**In corso di revisione** (5)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enjoyash
Top Runner

Re: RE: Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da enjoyash »

maarco72 ha scritto:
filorun ha scritto:@espresso832 perdonami ma Marcos, come chiunquealtro, non ha il diritto di darti dello stupido qui sul forum in quel modo! Nemmeno se fosse laureato ad Harvard in fisiologia dello sport! Anche perchè si tratta di una materia dove di scontato c'è davvero poco, anche se a qualcuno sembra di sapere tutto!
Ma scusami ma nessuno a dato dello stupido ad una persona ci mancherebbe...stupido è una certa situazione che qui si fa passare per giusta.poi che sia piu o meno giusta non importa sono ipinioni..le opinioni servono per capire le cose.altrimenti faresti un forum vostro allora li non entro giustamente...qua c'è posto per tutti(ovviamente portando rispetto)
Questo metodo potrebbe andare bene per un sedentario che inizia a correre..uno in forte sovrappeso..ec ecc perché partendo pianissimo non.dovrebbe dare grossi problemi(ipotizzo ma non ne sono sicuro),..ma ad un.maratoneta da 3h15....a cosa serve correre a 6'al km..non.entri neanche nella fase lavoro aerobico..forse è un.brucia grassi.e ste cose non ke dico io..ma studi di un.certo tipo..che forse andrebbero quantomeno letti per avere un.idea di come FUNZIONIAMO
@maarco rjo è sceso sotto le 3 ore in maratona e dopo un periodo di stop dalla corsa di qualche mese ha ricominciato correndo a 7:30/km. Serve o non serve, fatto sta che chi ha ideato questo metodo col suo metodo va forte, altri che lo seguono han migliorato molto, penso che sia oggettivo questo no?
Immagine
maarco72
Top Runner

Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da maarco72 »

@enjoyash....mai detto che running jo va piano....so benissimo come si allena(se faccio un paragone si allena molto più di me)ha il vantaggio che se non ricordo male è classe72 :smoked:
sui miglioramenti però mettiamoci d'accordo...nel senso che i miglioramenti vanno valutati per quello che sono...se passi da 1h30 a 1h25...è una cosa..se passi da 1h50' a 1h40' è un altra e questo vale per tutti i metodi...se parti dal divano e inizi a correre(faccio esempio estremo)il miglioramento è notevole anche solo facendo corsa lenta..per forza...cambi completamente il tuo fisico..più attivo perdi peso acquisti forza ecc ecc
:beer: :beer: :batman:
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

espresso832 ha scritto: per me dire a un runner di "correre" a 10min/km per sei mesi senza sgarrare, per me è stupido
Marcos ha scritto:ribadisco che secondo me è una stupidaggine obbligare qualcuno a "correre" a 9'20 al km
Queste sono mistificazioni, se @Espresso sa cosa vuol dire.
Running Jo ha scritto:@lukone
per i primi tempi (qualche mese) puoi tranquillamente sforare di 5 bpm tutti i lenti (se vuoi, ma puoi anche stare in tg, a te la scelta). Ovviamente il bonus è per tutti quelli che iniziano (in teoria pure per filo, ma lui è già abbastanza veloce nei lenti e non serve), l'abbiamo sempre detto, basta leggere indietro.
marpit
Guru

Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da marpit »

@maarco correvo dalle 3 alle 4 volte a settimana tra 150 e 200 km/mese, ora più o meno uguale, nel senso che da febbraio 2016 quando ho iniziato, a luglio, ho avuto abbastanza tempo per le 4 uscite, ora sono risceso a 3 uscite. Maledetto lavoro.....

Quando ho iniziato questo metodo, volevo lavorare sulla base aerobica che, anche quando facevo triathlon, ho sempre trascurato, pensa che volevo partire con Maffetone che in costruzione fa solo lenti a 130 bpm, forse li avrei mollato... [emoji6]

Quello che mi piace del metodo è il fatto di correre per 25/30 km e avere un recupero di 23 ore. Comunque un pò di velocità ce l'ho, il mio FM settimanale è tra 4:35 e 4:40 e anche alla fine del lungo domenicale da 30'a 1 ora di FM1 ci sono.

Sono arrivato a fare lunghi di 3 ore e 30 km che fino all'anno scorso non avevo neanche in nota e mi sono iscritto alla mia prima maratona.

È vero che correre a 9':20" non è correre a 5 o 5:30 o 6 ma se non avessi visto i miglioramenti avrei mollato prima.

EDIT: la prima metà del 2015 è stata sulle 3 volte e 30 k settimana
Ultima modifica di marpit il 15 gen 2017, 19:06, modificato 1 volta in totale.
pilo72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da pilo72 »

Tuttavia i riferimenti esterni ai fondamenti del metodo sono oggettivamente pochi e distribuiti in oltre 1000 pag di forum.

Le argomentazioni per validare la propria (e mia :asd2: ) scelta è quasi sempre del tipo "tizio ha seguito il metodo ed è passato da xxx a xxx-10' "

Come scrive lukone, io non ho visto problemi nel metodo (anzi) quindi lo provo, ma magari 2 link ad inizio thread faciliterebbero la comprensione :study: :study: :study:
You cannot beat consistency over time.
pwm
Ultramaratoneta

Messaggio da pwm »

Per quanto riguarda me, ribadisco che ho iniziato questo metodo con già alle spalle 8 maratone, una decina di mezze ed una decina di 10 km, reduce da un infortunio piuttosto serio e con 7 anni di tabelle piuttosto spinte. Finora ho fatto due gare, nelle quali ho fatto il mio secondo tempo in 10K ed il mio secondo tempo in maratona, ed in entrambi i casi se fossi stato un pelo più giudizioso nella tattica di gara avrei fatto il pb. Ok, ci sarà qualche aspetto su cui si può discutere e discutiamone pure, ma questi sono fatti e qui i toni erano ben altri, ma proprio ben altri. E ribadisco, io con le altre tabelle non miglioravo più, altro che divano...

Per quanto riguarda i riferimenti, scusate se mi ripeto ma questo testo per me è assai, ma proprio assai interessante. Qualcuno dirà che è roba passata ma per me è esattamente il contrario:

http://www.esserecorsa.it/Archivio/Ques ... 0AAKEN.pdf
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine
pilo72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da pilo72 »

Ottimo, lo leggo molto volentieri, però il link mi da errore

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
You cannot beat consistency over time.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

marpit ha scritto:@maarco correvo dalle 3 alle 4 volte a settimana tra 150 e 200 km/mese, ora più o meno uguale, nel senso che da febbraio 2016 quando ho iniziato, a luglio, ho avuto abbastanza tempo per le 4 uscite, ora sono risceso a 3 uscite. Maledetto lavoro.....

Quando ho iniziato questo metodo, volevo lavorare sulla base aerobica che, anche quando facevo triathlon, ho sempre trascurato, pensa che volevo partire con Maffetone che in costruzione fa solo lenti a 130 bpm, forse li avrei mollato... [emoji6]

Quello che mi piace del metodo è il fatto di correre per 25/30 km e avere un recupero di 23 ore. Comunque un pò di velocità ce l'ho, il mio FM settimanale è tra 4:35 e 4:40 e anche alla fine del lungo domenicale da 30'a 1 ora di FM1 ci sono.

Sono arrivato a fare lunghi di 3 ore e 30 km che fino all'anno scorso non avevo neanche in nota e mi sono iscritto alla mia prima maratona.

È vero che correre a 9':20" non è correre a 5 o 5:30 o 6 ma se non avessi visto i miglioramenti avrei mollato prima.

EDIT: la prima metà del 2015 è stata sulle 3 volte e 30 k settimana
chiarissimo grazie....
:beer: :beer: :batman:
espresso832
Top Runner

Re: RE: Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da espresso832 »

ventofresco ha scritto:
espresso832 ha scritto: per me dire a un runner di "correre" a 10min/km per sei mesi senza sgarrare, per me è stupido
Marcos ha scritto:ribadisco che secondo me è una stupidaggine obbligare qualcuno a "correre" a 9'20 al km
Queste sono mistificazioni, se @Espresso sa cosa vuol dire.
Running Jo ha scritto:@lukone
per i primi tempi (qualche mese) puoi tranquillamente sforare di 5 bpm tutti i lenti (se vuoi, ma puoi anche stare in tg, a te la scelta). Ovviamente il bonus è per tutti quelli che iniziano (in teoria pure per filo, ma lui è già abbastanza veloce nei lenti e non serve), l'abbiamo sempre detto, basta leggere indietro.
Direi di si. La tua infatti corrisponde alla definizione sul vocabolario.
Marcos ed io abbiamo detto che un metodo che fa correre a 10' è stupido e DOPO (cioè successivamente,in un secondo tempo,poi) Rjo ha detto a Lukone che può avere UN BONUS (sembrano gli 80 euro del precedente governo [emoji3] ) per evitare di correre a 10'/km. Ora ripeto: lukone fa quello che vuole e non mi interessa convincere nessuno (ed anzi mi scuso con lui che è capitato in mezzo alla discussione senza colpe). E non mi interessa neanche discutere più di tanto il metodo (a parte esagerazioni come queste). Ciò che mi interessa e che non ho intenzione di mettere da parte per quieto vivere, è che voi vi rendiate conto che il diritto di critica lo dovete accettare. E se volete rispondere, lo fate. Se non volete, amen. Ma ironizzare sulle critiche tecniche significa prendere per i fondelli le persone. E significa essere arroganti e presuntuosi.
Chiedere "i collinari non si fanno?" È più che legittimo in un forum di podismo. È arrogante e saccente rispondere indirettamente e con sarcasmo da 4 soldi come fatto qualche pagina fa dal fondatore, guru o "rettore" di sto thread.
Non è difficile, a domanda tecnica, risposta tecnica. E poi, in base alla risposta, si fa una affermazione o un'altra domanda a cui si risponde nuovamente. Si chiama DISCUSSIONE.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

"è sempre stato detto, basta leggere indietro" se Jo non l'ha ribadito prima è perché non poteva sospettare che Lukone avrebbe "corso" a 9'20"
quindi il "mistificatore" non sono certo io, mostrami dove è stato detto di "correre" a 10min/km per sei mesi senza sgarrare

Torna a “Allenamento e Tecnica”