[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

kucca70
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da kucca70 »

Buonasera a tutti e grazie dei consigli che mi avete dato.

Ho fatto vari consulti e Mercoledi 29 inizio la Ozono Terapia guidata tramite tac.
Vediamo , il chirurgo mi dice che 80% /85% va a buon fine, speriamo di rientrare in quel range e mi farebbe molto piacere tornare a correre .
A presto
goldfinch1
Novellino

Messaggio da goldfinch1 »

Buondì a tutti,

Pensate davvero che la piscina non faccia bene per una protusione discale L5/S1...??
Tutti consigliano di non fermarsi...
Forse da vedere con occhi di riguardo la bike per la postura non propriamente congeniale...!!
Che pensate a riguardo...??
Saluti,
G.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Se sai nuotare abbastanza bene certo che fa bene, diverso è se inizi ora e certamente la tecnica non c'è
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
robertovedovi67
Ultramaratoneta

Messaggio da robertovedovi67 »

Salve a tutti. Come fanno spesso i novellini :-( ai primi allenamenti "seri" ci si picchia il capo !
Corro più o meno seriamente da un anno, volendo provare a scendere sotto il fantomatico moribondo nei 10 km ho iniziato a fare le ripetute, dopo mesi di potenziamento muscolare (pesi alle caviglie) cyclette con appoggio, tappeto 30 min velocità variabile da 5,5 a 9 km/h, e una uscita settimanale 10 km pianeggianti alla media di 6,30...zac, al secondo allenamento serio mal di schiena. Per adesso dolore sopportabile ma quanto basta per impedirmi di correre.
Ernia discale L-4/L5 diagnosticata 6 anni fa conseguenza del lavoro che faccio che però quasi mai mi da fastidio, ho imparato a non esagerare nei movimenti ed avere la giusta postura.
Scarpe Brooks Dyad 9 per le uscite, Mizuno Wawe rider 20 per la palestra, entrambe al secondo paio (prima Dyad 8 e Rider 19) Non interessandomi maniacalmente la prestazione, ho preferito scarpe ben ammortizzate e stabili.
Un anno fa pesavo 89, adesso 82 Altezza 1,78 - 49 anni
La domandona è questa: Che attività posso fare che non peggiori la situazione ? In palestra devo lavorare per rinforzare i muscoli della schiena ?
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Muscoli del core assolutamente si, eviterei certamente lo squat in palestra. Che poi la corsa faccia male alle protrusioni più o meno accentuate non ci credo tanto, ovvero i giudizi sono discordanti
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
robertovedovi67
Ultramaratoneta

Grazie gian-dil. nemmeno io credo che per se correre faccia male alle protrusioni, il problema è che sentendo dolore la postura non sarà delle migliori creando a catena altri problemi, quindi per adesso preferisco evitare (al masssimo una camminata veloce) e dedicarmi al recupero e al core training

Immagine Roberto
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Assolutamente si, fai bene, col dolore non pensare a correre....con la schiena non si scherza
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

@robertovedovi. La camminata riesci a farla? Concordo col fatto che il nuoto può dare piu problemi di quanto si creda.

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
robertovedovi67
Ultramaratoneta

@Heavyrunner72 sono stato 3 giorni fermo ed ho trovato giovamento da stretching e questi esercizi
http://it.wikihow.com/Rinforzare-il-Tuo-Core
Ieri sgambata di 10 km a 6.30
Stasera 30' cyclette con schienale intensità 4 + stretching e plank
Adesso solo un leggero fastidio
In effetti noi "principianti" diamo poca importanza alla preparazione generale e al tenere reattiva la muscolatura del tronco

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Immagine Roberto
butterfly81
Novellino

Messaggio da butterfly81 »

Buongiorno a tutti!
Ho trovato questo forum nelle mie continue ed estenuanti (ma soprattutto controindicate :D) ricerche su Google.
Sportiva, ballerina agonista, amante del jogging e running, a 35 anni durante uno show vengo colpita da colpo della strega che si rivela poi ernia estrusa l3l4. Reggo per un anno con fisioterapia e palestra guidata, ma a febbraio di quest'anno il dramma: fitta lancinante, gamba fuori uso e da RMn risulta ernia espulsa e migrata. Reggo 4 mesi imbottita di cortisone e oppiacei e alla fine mi faccio operare entrando dal PS, quando ero completamente fuori uso. Ora, a quasi 3 mesi dall'intervento, non ho più né i tremendi dolori pre operazione, né gli strascichi avuti nel primo mese (a causa della denervazione rilevata prima dell'intervento e al fatto che la maledetta ernia fosse calcificata nelle prime settimane continuavano leggeri crampi e fitte al tibiale e peroneo) , ma ogni tanto ho delle ditte lombari, tipo scosse ma non neurologiche (oramai sono esperta :D) quanto piuttosto muscolari. Su indicazione di un bravissimo fisiatra, ho iniziato cyclette, idrochinesiterapia e core stabiity... essendo una sportiva sto facendo tutto con serietà, ma forse spingo troppo... ed è per questo che ho sti doloretti lombari? Mi manca la camminata veloca, mi manca la corsa e soprattutto il ballo... ho 36 anni e mi sento un'anzianotta... :(
un abbraccio a tutti!
ps. perché sconsigliate squat? se fatti bene non caricano la schiena ;)

Torna a “Infortuni e Terapie”