**In corso di revisione** (5)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maarco72
Top Runner

Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da maarco72 »

mampr ha scritto:sì @maarco nel metodo in transizione c'è un lavoro 25 serie da 200 a FV1-10 (ritmo) x 200 a ritmo poco più veloce del ritmo che si ha al 75% FC max.

Si fa qualche settimana con questi lavori prima di entrare in specifica per abituare le gambe ad un certo tipo di lavori.
visto specifica(avevo gia visto ma causa l'et magari avevo visto male :mrgreen: )senza offesa e ne critica...nella specifica non vedo niete di nuovo o innovativo..è piuttosto normale uno schema classico..tanti km(forse anche troppi per il nostro livello)cio non vuol dire che sia uno schema negativo..semplicemente non ' niete di inventato.sarei curioso di vedere quanti km si fanno in proporzione al tempo gara...nel senso...faccio 1h30 in mezza e 100 km a settimana..sempre per comprendere i vantaggi o svantaggi di tale metodo.anche se sono di altra idea ciò non toglie che capire mi interessa
:beer: :beer: :batman:
mampr
Guru

Messaggio da mampr »

certo @maarco credo che nemmeno @JO abbia mai detto di avere inventato qualcosa....
come vedi lavori "classici" di IT ne facciamo anche noi :D :beer:
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

@Filo
Stamattina ho fatto un'uscita molto tranquilla perchè avevo nelle gambe le quasi 4 ore in montagna di domenica e alla fine ho fatto 13km a 5:24 con 133bpm. Considera però che la ciclabile ha un percorso mosso (ponticelli ecc), che il fondo era neve/ghiaccio (in due o tre punti si rischiava di cadere) e che c'è un po' di dislivello (abito in collina).
Ora, io non conosco la mia fc max e non ho mai fatto test ma non dovrebbe essere molto lontana dalla tua (magari qualche battito in più perchè sono smepre stato un po' tachicardico) e anche i nostri tempi non sono così lontani anzi.
Trovo davvero strano che tu a 133bpm sia andato a 6:10, vale a dire 45" più di me (che sarebbero probabilmente di più considerando un percorso in piano su asfalto)...
Non è che in questo periodo sei un po' in overtraining ? Che sensazioni hai ?
Ormai è da un po' di anni che corri e hai fatto diverse maratone, trovo difficile attribuire questa differenza a una tua mancanza di base aerobica, anche se non so come ti allenavi prima. Tieni anche presente che io corro da 4 anni, non una vita, e che arrivo dal basket non avendo mai fatto sport aerobici (ciclismo, sci di fondo ecc) e sono più veloce che resistente (il mio differenziale tra mezza e maratona è piuttosto vergognoso 8) ), quindi in teoria non sono nemmeno uno messo così bene aerobicamente.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
lalasmp
Maratoneta

Messaggio da lalasmp »

mampr si il mio consiglio é di partire prudente.. All'inizio ti sembrerà troppo facile e con la possibilità di aumentare ma non farlo perché poi rischi di pagarle..
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

mampr ha scritto:certo @maarco credo che nemmeno @JO abbia mai detto di avere inventato qualcosa....
come vedi lavori "classici" di IT ne facciamo anche noi :D :beer:
Ma infatti il mio appunto è verso che diceva che era un metodo inventato ecc ecc..non ho mai detto che @jo l'abbia detto..o almeno io non ho mai letto che vantava un metodo da lui inventato.quindi alla fine non c'è niete di nuovo schema classico.unica cosa su cui confrontarsi sono i molti km che si fanno in rapporto al risultato(lo chiamerei livelli di ottimizzazione)e i ritmi di certi lenti(per usare un termine comune)
Come vedi..opinioni opposte discussione e confronto tranquillo :thumleft:
:beer: :beer: :batman:
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

Visto che siamo di nuovo quasi a 300 pagine di confusione la butto lì: Non si potrebbero fare due topic, uno per gli allenamenti del metodo e uno per le piacevoli e costruttive discussioni? Giusto per avere un po' di ordine.
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

@pwm
il calo di prestazioni rientrerà in fretta, già nelle 3 di transizione penso. Direi che non c'è problema dopo a fare la specifica.

@marcos
ho l'impressione che il basket sia un eccellente preparazione per la corsa: tanti di quelli che conosco che vengono dal basket vanno subito forte appena iniziano a correre e più hanno giocato ad alti livelli (e quindi si sono allenati molto) più vanno forte nella corsa.
Non trovo la stessa cosa invece per chi viene dal calcio per esempio.
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Marcos ha scritto: @Filo...non conosco la mia fc max e non ho mai fatto test ma non dovrebbe essere molto lontana dalla tua (magari qualche battito in più perchè sono smepre stato un po' tachicardico) e anche i nostri tempi non sono così lontani anzi
@Marcos intanto mi sembra di ricordare che tu fossi più forte di me sulla mezza, io ho pb di 1:28:58 fatto nel 2014 prima del mio grosso e misterioso infortunio (che per altro non si è mai risolto completamente...), ma questo solo per dire. Quel discorso che fai sulla frequenza massima non c'entra, è un parametro con una variabilità interindividuale molto significativa e non la si può prevedere così alla buona, bisogna fare il test e va fatto pure bene. Ad ogni modo, io non mi sono mai dedicato in passato a curare lo sviluppo di una base aerobica sapendo di sbagliare, solo che non ne avevo voglia. Stavolta poi, dopo uno stop di quasi 1 anno mi sono rimesso subito a preparare maratone a cottimo tralasciando ancora una minima costruzione. Secondo me ne ho proprio bisogno, poi vedremo. Di sicuro lo sto facendo volentieri, anche perchè con le mie conoscenze di fisiologia mi torna come ipotesi plausibile che una fase di stimoli aerobici puri a bassa intensità possa giovarmi. Poi ripeto, ora come ora mi ci diverto pure, cosa di non secondaria importanza. Ma ribadisco che trovo le basi scientifiche di questo metodo fondate, almeno sulla carta :wink:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

@rjo
Può essere e anch'io ho quella sensazione però il grosso limite del basket è che è uno sport molto poco aerobico quindi nella corsa ti manca la base aerobica (oltre a saltellare come un canguro :D ), cosa che invece è più presente nel calcio.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
mampr
Guru

Messaggio da mampr »

@lala :thumleft:
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)

Torna a “Allenamento e Tecnica”