[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

shamrock
Mezzofondista

Re: periostite tibiale

Messaggio da shamrock »

Dopo un mese di stop (sono fermo dalla maratona di Firenze), il giorno di Natale mi sono "regalato" una corsetta ... 8 km a 6 min/km per riprendersi un po' e capire a che punto sono con la periostite. Dopo la doccia, ho dolori ovunque ma .... non alle tibie !!! So che molto probabilmente non ne sono uscito, ma sono troppo contento. Tra un paio di giorni voglio provare con altri 10 km blandi e speriamo bene: qualcuno è riuscito a guarire in un mese ??
Ciao a tutti
"It’s about the journey, not the end result"
cit.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Ragazzi, visto che le mie ricerche sul forum mi indirizzano in questo 3d, vi spiego il mio problema.
Esco ieri per un uscita di CL e intorno al 15-16° km sento un dolorino alla parte anteriore della gamba dx, in corrispondenza della tibia. Circa a metà strada tra la caviglia e il ginocchio.
Il dolorino è leggero ma costante, aumentando soprattutto nei tratti in discesa/salita.
Dopo un po' mi fermo del tutto e ho una sorpresa: non riesco a camminare dal dolore.
Arrivo a casa con fatica e zoppicando e applico Voltaren e ghiaccio. Ora il dolore è un po' migliorato ma lo sento sempre abbastanza forte.
Potrebbe essere periostite o secondo voi è qualcos'altro? :nonzo:
Siccome questo infortunio mi mancava, mi sembrava giusto farmelo come regalo di Natale ](*,)
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
shamrock
Mezzofondista

Messaggio da shamrock »

@ Victor 76: da come descrivi il dolore e la posizione ho paura che sei nel 3d giusto. Il mio consiglio è di rivolgerti ad un medico e comunque di non riprendere a correre se il dolore non sparisce, poiché pare che la cronicizzazione sia da evitare assolutamente ...
Good luck !!
Ultima modifica di shamrock il 27 dic 2016, 16:10, modificato 1 volta in totale.
cit.
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Grazie, shamrock!
Per ora farò un pò di riposo!

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
shamrock
Mezzofondista

Messaggio da shamrock »

Seconda uscita di corsa dopo un mese abbondante di stop: ho fatto 11 km a 5,40 e .... sono troppo contento. Nessun dolore mentre correvo e neanche questa mattina al risveglio. Non mi faccio troppe illusioni ma possibile che la periostite sia passata ?!? Magari è servito anche il cambio di scarpe ?!?
Proverò ad aumentare progressivamente chilometraggio e velocità (obiettivo Roma, aprile 2017), ma senza esagerare ( e comunque con arnica e ghiaccio sempre pronti).
Ciao a tutti
cit.
Moderatore

Messaggio da victor76 »

@shamrock, ottima notizia!
Io ancora zoppico al solo camminare, di provare a correre non ne ho neanche un lontano pensiero!

shamrock
Mezzofondista

Messaggio da shamrock »

@ Victor 76; grazie. A parte il dubbio di esserne realmente uscito anche se le sensazioni mi fanno ben sperare, il mio consiglio (per esperienza personale freschissima) e di riposare totalmente fine a che il dolore sparisce (anche alla palpazione).
In sintesi l'evoluzione è stata: dolore tibia dx - maratona - dolore e gonfiore tibia dx + dolore tibia sx - inizio riposo e antinfiammatori - sgonfiata tibia dx (dopo 1 settimana) - riposo (stop antinfiammatori) - spariti dolori (anche palpazione, dopo 4 sett) - prima corsetta blanda !!
In bocca al lupo !!
cit.
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Io dolori alla palpazione non ne ho, ma ti assicuro che se cammino dopo 2 minuti arriva un bel dolorino e inizio a zoppicare...
Che tipo di antinfiammatori hai preso?
Io al momento sto mettendo della Voltaren e una volta al giorno (di più non riesco) il ghiaccio, ma non credo servano a qualcosa...

sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

@victor.
ghiaccio anche 3 volte al giorno potendo.
può aiutare l'argilla e soprattutto ti consiglio molto stretching .

col stretching fatto anche sul lavoro ogni tanto, sento muscoli e ossa meno "appesantite".
pure il dolore è diminuito molto rapidamente (son passati 15 giorni da quando zoppicavo)
tanto che ho ripreso a fare squat, affondi, bici indoor, camminate alla domenica (12 km) e ieri sera son andato a trovare la squadra (pallacanestro) ed ho partecipato alle gare di tiro facendo qualche jumper.
mi aspettavo dolore stamattina invece, per ora, tutto tranquillo :)

per la corsa, aspetterò gennaio avanzato e credo che ripartirò dalla tabella principianti (1' corsa + 1' camminata)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Grazie dei consigli, sandrez!
Purtroppo causa lavoro non posso mettere il ghiaccio se non la sera :(

Torna a “Infortuni e Terapie”