Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

torakiki7
Mezzofondista

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da torakiki7 »

:wink:
Sapeste quanto ho pianto in silenzio correndo!!!
E nn sto scherzando, lacrime.
Ho corso sull'edema osseo, mentre facevo la cura cn onde e cn magneto terapia, ma nn perché sono masochista ma per nn entrar in quel circolo vizioso di algodistrofia che si viene a creare nelle articolazioni e nei tessuti a seguito di interventi.
Le sindromi algodistrofiche sono balorde, dolorose e deprimenti....dolori perenni, gonfiori.
Ho seguito una tabella leggera per nn creare le tanto temute reazioni da stress sull'osso (microfratture) e giorno dopo giorno....cn costanza e testardaggine....alle lacrime ho sostituito i sorrisi.
Dovete aver pazienza e fiducia.
Soprattutto in chi vi segue.
Io mi sono fidata ciecamente.
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

torakiki7 ha scritto::wink:
Sapeste quanto ho pianto in silenzio correndo!!!
E nn sto scherzando, lacrime.
Ho corso sull'edema osseo, mentre facevo la cura cn onde e cn magneto terapia, ma nn perché sono masochista ma per nn entrar in quel circolo vizioso di algodistrofia che si viene a creare nelle articolazioni e nei tessuti a seguito di interventi.
Le sindromi algodistrofiche sono balorde, dolorose e deprimenti....dolori perenni, gonfiori.
Ho seguito una tabella leggera per nn creare le tanto temute reazioni da stress sull'osso (microfratture) e giorno dopo giorno....cn costanza e testardaggine....alle lacrime ho sostituito i sorrisi.
Dovete aver pazienza e fiducia.
Soprattutto in chi vi segue.
Io mi sono fidata ciecamente.
Cioè fammi capire perché non mi è chiaro.

PRIMA delle cure (intervento compreso) la raccomandazione principe è che "NON si corre sul dolore", perché significherebbe solo aggravare / cronicizzare la situazione.

Ora tu invece sostieni (correggimi se ho capito male) che invece DOPO l'intervento varrebbe il contrario ? Ossia che i sintomi dolorosi restano proprio se e finchè si resta fermi ? Cioè che BISOGNEREBBE correre ? :shock:

Insomma, non ho capito bene cosa sia in concreto questa c.d. "algodistrofia" e il "circolo vizioso" di cui parli.

Grazie in anticipo per i chiarimenti.
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

Andrea1969,io sono attualmente ferma per una fascite da ormai tre mesi, e sul dolore non corro.
Io ho corso dopo l'intervento, dove avevo cm tutti credo dolore per l'edema osseo.
Finora nn ho trovato nessuno di quelli che si sono operati che nn mi abbiamo riferito che alla ripresa....il dolore c'è.
La sindrome algodistrofica , e io nn sono un dottore, è il classico dolore che si può instaurare in un osso o in una articolazione a seguito di traumi e/o interventi chirurgici.
Io l'ho avuta, e si, ci ho corso sopra perché e un dolore nn dovuto a infiammazioni o lesioni....ma addirittura legato al sistema nervoso simpatico.
Questo cn il benestare del mio dottore....che proprio pirla nn è.
Le onde d'urto le facevo post intervento per far rientrare l'edema osseo.
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

Andrea1969,io sono attualmente ferma per una fascite da ormai tre mesi, e sul dolore non corro.
Io ho corso dopo l'intervento, dove avevo cm tutti credo dolore per l'edema osseo.
Finora nn ho trovato nessuno di quelli che si sono operati che nn mi abbiamo riferito che alla ripresa....il dolore c'è.
La sindrome algodistrofica , e io nn sono un dottore, è il classico dolore che si può instaurare in un osso o in una articolazione a seguito di traumi e/o interventi chirurgici.
Io l'ho avuta, e si, ci ho corso sopra perché e un dolore nn dovuto a infiammazioni o lesioni....ma addirittura legato al sistema nervoso simpatico.
Andrea1969
Maratoneta

torakiki7 ha scritto:Andrea1969,io sono attualmente ferma per una fascite da ormai tre mesi, e sul dolore non corro.
Scusami, ma se io - da profano - controllo cosa sia l' "edema osseo", scopro che si tratta di accumulo anomalo di liquidi nella ossa dotate al loro interno di midollo osseo, e queste sono le ossa lunghe (omero, ulna, femore, ecc.).

In ogni caso viene diagnosticato da risonanza magnetica.

Quindi sulla base di cosa parli, relativamente al tuo caso (anzi, addirittura generalizzando), di edema osseo al tallone ? Il tallone contiene midollo ? Oppure può aversi lo stesso edema anche lì ? Hai fatto RMN ?

In ogni caso pare che, in quanto edema, tenda a riassorbirsi da solo nel giro di poche settimane, tant'è vero che non esiste una cura ma solo accorgimenti per tenerlo sotto controllo e sopportabile per quel periodo (ghiaccio, ecc.). Quindi non credo possa essere quello il problema.
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

È chiaro che io sto parlando della mia esperienza.
Nn ho generalizzato, ho solo provato a chiedere se può essere un edema osseo.
Quello credo che per normale reazione all'intervento....venga a tutti. I tessuti intorno al calcagno operato sono tumefatti e il liquido che si forma è per reazione.
Io nn ho fatto solo una risonanza...ne avrò fatte almeno tre post intervento proprio per veder il riassorbimento dell'edema, che ci ha messo mesi (nel mio caso)ad andar via.
E ti riconfermo che nel mio caso, il mio dott., nn mi ha impedito di riprendere a correre.
Pazzo?
Irresponsabile?
Beh.....CON ME, ha funzionato.
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

Ah, per completezza, nel mio caso, l'edema era della spongiosa ossea....quindi appena sopra la superficie scalpellata.
Nn sono un dottore quindi nn so dirti se il tallone contiene midollo, però è un osso.
oscar 68
Mezzofondista

Messaggio da oscar 68 »

io ho deciso mi duole ancora un pochino ma a distanza di 4 mesi esatti dall'intervento lunedi provo a fare una corsetta vaffanbrodo nn ne posso più :salut:
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Allora oscar 68 come è andata la tua corsetta? Io pensavo di provarci questo sabato ( 3 mesi dall'operazione) con una mezz'ora di camminata con 1 minuto di corsa leggera ogni 4 di cammino. Considerando che è da marzo che non corro (già prima dell'operazione avevo interrotto la corsa per il troppo dolore) anche io ne ho le palle piene di aspettare!

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
Andrea1969
Maratoneta

torakiki7 ha scritto:Andrea1969,io sono attualmente ferma per una fascite da ormai tre mesi, e sul dolore non corro.
Carissima, ho la netta impressione che anch'io, per risolvere un problema, sia caduto in un altro...proprio la fascite, come te :(

Il dolore di adesso è infatti diverso da prima, e diverso da quello all'altro piede non operato: anzi addirittura questo per effetto dell'abolizione della corsa ormai non mi dà quasi più fastidi.

Sul piede operato il dolore si è spostato da dietro a sotto, e guardando un po' in giro vengono riferiti come possibili cause : la postura scorretta, con una fascia muscolare posteriore tesa che mette in tensione la fascia ; rigidità del tendine d'Achille; contrattura o debolezza del polpaccio.
PROPRIO tutte quelle cose che sono insorte a seguito dell'intervento, e anche a seguito dello scompenso creatosi con l'altro piede.

E' una sorta di autodiagnosi da profano, però se va come quella che mi feci 7 anni fa, sempre da solo, con l'Haglund ...sono fottuto

Per cui ora sono in un vicolo cieco: tra l'incudine di peggiorare la situazione continuando a NON operarmi all'altro piede ed il martello di peggiorarla lo stesso...operandomi.

Allucinante. ](*,)

Torna a “Infortuni e Terapie”