Stefgius ha scritto:Ciao a tutti,
leggendo questo post sono passato da un consumo di solo miele di acacia ad aver introdotto il miele di Eucalipto. Inizialmente lo avevo preso per le sue propiettà. ma ora lo mangio semplicemente perchè mi piace.
Per ora lo acquisto in Erboristeria perchè non ho ancora trovato un apicultore che lo produce.. Sono anche io curioso di provare il miele di Sulla.
ciao
ti consiglio di provare anche la melata
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Andreanord ha scritto:Forrest che rimedio mi comsigli contro la tosse?
beh..visto che siamo in tema direi...il miele !
e non lo dico io...leggi qui: http://www.blogalileo.com/il-miele-batt ... -la-tosse/
il migliore per la tosse è quello di eucalipto.
il top sarebbe aggiungerci la propoli.
ma non metterlo nel latte caldo ! va consumato assoluto !
molto buona per la tosse è la liquirizia pura al 100% (se piace...)
p.s.: la tosse non va mai repressa ! serve per esplettere i microorganismi "dannosi" !
altro p.s.: ragazzi io non sono un medico !
Ultima modifica di Forrest75 il 27 ott 2010, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Corri Forrest, corri !!!
Scusa Forrest per il ritardo nel risponderti.
Sono l'apicoltore runner. Dalla provincia di Gorizia.
Per quanto riguarda il polline, il discorso del congelatore era per mantenere il polline tal quale. Una pratica molto diffusa è quella di essiccarlo, perchè l'umidità lo rende soggetto a muffe, non è che lo dico io, è così. Commercialmente va bene, è un prodotto sicuro, ma essicato sì perdono un sacco di profumi. Non so dal punto nutrizionale se è la stessa cosa. Tieni presente che gran parte del polline che trovi in giro viene dalla Spagna, che ha pascoli migliori e apicoltori preparati in questo settore.
Ma...ultimamente si utilizza una nuova pratica, congelarlo, così lo assumi come se fosse freschissimo. La catena commerciale deve essere necessariamente corta, per ovvie ragioni.
Per me è un prodotto migliore, più fedele.
Ambrosoli: se a uno piace non ce niente di male, solo che ci sono molti motivi per preferire quello dell'apicoltore vicino casa.
Per qualunque cosa o consigli, sono felice di darne, finchè arrivo.
michele
2011:
16 gennaio MEZZA MARATONA MEDEA
06 marzo MARATONA BARCELONA
10 aprile Traversata Colli Euganei
michelep ha scritto:Scusa Forrest per il ritardo nel risponderti.
Sono l'apicoltore runner. Dalla provincia di Gorizia.
Per quanto riguarda il polline, il discorso del congelatore era per mantenere il polline tal quale. Una pratica molto diffusa è quella di essiccarlo, perchè l'umidità lo rende soggetto a muffe, non è che lo dico io, è così. Commercialmente va bene, è un prodotto sicuro, ma essicato sì perdono un sacco di profumi. Non so dal punto nutrizionale se è la stessa cosa. Tieni presente che gran parte del polline che trovi in giro viene dalla Spagna, che ha pascoli migliori e apicoltori preparati in questo settore.
Ma...ultimamente si utilizza una nuova pratica, congelarlo, così lo assumi come se fosse freschissimo. La catena commerciale deve essere necessariamente corta, per ovvie ragioni.
Per me è un prodotto migliore, più fedele.
Ambrosoli: se a uno piace non ce niente di male, solo che ci sono molti motivi per preferire quello dell'apicoltore vicino casa.
Per qualunque cosa o consigli, sono felice di darne, finchè arrivo.
michele
grazie per le info
Corri Forrest, corri !!!
Forrest75 ha scritto:
e non lo dico io...leggi qui: http://www.blogalileo.com/il-miele-batt ... -la-tosse/
p.s.: la tosse non va mai repressa ! serve per esplettere i microorganismi "dannosi" !
Grazie dei consigli! Proverò a mangiare un po' di miele di eucalipto con propoli allora!
Nn sapevo che le caramelle alla liquirizia pura aiutassero.
Stefgius ha scritto:Ciao a tutti,
leggendo questo post sono passato da un consumo di solo miele di acacia ad aver introdotto il miele di Eucalipto. Inizialmente lo avevo preso per le sue propiettà. ma ora lo mangio semplicemente perchè mi piace.
Per ora lo acquisto in Erboristeria perchè non ho ancora trovato un apicultore che lo produce.. Sono anche io curioso di provare il miele di Sulla.
ciao
ti consiglio di provare anche la melata
A seguito di vari post ho visto come viene prodotta e mi fa un po' effetto
Partire piano per arrivare lento
21k 1:41:47 Laus Half Marathon (30/10/2016)
42k 3:57:58 Milano Marathon (02/04/2017)
Stefgius ha scritto:
A seguito di vari post ho visto come viene prodotta e mi fa un po' effetto
L'ho sempre dettp io che se uno sa come la fanno nn la mangia più..
scusa andrea ma questo è un "mito" da sfatare...
sono le api che si cibano di questa sostanza zuccherina chiamata melata (sono "escrementi" solo perchè escono dall'ano degli insetti...); solo dopo le api producono il miele denominato di melata solo per distinguerlo da quelli di nettare...
noi non mangiamo la melata in senso stretto !
Corri Forrest, corri !!!
Forrest75 ha scritto:
Grazie dei consigli! Proverò a mangiare un po' di miele di eucalipto con propoli allora!
Nn sapevo che le caramelle alla liquirizia pura aiutassero.
Ma quante ne sai??
occhio però...le semplici caramelle alla liquirizia non servono a nulla !
devi comprare i tronchetti Saila extra forte (scatolina nera) che contengono liquirizia al 99,5%
Corri Forrest, corri !!!