**In corso di revisione** (5)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lukone88
Mezzofondista

Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da Lukone88 »

Infatti la mia intenzione sarebbe di provare e vedere quali e quanti miglioramenti avrò magari tra il primo test e il secondo. Certo è che correre a FL1 o FL2 sarà molto, molto frustrante, almeno all'inizio. Immagino già la prima domenica con un'ora e mezza a FL2, sarà ardua.

Certo, non ho specificato di aver corso oggi al laghetto dell'eur e dintorni, un posto non completamente pianeggiante, quindi con leggeri dislivelli pressoché costanti. Certo, 9.20 al km è comunque davvero, davvero pessimo.
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Fatta una uscita lunga (in senso temporale, quasi 2 ore...anche se solo 18 km...) di FL2 riuscendo a tenere una frequenza media di 133 bpm ad un passo medio di 6'10". Non è stato facilissimo, ma nemmeno esageratamente difficile. Spero di aver fatto un bel pieno di mitocondri :mrgreen:

https://connect.garmin.com/modern/activity/1526404022
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

pilo72 ha scritto:Ciao Marcos non capisco perché frequenti se sei così critico.
Perché siamo in una sezione del forum che si chiama allenamento e tecnica e, ad esempio, mandare in giro la gente a 9'20 al km non si può defindire un allenamento e tecnicamente è una stupidaggine.
Quindi finché questo 3D rimarra in questa sezione troverei non solo auspicabile, ma addirittura doveroso che si intervenga per segnalare le incongruenze e in alcuni casi, come questo, le stupidaggini.
Trovo assurdo che nel forum di podismo più frequentato in Italia qualcuno possa pensare che questa sia l'Università del running perché tratto in inganno dal titolo fuorviante e dalla collocazione del 3D.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Sinceramente trovo che questo ultimo post meriterebbe l'intervento dei moderatori, in tutta onestà, non si usano questi toni sul forum @Marcos ! Ti auguro di trovare un altro modo di divertirti!
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

Ci tengo a precisare che non era mia intenzione alimentare polemiche e mi rendo conto di non avere alcuna base aerobica; ho sempre fatto sport in cui l'esplosività era più importante della resistenza (vedi Kick Boxing).

Mi chiedevo solo se fosse normale dover iniziare l'allenamento con questi ritmi, che mi porterò avanti per qualche mese, prima di vedere dei miglioramenti e iniziare a correre nel senso più stretto del termine.

Io non ho nemmeno idea di come siano sviluppati gli altri programmi di allenamento, sono ignorante fino al midollo nel campo della corsa; mi sono affidato alla tabella "iniziare a correre" di Albanesi per iniziare, appunto, ma ora sono in un mare di nulla.
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

Oggi 2h di FL2 @6'17" (nei lunghi faccio dei tratti camminando per mangiare) + 1h di FM1 @5'29" e per la prima volta 30 km di soddisfazione.

@Lukone, non preoccuparti, attendi istruzioni da Jo.
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

@ventofresco sì, aspetto che si palesi, sperando che legga anche il primo messaggio! Eheh
pwm
Ultramaratoneta

Messaggio da pwm »

@marcos: ti ricordo:

1) che questo thread si intitola "dalle elementari all'università del running" e non "l'università del running". C'è una bella differenza, ed il senso e' proprio quello che non si può pretendere, come fanno quasi tutte le tabelle tradizionali, di far correre i principianti subito con tabelle "da università" senza aver prima fatto le elementari. E questo metodo prevede le elementari, quelle che quasi nessuno fa, e che vanno fatte prima di fare i passi successivi.

2) Lukone e' l'esatta riprova di questo. Lui rischia a 9'20 al km di sforare il 70% della fCmax. A quanto vorresti farlo andare? A 6 al km per 3 km ? A 4'30 per un km a 190 battiti ? E poi? Secondo te chi tra te e noi sta scrivendo stupidaggini? Noi? Sicuro? Proprio sicuro?

Ti ringrazio del tuo sbotto. Senza volerlo hai avvallato la tesi di questo metodo, che non credo fosse quello che volevi. :D

Anche io di primo acchito avrei chiesto per Marcos l'intervento dei moderatori, invece no, dai, e' troppo divertente sentire quello che ha da dire. Dai Marcos, sono in attesa che ci illumini per dirci cosa dovrebbe fare Lukone... :D

@lukone: non preoccuparti, e' tutto ok, abbi pazienza, sfora magari di 5 o 6 battiti, ma non di più, finché non ti velocizzi e vai tranquillo che presto migliorerai.
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Non mi sono mai allenato prima utilizzando il cardio e sinceramente mi trovo un po in difficoltà per rispettare i vari target, nel senso che procedo goffamente guardando di continuo il cardio a strappetti e rallentamenti, senza un'azione fluida. Voi che siete più pratici avete dei consigli da darmi? Che ne so, tipo impostare un allarme per la frequenza oppure fare riferimento ad un target leggermente maggiore oppure minore. Non lo so. Oppure semplicemente si impara a forza di farlo?
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

L'ultima filo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si impara a correre, correndo !!

Torna a “Allenamento e Tecnica”