Problema leggero ma persistente
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Problema leggero ma persistente
Dopo alcuni mesi in cui avevo seguito con estrema gradualità la tabella di Albanesi per i principianti, ho iniziato ad avvertire un doloretto, leggero ma ben distinguibile dai classici doloretti del principiante, sull'esterno del ginocchio sinistro, unito all'impossibilità di avere una falcata fluida. Fermato subito, una crema sfiammante trovata in casa, il problema al ginocchio è scomparso in due/tre settimane, durante le quali avevo difficoltà anche a salire/scendere le scale. Aspetto un altro mese per sicurezza, durante il quale faccio solo stretching, provo a rifare una corsetta blanda, o anche solo una camminata di un'oretta a passo svelto, e mi accorgo che qualcosa non va anche sul polpaccio. Già dopo pochi minuti di attività, si crea come una sorta di nervatura sul muscolo, una fascia dura e sporgente dall'alto in basso lungo tutto il polpaccio, unita ad un leggero indolenzimento, una cosa strana, come se fosse una leggera "scossa elettrica", che poi mi porto poi dietro per giorni. Un indolenzimento non continuo, che si ripresenta una o più volte per brevi momenti nell'arco della giornata. Interrompendo ogni attività e riprendendo gli anti-infiammatori, il problema si risolve nel giro di qualche giorno. Fatta ecografia muscolo/tendinea, tutto regolare. Questa deformazione, alla fine di ogni corsa, era osservabile anche quando smisi a settembre, ma nell'ignoranza, la consideravo regolare. Un minimo di dolenza me la dava anche a settembre, ma nell'ignoranza, l'avevo classificata come doloretto del principiante. Questo per dire che il problema al polpaccio, quasi sicuramente, non è nato durante la sospensione dell'attività, c'era già prima, senza che me ne fossi reso conto. Primo indizio: durante i primi mesi di attività, ingannato dal fatto di fare comunque un'attività molto blanda sia come durata che come velocità, e dal tempo che non basta mai, non facevo stretching. Che ne avessi bisogno, me ne sono reso conto quando ho iniziato a farlo, e ho visto nel giro di due/tre settimane quanti "progressi" ho potuto fare, pur senza forzare più di tanto, nemmeno con quello. Secondo indizio: ho sempre corso con scarpe Nike da running, ma non con scarpe top di gamma, erano scarpe che andavano mi pare sui 40 € e qualcosa in outlet, lunarglide mi pare si chiamassero ma non ci metterei la mano sul fuoco. Quando ho dovuto interrompere, ci avevo fatto poco meno di 800 km. Qualcuno tra i più esperti riesce mettendo insieme il tutto a capire cosa possa essere successo/stia succedendo e a darmi una dritta per riprendere/prevenire? Grazie a tutti!
-
- Ultramaratoneta
Re: Problema leggero ma persistente
Servirebbero un po' di dati età peso tempi distanze percorsi, le scarpe sicuro sono da cambiare
Everything you know is wrong
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
-
- Novellino
Codice: Seleziona tutto
inizio Albanesi camm corsa ripetiz. uscite/sett. durata vel corsa
19-apr LIV 1 2 min 1 min 8 5 2 settimane 7 min/km ca.
03-mag LIV 2 3 min 2 min 6 5 3 settimane 7 min/km ca.
24-mag LIV 3 3 min 4 min 6 5 4 settimane 7 min/km ca.
21-giu LIV 4 3 min 6 min 5 5 5 settimane 7 min/km ca.
26-lug LIV 5 3 min 10 min 5 5 6 settimane 7 min/km ca.
06-set LIV 6 3 min 15 min 3 5 7 settimane 7 min/km ca.
peso 75/70 kg
h. 1,74
grazie

-
- Ultramaratoneta
Il test dell'appoggio lo hai mai fatto per vedere se supini o proni? Potrebbe essere un dolore da affaticamento o una scarpa non adatta che ti infiamma o l'inizio di una contrattura, hai un foam roller? Riduci le uscite, 5 mi sembrano troppe eliminane 2 e se hai la possibilità inserisci una seduta di nuoto per allungare i muscoli.
Comunque aspetta anche il parere di qualcuno più esperto.
Comunque aspetta anche il parere di qualcuno più esperto.
Everything you know is wrong