Non scrivo di frequente sul forum, ancor più raramente gareggio, però mi sento in dovere di scrivere due righe sulla mia gara e sull'organizzazione in generale!
Innanzitutto complimenti a tutti i runner-pinguini pisani, pochi ritirati nonostante una giornata davvero gelida!
Per quanto riguarda la mia gara sono davvero contento, 2h38'30", 20º ma soprattutto un gran PB di oltre 3 minuti! Ho trovato la giusta compagnia nella prima metà, faticato parecchio sul lungomare, poi però con un altro paio di atleti abbiamo creato un trenino buono per andare bene anche controvento! I km mi sono passati in fretta e ho finito con ancora benzina, cosa che mi succede raramente! Davvero un ottimo livello medio nonostante il numero di atleti non alto. Risultato insperato alla vigilia, super contento!
Però.. tante cose non mi sono piaciute e quindi siccome sono certo che gli organizzatori leggano questo forum (e vogliano migliorare) ECCOLA:
Pagellona Pisa Marathon:
Medaglia: VOTO 9
ohhhh finalmente una medaglia bella, solida, fatta bene! Bravi! Era ora, è proprio bella
Percorso: VOTO 6+
Non capisco il motivo di non sfruttare meglio la città. Dopo 5km eravamo in mezzo al nulla, si potrebbe creare una parte di percorso molto più cittadina per accorciare la parte noiosa del giro di boa sul lungomare. Bellissimo l'arrivo, anche se in sostanza sono 100metri.. mi viene in mente la maratona di Ravenna in cui ci sono almeno 10km in centro storico, prendete spunto! Cavolo avete l'acquedotto romano che è una figata, le mura, l'Arno, piazze stupende, VOGLIO PASSARCI CORRENDO!

Va bene, alla fine ci sono anche maratone peggiori da questo punto di vista..
Consegna Sacche: VOTO 5
Spazi organizzati male, perché la palestra sarebbe anche bella grande. Unica porta di ingresso uscita: pericolosissimo
Zona partenza: VOTO 4
Non capisco come possano esistere ancora gare FIDAL con 5000 iscritti senza le griglie. Non ci vuole molto a gestire 3 griglie dai
Pacco Gara: VOTO 3
Mi viene da dire che non c'era un pacco gara. La maglia vale 1€ forse, poi c'era una barretta. STOP. imbarazzante rispetto alla quota d'iscrizione.
Ristoro finale: VOTO 2
The caldo, acqua. Poi un sacchetto con addirittura: una arancia, un biscotto e una bottiglia d'acqua. Nessuna possibilità di mangiare altro. INIZIA A SALIRMI IL CRIMINE
Docce/spogliatoio: VOTO 0. INDECENTE
Dai ragazzi non scherziamo, chiudete le iscrizioni se non avete le strutture adeguate. Non aggiungo altro. Mi sono "lavato" con la borraccia all'aperto per farvi capire..
Gli organizzatori hanno la fortuna che il percorso è velocissimo e che il pensiero "porca tr0ia ho fatto un tempone e ho spaccato i c_li!! " prevale su tutto il resto.. perché a livello di organizzazione e rapporto qualità/prezzo penso una delle peggiori maratone che ho mai trovato..
Un saluto al mitico @lucailbe e congratulazioni a tutti i numerosi PR di ieri!
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.
-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-