**In corso di revisione** (5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
ventofresco
- Maratoneta
Re: Dalle elementari all'università del running (5)
@maarco, due runner che corrono i 10k a 4'16 e 4'40 a che passo circa dovrebbero fare i lenti secondo te?
-
maarco72
- Top Runner
Premetto che è mia opinione....io direi a 5'15/5'40...tenendo conto che c'è un +-10''che ballano in.base alla giornata..dopp.un.lavoro.tosto se sei.stanco e giusto rallentare un.Po..come se sei.in.giornata ..in.compagnia ecc..non succede niete se viene piu veloce.diciamo che lo standar è questo.s certo non considero lento un.passo di 30''sopra il.vrventofresco ha scritto:@maarco, due runner che corrono i 10k a 4'16 e 4'40 a che passo circa dovrebbero fare i lenti secondo te?
-
Alex70
- Aspirante Ultramaratoneta
@daniloge Io entro in specifica la prossima settimana per un tot di 8 settimane. Gara target la Stramilano, durante la specifica dovrei tentare una gara da 10 km (Stramagenta). In specifica mezzo fondo si fanno allenamenti "tradizionali" con medi, ripetute da corte a lunghe, fino a 3km, e il lungo di 2h tutte le sante domeniche. Tranne che per le FL, tutti gli altri allenamenti sono basati sui ritmi e non battiti cardiaci 
-
Friz
- Guru
e a me @Alex ha detto di puntare sub90' facile ...
-
Alex70
...dimenticavo la mia FL3 corrisponde ad un passo medio di 5:25/5:35, quindi non mi pare di essere molto distante dagli allenamenti consigliati da maarco72
-
ventofresco
- Maratoneta
@maarco, grazie.
Allora prendiamo due runner “ipotetici” che preparano una 10k e hanno la stessa presunta fcmax, io e @Friz. Io per finirla a 4’16 e Friz a 4’40 (corrisponde al nostro attuale FV1, 93% della fc).
Friz farà i lenti a 5’40 cioè a circa 75%, mentre io a 5’15 sono a quasi alll’80%, diciamo 79% ma da riposato, se il giorno prima ho fatto un medio sto sopra 80%. E ti assicuro che farei una gran fatica mentre Friz se ne andrebbe a spasso, ma chi me lo fa fare?
I lenti al 75% li faccio a oltre 6’, quelli al 70% 6’50 e non ci trovo nessun problema, ho già provato anche ad andare un po’ più forte ma poi accuso la stanchezza. Insomma, tutto questo per dire che a me questo metodo calza bene, mentre come dici tu farei molta più fatica. Questa non vuole essere una critica, solo una semplice dimostrazione.
Allora prendiamo due runner “ipotetici” che preparano una 10k e hanno la stessa presunta fcmax, io e @Friz. Io per finirla a 4’16 e Friz a 4’40 (corrisponde al nostro attuale FV1, 93% della fc).
Friz farà i lenti a 5’40 cioè a circa 75%, mentre io a 5’15 sono a quasi alll’80%, diciamo 79% ma da riposato, se il giorno prima ho fatto un medio sto sopra 80%. E ti assicuro che farei una gran fatica mentre Friz se ne andrebbe a spasso, ma chi me lo fa fare?
I lenti al 75% li faccio a oltre 6’, quelli al 70% 6’50 e non ci trovo nessun problema, ho già provato anche ad andare un po’ più forte ma poi accuso la stanchezza. Insomma, tutto questo per dire che a me questo metodo calza bene, mentre come dici tu farei molta più fatica. Questa non vuole essere una critica, solo una semplice dimostrazione.
Ultima modifica di ventofresco il 16 gen 2017, 20:01, modificato 2 volte in totale.
-
Alex70
@Friz dì al tuo gemello di piantarla di scrivere queste fandonie 
-
Friz
- Guru
non siete costretti a prendermi come paragone come parte sfigata, quella che ci mette 10 minuti piu degli altri a fare i 10k ... pensavo foste amici
-
marpit
- Guru
Si certo stimata, e anch'io a 186 però il mio 140, ovvero FL3 è a 5:55 e in mezza tolgo 1':10"maarco72 ha scritto:@marpit premesso che la fcmax la trovi solo con test medici di un certo tipo..io ho una fcmax presunta(da vari test da ''campo'')di 185
Va anche detto che, l'età è simile io 46 appena fatti, e sono 1,82 per 80 kg e ri-corro stabilmente dal 2015
-
maarco72
- Top Runner
Tranquillo.anche se fosse una critica non ci sarebbero problemi.ventofresco ha scritto:@maarco, grazie.
Intanto se fai confronti...usando fc..usa stesse percentuale.la differenza tra voi due nel lento ci sta..e come ho detto sono valori di base che poi variano in.base alla giornata..è ovvio che il.giorno dopo il medio andrai più piano..infatti il lento non.deve essere un.dato.fisso.ma variabile(senza esagerare)in base a vari fattori.permettimi e senza offesa..non è normale che tu faccia una 10k a 4'16''...e il.lento..per sentirlo lento deve essere oltre i 6'..o.6'50''...vuol dire che ti.manca la parte aerobica e non di poco