Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da FrankieP78 »

Sopravvissuto a Lerici anche io (3h 14') :rambo:

Che dire è stata una prova dura, ma una giornata stupenda :thumleft:

Cerco di riassumere per sommi capi questa splendida esperienza:

- appena arrivato a Lerici il parcheggio riservato è indicato benissimo ed una volta parcheggiata la macchina ho avuto il piacere di conoscere Sciacca :thumleft: con cui avrei passato il resto del pre gara :thumleft: :thumleft:

- organizzazione pre gara perfetta (zona cambio, deposito borse, briefing...)

- PRIMA FRAZIONE: parto con calma verso il fondo della batteria e appena entro in acqua capisco che il mare è mosso e non ha nulla a che vedere con la mia amata corsia della piscina :afraid: ho faticato tantissimo per tutto il tratto di allontanamento dalla costa a causa di un'onda frontale che non mi permetteva di nuotare bene, una volta girato senso le cose sono andate meglio. Nel complesso il nuoto per me è stata la prova più dura, sono arrivato in fondo che non mi ricordavo più il mio nome (figuriamoci se potevo ricordarmi di schiacciare il bottone per la transizione del Garmin al momento giusto... :D ). Arrivato in zona cambio per mettermi scarpe e calzini ho avuto bisogno di sedermi... :oops:

- SECONDA FRAZIONE: giro molto bello tra le alture dietro Lerici con alcuni tratti che permettevano di godere di uno scenario mozzafiato :thumleft: il percorso è tosto però sono riuscito a gestirlo bene ed ho scoperto che in salita non sarò forte, ma c'è chi è peggio :thumleft: in discesa invece sono una pippa clamorosa :thumbdown:

- TERZA FRAZIONE: la mia frazione preferita, quella dove mi sento a casa, peccato che fosse un bastone da 1,5 km da ripetere 3 volte A/R, ad ogni modo parliamo del lungomare di Lerici :thumleft:

- PASTA PARTY: di prima qualità!!! Appena arrivi ti accolgono con una :beer: fresca, poi c'erano due tipi di pasta, focaccia, crostata, frutta e ghiaccioli. Il destino mi ha fatto incontrare nuovamente Sciacca per un saluto :thumleft:

Recuperate le mie cose, mi sono messo in macchina con la gioia di aver passato una splendida giornata e la consapevolezza che anche questo obiettivo è stato raggiunto... adesso sotto per Arona :rambo:

Piccolo off topic: dopo aver mangiato un pochino al pasta party, quando sono arrivato a casa mi sono sfondato con:

Pansoti al sugo di noci
Acciughe fritte
Cassata siciliana
Torta alle fragole

:smoked: :smoked: :smoked: :smoked:
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
sciacca75
Ultramaratoneta

Messaggio da sciacca75 »

Sottoscrivo quanto scritto da Frankie. Organizzazione splendida e panorami mozzafiato. Pubblico educato,presente e sicurezza delle strade ottimamente gestita.
Ma parliamo della gara.
NUOTO
Dalla spiaggia non sembrava ma il mare oggi era tutta'altro che piatto. Come abitudine parto davanti ma molto defilato sulla sinistra a prendere la prima boa larga. Evito effetto tonnara e prendo subito un buon ritmo, qualche scia ma spesso le salto per passare. Oggi in mare stavo davvero bene.
Chiudo al 99 posto totale (nel primo 42%) mai andato cosi bene nel nuoto. Alla fine riusltera' la frazione migliore.

BICI
La salita e' il mio pane e qui non ne manca. Non ricordo 100 metri di pianura. Si parte subito con sali e scendi. Le salite non sono mai lunghissime (tipo Recco) ma sono un continuo cambio di pendenza. La vetta e' il fantomatico Monte Marcello che viene raggiunto 2 volte da due versanti diversi.
Cerco di limitarmi, se fosse stato un giro di allenamneto mi sarei lanciato molto di piu' in salita ma gli ultimi 10k sotto il sole al caldo mi hanno convinto giustamente a risparmiare la gamba.
Chiudo la bici con il 121' tempo su su 233 (52%). Anche qui piazzamento migliore di sempre.

CORSA
Dovrebbe essere la disciplina piu' naturale ma capisco subito che sara' sofferenza. Soffro il caldo come previsto e dopo qualche km qualche doloretto al fianco (isidratazione?Pulsazioni alte?) . Sotto la painta del piede sinistro sento qualcosa , un sassolino credo (ero senza calze) i mi faccio mille paranoie se fermarmi o meno. Tiro dritto mantenendo un passo costante accelerando negli ultimi 2km appena intravedo il traguardo. Passo medio di 4'47''...posso fare di meglio.
Posizione 116 su 233 (50%) ...mmmm

In conclusione ottimo 107' posto , ampiamente nella prima parte degli arrivati .

Come promesso iscrito al 70.3 di Arona dove saremo un bel gruppetto del forum.
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Montz
Ultramaratoneta

Messaggio da Montz »

Grandissimi Frankie e Sciacca! =D>
Mi spiace non esserci stato...
Il resoconto di Frankie assomiglia tantissimo ai miei ricordi di Recco l'anno scorso: nuoto difficile in mare, bici meno peggio del previsto in salita, malissimo in discesa e poi...finalmente la corsa! :D
Sulla corsa...riflettero' sulle "difficolta'" trovate da Sciacca (che so essere una super bomba in super forma): mi sa che mi conviene affrontare Pietra con moooolta attenzione.... :D
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
PaperaUSA
Maratoneta

Messaggio da PaperaUSA »

Complimenti!
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018
bogianen
Maratoneta

Messaggio da bogianen »

Complimenti anche da parte mia e grazie per i report. =D> :beer:
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Grandi Lericisti! Bella gara e evidentemente durissima! Mi sembrano ottimi risultati e sono iperfelice di sapere che ad Arona saremo un bel gruppetto! Grande invidia, sto "smarmottando" dalla voglia di gareggiare!
Daje!

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
nick73
Guru

Messaggio da nick73 »

E andata anche per me la prima stagionale, a Caorle in uno sprint molto veloce e con il mare mosso e con corrente, alla fine chiudo in 1h07’, 8 categoria M2, nelle 2 frazioni dove sono meno allenato , nuoto e corsa le faccio oltre le più rosee aspettative, a nuoto cado all inizio e mi ritrovo ultimo, ho dato una tirata che sono arrivato cn il cuore in gola alla prima boa e poi ho accelerato sempre primi, la bici ho sofferto un po’ i rilanci ma nella corsa avevo ancora energie e ho dato il 100%; 2 gg di recupero attivo, venerdì ho una gara sui 1500 in piscina e il 27 L’ olimpico di Lovadina e li si vorrei arrivare bello pimpante
Train Low, Race High
francisti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francisti »

sciacca75 ha scritto: Passo medio di 4'47''...posso fare di meglio.
Posizione 116 su 233 (50%) ...mmmm

In conclusione ottimo 107' posto , ampiamente nella prima parte degli arrivati .

Come promesso iscrito al 70.3 di Arona dove saremo un bel gruppetto del forum.
credo che un giretto ad Arona quel giorno lo farò!! :thumleft: :thumleft:

Hai fatto un ottimo piazzamento e direi che non ti può affatto lamentare, il tuo ritmo di corsa sui 10 è ben altro, però devi anche considerare che sei andato fortissimo a nuoto in considizioni tutt'altro che favorevoli..

Massima stima per i Lericisti!! :thumleft: :thumleft:
Immagine

5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Bravissimi tutti per le gare di Domenica! :thumleft:

Nelle gare con frazione bici impegnativa e con parecchia salita, è normale avere il tempo di corsa più alto; sono 40 Km, ma il tempo in sella passato è maggiore, le salite pur gestendole, non sono come viaggiare in piano; per andare forte nella corsa occorre avere un gran volume in bici e/o essere scalatori nati; in pratica gli olimpici con parecchia salita sono gare impegnative, vanno fatte un pò più in gestione tipo medio, piuttosto che gli olimpici piatti, che invece vanno fatti a tutta tipo sprint. :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
sciacca75
Ultramaratoneta

Messaggio da sciacca75 »

Se il 22 Luglio non sai che fare ti aspettiamo ad Arona.
Si si molto soddisfatto.Piu' del nuoto ha inciso il percorso in bici.
Ho visto che io e Frankiep abbiamo fatto lo stesso tempo nella corsa (da sito endu i rilevamenti dei sensori dicono passo 4'40'' per entrambi).
Quindi tanta roba per entrambi.
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:

Torna a “Triathlon”