teomat ha scritto:Parere esterno (nel senso che non parteciperò, ma provo a dire la mia):
Secondo me per funzionare come aggregazione, bisognerebbe scegliere, non so, 5 gare per tipo (10km, 21km, 42km, ...) per ogni zona (poi sarà da decidere quante zone fare Nord/Centro/Sud, Nord Est/Nord Ovest, ...) e uno se vuole partecipare deve scegliere una di queste gare, in modo da "costringere" più forumendoli a partecipare alla stessa gara, avendo così l'opportunità di conoscersi.
Poi eviterei il discorso "una volta che la gara dichiarata viene finita il tempo è valido", significa che se quel giorno la gara mi va male per evitare che venga conteggiata devo ritirarmi?
Ovviamente valgono solo le gare ufficiali. Non sarei così restrittivo sul discorso chip, l'importante è che ci sia una classifica pubblicata con il tempo ufficiale.
Comunque se ci sono adesioni e qualcuno (Castoro) si prende l'onere di sistemare la classifica, per quanto mi riguarda si può aprire un post nuovo e tenerlo chiuso (in modo che rimanga pulito) e aggiornarlo quando serve.
uhm, anche questa ipotesi è da tenere in considerazione
Sono d'accordo con Teo: proponendo un calendario di gare ai partecipanti avremmo più occasioni di incontrarci e conoscerci.
Per quanto riguarda il chip, ho notato che spesso nelle gare ufficiali della mia zona non viene fornito. I giudici Fidal stilano la classifica mentre (non sempre) i tempi vengono rilevati da cronometristi delle varie Società per aggiornare le classifiche interne dei campionati sociali. Quindi non sono tempi ufficiali e non vengono pubblicati.
Recentemente alcune Società come Turin Marathon e Base Running si sono dotate dell'attrezzatura, organizzano allenamenti collettivi o corse non competitive dando il chip a tutti e pubblicando i tempi sui loro siti.
Quindi a volte le gare sono ufficiali ma i tempi no, oppure i tempi sono certificati dal chip durante manifestazioni non agonistiche.
Ognuno si organizza come può e come sa, l'importante è correre in amicizia con sano spirito competitivo!
Però io rivedrei il numero di gare, i 10K mi sembrano eccessivi.
E anch'io eliminerei il fatto di dichiarare la gara in anticipo.
Preferirei che, se ad esempio viene tenuto il punteggio di una maratona, uno può correrne quante ne vole e scartare i tempi peggiori.
Naturalmente la decisione va a chi ha ideato il tutto.
Io non penso di parteciparvi.
la butto li...
cosa ne dite di un "campionato sociale" di maratona runningforum?
ovviamente in una maratona accessibile a tutti e con dovuto preavviso in modo che tutti possono preparsi