Allora, eccomi qui stavolta meno cotta delle precedenti. Gran premio di Grottarossa: gara tostina (ma non tantissimo) e bella! Forse perchè l'ho vissuta proprio bene. Partenza ore 10, un sole che sembra giugno e una fifa pazzesca di soffrire il caldo!

Parto tranquilla e per un km e mezzo alle mie spalle ci sono l'ambulanza e la polizia municipale e mi chiedo se mi devo preoccupare. Anche perchè il tratto è tutto in discesa

Poi le gambe iniziano ad andare e mi affianco a tre podisti uno dei quali, tal Claudio, attacca una filippica che mi fa compagnia fino all'ingresso nel campo da golf. Qui, stanca delle sue chiacchiere, allungo un po' il passo e affronto una salitina da rampini niente male, con efficace lavorio dei polpacci che non mi abbandonano (e allora il potenziamento che faccio a che servirebbe?)

Poi iniziano un po' di discese, e meno male! Comunque sento che il fiato regge, le gambe pure e, come sempre ultimamente, il mio pensiero va a Paolo e lo ringrazio di essere con me anche oggi, lo sento che mi sprona e gli tiro un bacio! Una stangona a un certo punto mi raggiunge e mi supera e le chiedo a quale km stiamo (il garmin era scarico

) e lei mi dice che non lo sa, forse al 6°. Dopo 200 metri inizia la salita finale (1,5 km

) e leggo su un cartellino minuscolo 9 km! No, mi dico, non è possibile che già ho fatto 9 km. E invece vedo il mio presidente che mi viene incontro con una bottiglia d'acqua (grande Sandro!) e mi dice che manca solo 1 km ormai. Mi lascia per andare da una compagna più indietro e spingo in salita come non mai. Finalmente arrivo agli ultimi 300 m e inizio la volata finale! Ma la cosa più bella è che lo speaker mi vede e inizia a dire :"Ed ecco la maglietta verde degli amatori villa papmphili! Il numero 370 De Falco Maria, tagllia il traguardo!" Ragazzi!!! da brividi! La gente che mi urlava brava e mi applaudiva! Il mio nome gridato al megafono: trooooppo bello! Mi sono emozionata come se fossi arrivata prima! Il tempo? Non lo so, ancora devo andare a vedere...ma conta poi così tanto, dopo tutte queste emozioni?