Come vi allenerete in inverno?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

francio
Aspirante Maratoneta

Re: Come vi allenerete in inverno?

Messaggio da francio »

MaxF ha scritto:
sharky ha scritto:... il bello arriva adesso :smoked:
la vera differenza tra l'appassionato e il titubante sta proprio in questo! L'appassionato in inverno non smette di correre, si adegua :thumleft:
e poi..d'inverno non si vede gente che corre col borsello, con gli occhiali a specchio, l'ombrello (!!) come è successo a me questa estate!
Eh eh, e le donne con il K-way e i pantaloni della tuta, con il bottiglione d'acqua in mano a luglio, nel primo pomeriggio, con 35 gradi all'ombra e un umidità del 100%? E i ragazzi con le scarpe da Basket slacciate? Ho visto cose che voi umani ... ;-)

A parte gli scherzi (non mi sono inventato nulla comunque), ho un solo inverno alle spalle, mi vestivo quasi normalmente, a parte i dei guati leggeri perché altrimenti mi si staccano le mani.
D'inverno tuttosommato mi trovo meglio che d'estate, soffro molto di più il caldo. Il freddo si combatte con maggiore facilità... dell'inverno, quando fa molto freddo, le uniche cose che mi danno veramente fastidio sono la pioggia e il vento forte, soprattutto quando arrivano assieme e la neve ghiacciata per terra, passo spesso i finesettimana a Bologna e li non è una rarità.

Fino a 0 gradi correvo con i pantaloncini corti poi, quando la temperatura è scesa ancora, ho acquistato una calzamaglia nike leggera e non l'ho tolta fino al disgelo :). Sopra solo una maglia dri-fit a manica lunga, anche se effettivamente all'inizio si muore, appena torna il freddo provo a metterci sotto una maglietta tecnica a manica corta, devo trovare un compromesso tra il freddo iniziale e il caldo che si produce correndo quindi non mi voglio coprire troppo. Calzini gli stessi che uso ora, niente copricapi o copriorecchie.
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Bertu
Mezzofondista

Messaggio da Bertu »

Io riesco ad allenarmi nella pausa pranzo, (dove lavoro ci sono gli spogliatoi con le docce calde :thumleft: ).
Quindi per la luce nessun problema, quello che mi spaventa di più è il ghiaccio a terra, qui a Cueo rimane per parecchie settimane! Il rischio caduta è sempre in agguato! :shock:
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Bertu ha scritto:Io riesco ad allenarmi nella pausa pranzo, (dove lavoro ci sono gli spogliatoi con le docce calde :thumleft: )
INVIDIA INVIDIA INVIDIA INVIDIA
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Bene! :D
Non so niente di preciso, ma dopo avermi visto correre l'ultima gara, il coach ha già delle sue idee su aspetti da correggere e punti da lavorare. Adesso aspetto di finire questa stagione, ma a breve sentirò cosa mi propone, con la massima fiducia per la sua bravura e gratitudine per i miglioramenti fatti in questi mesi. :thumleft:
Non so ancora come mi allenerò, ma sono sicuro che verrà fatta un'ottima preparazione invernale.
forrestgump
Guru

Messaggio da forrestgump »

uhm.....l'inverno anche sottozero è una sfida personale... :santa:
tutina aderente nera tecnica....doppia maglietta...guanti leggeri....e piste ciclabili sono le mie alleate migliori....
Solo la neve mi può fermare (non posso montare le catene alle mie asiscs cumulus 11) 8) 8)
...la corsa è vita....sopratutto quando si passa da 155 kg a 85!!!
Pb 10 km 44'
Venicemarathon 2011....4h 12m
Dogi 2012 PB 1:43:02!

per aspera ad veritatem
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Io ho inaugurato (a livello stagionale) ieri mattina (presto) al Segrino i miei pantaloni lunghi ASICS, visto che c'erano circa 10°.
La parte superiore della divisa è probabile esca dal cassetto in una di queste sere, se scende ancora un po' la temperatura.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
Thundy
Maratoneta

Messaggio da Thundy »

Il piacere dell'aria gelida sulla faccia è una senzazione unica di risveglio...per il resto pantaloni lunghi maglia tecnica lunga, pile tecnico antivento smanicato .

Un pò di freddo i primi chilometri, ma poi è solo piacere!
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
RunRabbitRun
Mezzofondista

Messaggio da RunRabbitRun »

Bertu ha scritto:Io riesco ad allenarmi nella pausa pranzo, (dove lavoro ci sono gli spogliatoi con le docce calde :thumleft: ).
Tanta, tanta roba... :sbav2:
forrestgump ha scritto:uhm.....l'inverno anche sottozero è una sfida personale... :santa:
tutina aderente nera tecnica....doppia maglietta...guanti leggeri....e piste ciclabili sono le mie alleate migliori....
Solo la neve mi può fermare (non posso montare le catene alle mie asiscs cumulus 11) 8) 8)
L'inverno scorso quando nevicava a dicembre ho provato ad andare a correre e devo dirti che le scarpe da running grippano mica male, anzi. Magari è meglio evitare lavori di qualità ma con il fondo lento nessun problema...
L'uomo deve salvare se stesso con i propri sforzi, nessuno può fare per lui quel ch'egli deve fare per se stesso. -Siddharta Gautama Shakyamuni-
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Bertu ha scritto:Io riesco ad allenarmi nella pausa pranzo, (dove lavoro ci sono gli spogliatoi con le docce calde :thumleft: ).
Lo stesso anche per me :D

Per il freddo nessun problema lo tollero molto meglio del caldo :thumleft: mi piace tantissimo correre sotto la neve!
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Ma quanto è bello correre sulla neve appena caduta, senti solo il tonfo delle tue scarpe e sembra che tutto dorma!!!
E se fai un circuito andata e ritorno dalle impronte che hai lasciato ti controlli la falcata e gli appoggi :mrgreen:
Io odio il freddo ma correre sulla neve è magico, faccio semplicemente attenzione al ghiaccio e mi copro bene per il resto è come d'estate :mrgreen:
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)

Torna a “Allenamento e Tecnica”