ciao wmicwmic ha scritto:Col caldo è normale uno scadimento dei tempi e un affaticamento generale.
La differenza dei ritmi che tieni con le scarpe diverse, invece, non mi convince. Non so se i tuoi dati si riferiscano tutti ad allenamenti di fono lento, oppure se siano più vari, ma per quella che è la mia esperienza, il peso della scarpa incide veramente poco nel lento, mentre quando si parla di gare e prestazioni massimali le differenze di peso di scarpe da gara/ritmi veloci, possono incidere forse per un paio di secondi al km. Di più non credo proprio.
concordo anche io sul fatto che il caldo possa incidere (anche perchè spesso corro tra le 13 e le 14)
Anche io ero perplesso sui tempi con i due tipi di scarpe, ma i dati di fatto sono quelli che ho scritto sopra.
Poi che subentri casualità, e/o un pò di suggestione (tipo: oggi ho le Nike e corro più veloce, inconsapevolmente mi impegno di più)
Da dire che negli ultimi tempi (col caldo) le differenze sono minime e quindi andrebbero a confermare quanto scritto da te.