Il gunpowder può essere un buon inizio anche se rimane sempre un the di fascia base, spesso quello dai cui scarti fanno poi le bustine. Io se devo "iniziare" qualcuno al the verde inizio con il Phi Lo Chun: siamo già in fascia medio/alta, circa 14 euro/etto, gusto rotondo, morbido e non forte. Gusto ottimo e comunque sempre con base "neutra". Tra il Gunpowder ed il Phi Lo Chun potrebbero esserci il tradizionale Sencha giapponese (che però ha un sapore più erbaceo) o il Darjeeling verde indiano (dal sapore più neutro) che costando circa 6/7 euro all'etto possono essere anch'essi un buon compromesso.
Mi ricordo anche qui da noi un the ai petali di rosa, se vai in quel negozio Mamy scommetto che lo hanno.
Non so dirti il nome perchè non prendo mai the aromatizzati, sempre e solo in purezza.
L'educazione al gusto è una cosa impegnativa... nel senso che forse esistono corsi ma l'autodidattismo la regna sovrana.
io ho scoperto che mi piaceva e da lì ho cercato di assaggiare con attenzione, gustando e capendo quello che facevo, un po' come con il vino buono: non è necessario essere sommelier per notare la differenza tra un vino buono ed uno meno buono. Poi alla fine quello che conta è il proprio gusto, non i paroloni: se piace e costa poco: tanto meglio no?!
@annarella: oltre alla scelta della tipologia ricorda che mica deve per forza piacere tutto. Il Gyokuro per me è il top dei top ma se dovessi avvicinare
qualcuno al the verde non inizierei mai da quello perchè ha un sapore più particolare, ha un profumo con un sottofondo "marino", può ricordare le alghe (anche se non il sapore

) però è un po' più impegnativo. Ricorda: temperatura non troppo alta, 65/70 gradi e tempo di infuzione breve: 2 massimo 3 minuti altrimenti se ti rimane dentro troppo diventa imbevibile anche il Gyokuro.
E comunque non sforzarti: conosco tante persone a cui non piace ma a cui voglio bene lo stesso!!

Saretta ama il Gyokuro ed il Phi Lo Chun ma non gli piace molto il Lung Chin, qualitativamente paragonabile al Phi Lo Chun nella sua versione "base", perchè risulta dal sapore più erbaceo ed a lei non piace...