allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]
si e fattibile sembra impossibile ma lo e... non sono esperto in queste cose ma posso consigliarti di cronometrarti i 2000 metri e vedere come vai, tanto per sapere come impostare l'allenamento... se hai poca resistenza prima pensa a quella

-
- Novellino
1000mt in 3'40'' help me!!
Buonasera a tutti è da qualche settimana che mi alleno per il concorso c.c. e devo riuscire a raggiungere l'obiettivo di 1000mt in 3'40''. Ad oggi mi alleno 3 volte alla settimana in questo modo.
Lunedi:10km in 50min facendo il penultimo km ad un ritmo abbastanza sostenuto.
Mercoledì: 15min riscaldamento,7/8 allunghi in salita da 200mt,15min defaticamento.
Venerdì:15min riscaldamento,5/6 allunghi da 500mt,15min defaticamento
Il tutto con stretching prima e dopo allenamento.
Ad oggi riesco a fare il km in 4'10''. Come posso fare per migliorare?
Mercoledì: 15min riscaldamento,7/8 allunghi in salita da 200mt,15min defaticamento.
-
- Novellino
la resistenza non credo mi manchi. Oggi ho fatto 30 minuti di corsa (ho percorso 5,51 km alla velocità media di 11 km/h e ad un ritmo di 5'28''/km). Adesso sto seguendo il programma di un mio amico podista che mi ha detto di fare oggi 30 minuti di corsa + 15 di stretching+ ripetute 10x100m. Martedì 35 minuti di corsa +15 minuti di stretching + 10x150m. mercoledì 40 minuti di corsa + 15 stretching+ 8x200m. Domenica 45 minuti corsa+ 15 stretching +10X200m. Poi la settimana prossima mi darà il continuo del programma.. Dite che è buono?Giovanni Gianfriddo ha scritto:si e fattibile sembra impossibile ma lo e... non sono esperto in queste cose ma posso consigliarti di cronometrarti i 2000 metri e vedere come vai, tanto per sapere come impostare l'allenamento... se hai poca resistenza prima pensa a quella
-
- Novellino
Re: 1000mt in 3'40'' help me!!
prove con ripetute da 400/800 metrisam92 ha scritto:Buonasera a tutti è da qualche settimana che mi alleno per il concorso c.c. e devo riuscire a raggiungere l'obiettivo di 1000mt in 3'40''. Ad oggi mi alleno 3 volte alla settimana in questo modo.

-
- Novellino
buono ma stai attento! e un tipo di allenamento che se forzi troppo o non rispetti il recupero ti puoi facilmente infortunareandrea94 ha scritto:la resistenza non credo mi manchi. Oggi ho fatto 30 minuti di corsa (ho percorso 5,51 km alla velocità media di 11 km/h e ad un ritmo di 5'28''/km). Adesso sto seguendo il programma di un mio amico podista che mi ha detto di fare oggi 30 minuti di corsa + 15 di stretching+ ripetute 10x100m. Martedì 35 minuti di corsa +15 minuti di stretching + 10x150m. mercoledì 40 minuti di corsa + 15 stretching+ 8x200m. Domenica 45 minuti corsa+ 15 stretching +10X200m. Poi la settimana prossima mi darà il continuo del programma.. Dite che è buono?Giovanni Gianfriddo ha scritto:si e fattibile sembra impossibile ma lo e... non sono esperto in queste cose ma posso consigliarti di cronometrarti i 2000 metri e vedere come vai, tanto per sapere come impostare l'allenamento... se hai poca resistenza prima pensa a quella

-
- Novellino
A questo punto serve solo costanza, tanta forza di volontà e soprattutto una buona dose di fortuna... Speriamo bene ragazzi! Comunque grazie ai concorsi militari ho avuto modo di apprezzare molto la corsa come attività fisica (grazie a questa sono passato dal pesare 120 kg agli 84 attuali) e non credo l'abbandonerò più =DGiovanni Gianfriddo ha scritto:buono ma stai attento! e un tipo di allenamento che se forzi troppo o non rispetti il recupero ti puoi facilmente infortunareandrea94 ha scritto:
la resistenza non credo mi manchi. Oggi ho fatto 30 minuti di corsa (ho percorso 5,51 km alla velocità media di 11 km/h e ad un ritmo di 5'28''/km). Adesso sto seguendo il programma di un mio amico podista che mi ha detto di fare oggi 30 minuti di corsa + 15 di stretching+ ripetute 10x100m. Martedì 35 minuti di corsa +15 minuti di stretching + 10x150m. mercoledì 40 minuti di corsa + 15 stretching+ 8x200m. Domenica 45 minuti corsa+ 15 stretching +10X200m. Poi la settimana prossima mi darà il continuo del programma.. Dite che è buono?
-
- Novellino
Buonasera! Ho preso con coscienza la decisione di provare con i concorsi nell'Arma dei Carabinieri. Ho bisogno di prepararmi in modo adeguato alla corsa piana da 1000 mt. Ho 17 anni e corro saltuariamente da un paio di anni, tenendo conto che da settembre ad adesso ho smesso per la scuola; un km lo percorrevo a passo normale in cinque minuti. In aggiunta vado in palestra, con esercizi intensivi e specifici per la preparazione al concorso (comprendono tutti i muscoli). Grazie!
N.B. Ho un peso di 64 kg e altezza 172 cm.
N.B. Ho un peso di 64 kg e altezza 172 cm.
-
- Novellino
Buongiorno ragazzi, voglio superare le prove fisiche di un concorso militare per cui è richiesto fare 1000m in massimo 4:29.
Ho 25 anni, sono alta 1.67 per 67kg
Attualmente tengo un ritmo di 6'/km
mi alleno da 2 mesi, ma "fai da te"... il primo mese ho costruito una base di resistenza di 20' di corsetta blanda, e da 2 settimane ho iniziato a fare 30sec corsa al massimo e 1:30 recupero attivo con corsetta blanda.
Come mi consigliate di procedere con l'allenamento? la prova dovrebbe essere a metà giugno.
Io pensavo di cambiare regime in questo modo:
GIORNO 1) LUNEDI
3x400 (400m corsa sostenuta intervallati da 1'30" recupero attivo in corsa blanda)
3×200 (200m sostenuti/ 1' recupero corsa blanda)
3×100 (100m al massimo/ 1' corsa blanda)
GIORNO 2) MERCOLEDI
20min corsa lenta
5min recupero da fermo (stretching)
(x10)1' corsa al 90% del max - 1' corsetta lenta
GIORNO 3) VENERDI
30' corsa blanda (o cmq visto che di solito ho sempre fatto 20', tiro finché posso!)
4×200 (al massimo e recupero camminando 1')
GIORNO 4) SABATO
6×400 (tra una ripetuta e l'altra recupero 1 minuto camminando)
cosa ne pensate? mi suggerireste qualcosa di meglio? non so se è meglio recuperare camminando 1' o con corsetta blanda di 1'30", purtroppo non sono molto allenata ancora
Ho 25 anni, sono alta 1.67 per 67kg
Attualmente tengo un ritmo di 6'/km

Come mi consigliate di procedere con l'allenamento? la prova dovrebbe essere a metà giugno.
Io pensavo di cambiare regime in questo modo:
GIORNO 1) LUNEDI
3x400 (400m corsa sostenuta intervallati da 1'30" recupero attivo in corsa blanda)
3×200 (200m sostenuti/ 1' recupero corsa blanda)
3×100 (100m al massimo/ 1' corsa blanda)
GIORNO 2) MERCOLEDI
20min corsa lenta
5min recupero da fermo (stretching)
(x10)1' corsa al 90% del max - 1' corsetta lenta
GIORNO 3) VENERDI
30' corsa blanda (o cmq visto che di solito ho sempre fatto 20', tiro finché posso!)
4×200 (al massimo e recupero camminando 1')
GIORNO 4) SABATO
6×400 (tra una ripetuta e l'altra recupero 1 minuto camminando)
cosa ne pensate? mi suggerireste qualcosa di meglio? non so se è meglio recuperare camminando 1' o con corsetta blanda di 1'30", purtroppo non sono molto allenata ancora

-
- Top Runner
Quello che fai va bene, per quanto riguarda la tua domanda se recuperare correndo per te va bene perché senti che hai recuperato allora va bene altrimenti puoi tranquillamente camminare.
Nei lavori di ripetute ricorda sempre di recuperare pienamente ovviamente nei tempi previsti.
Nei lavori di ripetute ricorda sempre di recuperare pienamente ovviamente nei tempi previsti.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Novellino
Grazie per la rapida risposta!spartan ha scritto:Quello che fai va bene, per quanto riguarda la tua domanda se recuperare correndo per te va bene perché senti che hai recuperato allora va bene altrimenti puoi tranquillamente camminare.