Consiglio scarpe running per supinatore medio

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

caio
Mezzofondista

Re: Consiglio scarpe running per supinatore medio

Messaggio da caio »

ok ho capito.
quindi scarpe più rigide offrono miglior reattività e minor ammortizzazione (come le mizuno rider 13), viceversa per quelle più morbide (vomero 5+).

Immagino che le prime siano indicate per velocità più elevate ma che avendo minor potere ammortizzante siano in grado di trasmettere più facilmente l'impatto con conseguente potenziale aumento di traumi (in soggetti predisposti chiaramente), mentre le seconde offrono più comfort a discapito di resa in termini di velocità (ammortizzando restituiscono meno energia dal terreno e quindi meno spinta).

Anche le Mizuno come le asics sono sconsigliate per i supinatori? Quanto pensate (se) possano essere penalizzanti le Vomero rispetto alle Mizuno in termini di prestazioni?

EDIT: ho letto buone cose riguardo al potere ammortizzante e alla comodità delle Brooks Launch. Troppo spinta?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

caio ha scritto:Immagino che le prime siano indicate per velocità più elevate ma che avendo minor potere ammortizzante siano in grado di trasmettere più facilmente l'impatto con conseguente potenziale aumento di traumi (in soggetti predisposti chiaramente), mentre le seconde offrono più comfort a discapito di resa in termini di velocità (ammortizzando restituiscono meno energia dal terreno e quindi meno spinta).
Si e no. Ognuno risponde secondo le proprie caratteristiche fisiche; alcuni possono beccarsi, ad esempio, tendiniti con scarpe secche e reattive per i motivi da te indicati...altri se le possono beccare a causa di scarpe troppo ammortizzanti a causa di motivi opposti, con conseguente stress per i tendini...
Insomma...bisogna capire bene il proprio corpo per scegliere la tipologia di scarpa più adatta...e questo non è sempre immediato :wink:
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

certo certo, il discorso è chiaro.
come spesso succede insomma è l'esperienza a fare la differenza, ma come si fa ad acquisirla facendo 4 passi in negozio?
Certo l'ideale una volta identificato il target sarebbe poterne provare per una corsetta 2 modelli opposti (come potrebbero essere le Mizuno vs Vomero) e verificare da se, ma non è una cosa scontata specie se si vuole evitare di acquistarne più di un paio solo per test....
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

ok,
allora in questi giorni sono stato in un paio di negozi per provare diversi modelli.
Impressioni:
-nike vomero: comodissime e morbidissime, ma mi sono sembrati 2 canotti sotto i piedi. Troppo cuscinetto per i miei gusti
-nike pegasus: come le vomero ma un po meno morbide, ma nulla di meglio
-nike lunarglide: più leggere e meno gommate, ma non mi hanno convinto
-mizuno rider 13: non c'èra il mio numero, ho provato un mezzo in più, non mi sono sembrate male, forse un filo troppo larghe come pianta, ma da riprovare
-mizuno impression 11: buone, leggere, comode. Forse troppo leggere nella parte superiore, anche come impressione di possibile tenuta....
-Saucony ProGrid Ride 2: non male, belle ammortizzate ma senza esagerare, mi sono sembrate un po troppo fascianti/strette nella parte superiore del piede. Sicuramente sono brutte/più brutte delle altre

devo riprovare le rider appena trovo il mio numero, nel frattempo sapete dirmi se c'è qualcosa di paragonabile in altre marche?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

caio ha scritto:Saucony ProGrid Ride 2: non male, belle ammortizzate ma senza esagerare, mi sono sembrate un po troppo fascianti/strette nella parte superiore del piede. Sicuramente sono brutte/più brutte delle altre
prova la versione 3, un buon compromesso tra leggerezza, reattività e ammortizzazione...ed è pure molto bella
caio ha scritto:mizuno impression 11: buone, leggere, comode. Forse troppo leggere nella parte superiore, anche come impressione di possibile tenuta....
;
forse volevi dire Precision 11: scarpa leggera e reattiva a cavallo tra le cat A3 e A2, potresti usarla come scarpa da gara;
caio ha scritto:mizuno rider 13: non c'èra il mio numero, ho provato un mezzo in più, non mi sono sembrate male, forse un filo troppo larghe come pianta, ma da riprovare
la rider è "unica", ma prova anche le Fortis 3
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

giodo ha scritto: prova la versione 3, un buon compromesso tra leggerezza, reattività e ammortizzazione...ed è pure molto bella
ah, queste non le ho proprio viste, come si pongono rispetto alle mizuno? sono resistenti?
caio ha scritto:forse volevi dire Precision 11: scarpa leggera e reattiva a cavallo tra le cat A3 e A2, potresti usarla come scarpa da gara;
si hai ragione, intendevo le precision.
Effettivamente credo siano troppo poco protettive, ci penserò per delle eventuali scarpe da gara (che sicuramente non mi farò ora)
caio ha scritto:la rider è "unica", ma prova anche le Fortis 3
nel senso che sono simili e la fortis è leggermente meno evoluta? (non l'ho proprio presa in considerazione..)

tra tutte ce n'è qualcuna più indicata per una leggera supinazione?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

caio ha scritto:ah, queste non le ho proprio viste, come si pongono rispetto alle mizuno
poco meno reattive, poco più ammortizzanti, pochi grammi in più...la scelta, rispetto a mizuno rider, è questione di gusto personale...
caio ha scritto:nel senso che sono simili e la fortis è leggermente meno evoluta?
l'evoluzione è la stessa...possiamo dire che è meno "tecnologica"; rispetto alla rider è un pò più stretta in pianta, quindi potrebbe fare al caso tuo...
caio ha scritto:tra tutte ce n'è qualcuna più indicata per una leggera supinazione?
tutte le A3 vanno bene...
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

ok, ormai credo che mi dirigerò verso fortis o rider, oggi ho potuto provare delle fortis, non mi sono sembrate male, devo riuscire a provare delle rider e poi decido :nonzo:

qualcuno mi sa dire come sono messe in quanto a durata/resistenza? con le ultime mizuno credo di aver passato abbondantemente i 1000km, effettivamente negli ultimi tempi erano un po rigide ma le devo abbandonare perchè nelle ultime uscite in montagna durante la corsa in discesa ho bucato la parte superiore di entrambe :rambo:
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

caio ha scritto:qualcuno mi sa dire come sono messe in quanto a durata/resistenza?
in media, durano circa 800 km;
caio ha scritto:nelle ultime uscite in montagna durante la corsa in discesa
occhio... sono scarpe leggerine, non sono adatte per correre su fondi "difficili", vanno bene su fondi asfaltati o su sentieri battuti...
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

@caio: non vorrei farti confusione, ma volevo solo dirti che io sono un supinatore abbastanza evidente ed uso Asics senza problemi (sia Nimbus che Cumulus, per me eccezionali). In realtà i supinatori possono tranquillamente usare scarpe con appoggio neutro, quindi anche la gamma Asics potrebbe andarti benissimo. Diverso è il discorso per i pronatori...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)

Torna a “Scarpe”