sto iniziando ad avvicinarmi al running per perdere peso e vorrei chiedere a voi qualche opinione.
Premetto che ho 21 anni, sono alto 1,74 e peso 84kg circa, ho una vita un pò sedentaria, dopo un problema al piede sx(dolore ai metatarsi) ho fissato una visita dall'ortopedico per capirci qualcosa.
Ho il piede un pò largo, credo di essere un pò pronatore(forse per via della pianta larga) e credo anche un principio di piattismo(secondo il medico generico) anche se nel test del bagnato(foto) non sembra molto accentuato.
Noto con molto rammarico che nella vita di tutti i giorni usando scarpe con suola bassa come queste o queste o scarpe eleganti(con suola bassa) ho problemi nel camminare, ovvero sento il piede affaticato su tutta la pianta del piede, nel camminare sento "troppo" il piede poggiare su marciapiedi etc, dopo 10 minuti ho i piedi doloranti e per me è impossibile camminare e farmi una camminata in città o persino lavorare.
Specifico però che non ho nessun problema riguardante le ginocchia, gambe e schiena.
Mentre con scarpe come queste, o questenon ho particolari problemi nelle prime ore perchè hanno una calzata larga e una suola spessa ed alta, e quindi una buona ammortizzazione(in special modo le NB), però se rimango in piedi per più di 2 ore o cammino un bel pò inizio ad avere problemi anche con queste.
Ho provato a mettere le solette nelle scarpe più basse per cercare di ammorbidirle ma nulla, non servono, non le riesco proprio a portare.
Il chè mi porta a indossare sempre scarpe "grosse".
In più ultimamente sto avendo problemi di sfregamento delle scarpe all'altezza dei tendini(vedi foto) perchè usando scarpe "alte" come le NB a differenza delle scarpe "basse" hanno un collopiede molto alto che sfrega sulla pelle causandomi irritazioni

E' da un paio di anni che ho iniziato ad avere questo "problema" ma non l'ho mai affrontato, anche perchè sviavo comprando scarpe con suola alta.
So di essere in sovrappeso, anche se comunque ho un'ossatura spessa e forte, però vedo gente pesante almeno 120kg che portano delle banali scarpe basse..come fanno?
Cosa mi consigliate?Qualcuno ha avuto problemi del genere?
Vorrei andare affondo alla questione, mi sono veramente rotto, quando vado a comprare le scarpe mi faccio mille problemi e non trovo le scarpe giuste,
se devo stare tutta la giornata in piedi mi faccio il segno della croce e devo sentire i piedi affaticati dopo poco tempo.
Questo è un problema perchè inficia anche la possibilità di fare una bella camminata con gli amici o di vivere la propria vita a pieno...
Sono davvero demoralizzato...