Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bark_Psychosis

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Bark_Psychosis »

Poi ecco se pensi a allenamenti strutturati l'orologio è d'obbligo... meglio se con allenamenti avanzati programmabili (garmin dalla serie 2xx in su)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Pescanoce »

Mah, io ho una applicazione su cui posso mettere gli allenamenti. Posso per esempio dire 50 minuti corri 10 minuti corri più veloce e lei, arrivata al momento, mi dà l'avviso per cambiare ritmo. Posso anche vedere il riepilogo dell'allenamento, con indicazione di passo ecc. Mentre corro, a intervalli di spazio o tempo che decido io, mi dice il passo, il tempo...
la spesa dell'orologio la rimanderei volentieri... per ora non potrei arraggiarmi con cellulare e questa applicazione?
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Bark_Psychosis

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Bark_Psychosis »

Per ora potresti, senza dubbio. Diciamo che come hai anche scritto con il telefono hai comunque un controllo limitato, la sensibilità al passo si sviluppa anche sapendo a che passo vai con determinate sensazioni. Comunque, una cosa alla volta.

(Io sono un nerd e la prima cosa che ho fatto quando ho deciso di correre è stato comprare il gps da polso...)




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Pescanoce »

Allora allora, dando uno sguardo al tempo a disposizione e alle mie possibilità, penso che questa, una delle tabelle indicate qui in questa sezione di forum, sia una buona per me http://www.milanopavia.it/MilanoPavia/c ... ratona.pdf

riesco già a correre per 1h20, per cui mi sento in grado di affrontare questo allenamento che non mi pare né troppo blando né eccessivo. Per le andature, più o meno veloci, posso andare a fiato e posso anche impostare delle soglie sul mio cellulare. Per esempio, per fare gli intervalli di accelerazione (ripetute?) quale velocità massima e minima dovrei impostare? Mentre invece quando voglio accelerare per esempio gli ultimi 20 minuti di una corsa, tenendo un ritmo medio, qule sarebbe la velocità minima e massima giusta? Spero di essermi spiegata... :pale:
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Pescanoce »

Mi sembra anche buono e molto adattabile il programma Nike http://content.nike.com/content/dam/one ... -it_IT.pdf qualcuno lo ha mai usato?
Mi sembra che abbia anche una buona tabella per capire i ritmi...
Ultima modifica di Pescanoce il 30 dic 2016, 16:09, modificato 1 volta in totale.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Doriano »

per strutturare i ritmi da tenere servirebbe sapere, almeno in via approssimata, qual è la tua soglia anaerobica.
se fai 10 k tirati al massimo, quanto ci metti?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Pescanoce »

il mio tempo migliore su 10 km è 57.10!
Giusto per orientarmi, 3 sedute alla settimana sarebbero una per allenare ritmi e velocità, una per allungare le distanze e la terza sempre per le velocità o per corsetta leggera?
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Doriano »

considerando 5.40 la tua velocità di riferimento (VR) nella corsa lenta lunga dovresti tenerti sui 6.30, quando fai ritmi veloci intorno a 5.40 (a seconda di cosa fai), nella terza uscita potresti tenerti su ritmi e percorrenze medie, intorno a 7-10k e 6 al km.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Pescanoce »

Molto chiaro, grazie! Finalmente mi sono chiari i concetti di corsa media, corsa lunga lenta ecc. Soglia anaerobica immagino sia quando corri troppo velocemente e non riesci nemmeno a respirare.

@doriano, certo che a vedere i tuoi tempi... mi vergogno quasi a parlare delle mie lentezze! :emb:
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima Mezza maratona a fine marzo per una principiante tonta, è fattibile?

Messaggio da Doriano »

nessuna vergogna! e ricorda che non esistono runners veloci o lenti, ma solo runners che si impegnano per migliorarsi.
io posso essere veloce per te, ma sono lentissimo per chi fa 38 nei 10 o 1.20 in mezza; e tu ti consideri lenta, ma sei veloce per chi i 10 km li fa in 70 minuti o, peggio, rimane sul divano! :wink:

sì, la SAN è la soglia oltre la quale il fisico non assorbe più l'acido lattico e scoppi (detta anche soglia del lattato); equivale anche a circa il 95% della tua frequenza cardiaca massima, in termini appunto di FC.

per completezza questi sono i decalage indicativi dei vari mezzi di allenamento, che in teoria andrebbero alternati nei vari programmi di allenamento:

LL(lungo lento): +50/60''
CL(corsa lenta): +45/50''
CLS(corsa lunga svelta): +30/35''
CM(corsa media): + 20/25
CV(corto veloce): + 10/15''
RL 3km(ripetute lunghe): +5/8''
RL 2km: 0'' (velocità di riferimento - VR)
RM(ripetute medie): -5/10'
RB(ripetute brevi): -10/20''
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”