracolo se riesco a farli.
Come tabella uso quella del metodo FIRST: http://www.furman.edu/first/fmtp.htm che prevede tre lavori di qualità alla settimana e ai quali occorrerebbe aggiungere allenamenti in altri ambiti, tipo bici o nuoto.
Per me, quindi questa è un ottimo programma di allenamento, ma ripeto, per me.
È per questo che ti ho suggerito di cercarti tu quella che fa al tuo caso.
essì poco tempo a disposizione come ti capisco
Lo scorso anno non ho mai programmato la corsa in funzione del nuoto.. ma in linea di massima mettevo semplicemente un lungo e delle ripetute (o un medio). Ora vorrei provare a mantenere e consolidate per bene le tre uscite (anzi se passi dal mio post in allenamenti e mi dai anche un consiglio.. grassssieee )
Ok vado a guardarmi la tabella chissà forse ci capisco qualcosa oops ..
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
ivo75
- Novellino
Ciao ragazzi. Io ho trovato un buon programma di allenamento su mezzamaratona.it. Per farvi un esempio ieri ho fatto un uscita di 16 km con alla fine 5 ripetute da 100 mt; oggi ho fatto 3 km di riscaldamento, seguiti da 5 ripetute da 2 km l'una e 3:30 min di recupero.... totale 13 km........; domani 13 km + 5 rip. da 100 mt; sabato 14 km. Mi sto trovando benissimo. Alla fine delle 4 settimana dovrei essere ingrado di affrontare la mezza maratona dell'etna tranquillamente. Cmq in totale mi esco 4 volte a settimana.
-
wmic
- Guru
Ben per te l'entusiasmo, ma io per valutare un sistema di allenamento lascerei passare ben più di quattro settimane...ivo75 ha scritto:Ciao ragazzi. Io ho trovato un buon programma di allenamento su mezzamaratona.it. Per farvi un esempio ieri ho fatto un uscita di 16 km con alla fine 5 ripetute da 100 mt; oggi ho fatto 3 km di riscaldamento, seguiti da 5 ripetute da 2 km l'una e 3:30 min di recupero.... totale 13 km........; domani 13 km + 5 rip. da 100 mt; sabato 14 km. Mi sto trovando benissimo. Alla fine delle 4 settimana dovrei essere ingrado di affrontare la mezza maratona dell'etna tranquillamente. Cmq in totale mi esco 4 volte a settimana.
Poi hai le idee un pò confuse: quelli da 100m, è molto più probabile che fossero allunghi, piuttosto che ripetute. io lo spero....
Un programma possibile con 4 allenamenti settimanali potrebbe essere:
1) fondo lento aumentando progressivamente la distanza da 16 fino a almeno 24km
2) progressivo 12 km a blocchi di 3km, a partire dalla CL, aumentando di circa 10" (anche meno!) ad ogni blocco.
3) A settimane alterne ripetute lunghe (tipo quelle che hai fatto sui 2000m) e medio di 12-15km. (oltre al riscaldamento serve anche il defaticamento per le ripetute!)
4) Un allenamento di ripristino di 7-10km, corso + lentamente del solito fondo lento.
Resta il fatto che in 4 settimane puoi arrivare tranquillamente a correre la mezza, ma un programma valido richiede tempi ben + lunghi.