recuperi durante l'allenamento

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Luca14
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 ago 2012, 14:28

recuperi durante l'allenamento

Messaggio da Luca14 »

buongiorno, da sempre ho questo dubbio che vorrei adesso condividere con voi. Scrivo qui ma il post potrebbe essere applicato anche per distanze diverse.
Quando programmate un'uscita, sia essa un medio o un lungo, vi capita di fermarvi per uno, due minuti per recuperare, diciamo per tirare il fiato? in questo caso lo considerate un allenamento meno produttivo che non corso senza soluzione di continuità?
Mi capita talvolta di osservare runners che ai semafori o agli incroci saltellano come cavallette per non interrompere il gesto atletico. Non capisco se ciò sia davvero produttivo. Così come non sono capace di rendermi conto se durante un allenamento di 20 km se mi soffermo per camminare un paio di minuti ciò sia nocivo all'esito finale dell'allenamento stesso.
vi ringrazio per l'attenzione
Luca
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: recuperi durante l'allenamento

Messaggio da shaitan »

Quelli che saltellano penso lo facciano per non raffreddarsi, non per "mantenere intatto l'allenamento"... Io non correndo in siberia evito :-D

Per il resto più che chiedermi se sia nocivo o no (sicuramente un allenamento con recuperi è diverso, anche se magari poco, da uno senza) mi chiederei perché ho sentito il bisogno di camminare in quei 20km
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: recuperi durante l'allenamento

Messaggio da Eihan »

Concordo in toto con Shaitan, a parte per il fatto che io sono uno di quei tizi che sembra un grillo salterino ai semafori :-" Però come ha detto lui, lo faccio per mantenermi caldo, anche perché a Verona anche di giorno ci sono 4 o 5 gradi ed io esco comunque in maglietta e pantaloncini ;)

In effetti su un allenamento di 20km se senti il bisogno di camminare per "tirare il fiato" vuol dire che probabilmente stai andando ad una velocità per te non adeguata, oppure che non hai ben adattato il corpo a correre tale distanza. Certamente non è nocivo camminare per un paio di minuti all'interno di una corsa di 20km, tuttavia potrebbe rendere l'allenamento non efficace al 100%. Dipende molto dal motivo per cui senti la necessità di camminare
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
Luca14
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 ago 2012, 14:28

Re: recuperi durante l'allenamento

Messaggio da Luca14 »

grazie. In realtà le risposte che mi avete fornito confermano un po' quello che inconsciamente avvertivo. Qualche volta mi sono fermato perchè distratto da qualcosa incontrato sul percorso, o per scambiare due parole con un conoscente, ma molte volte è il mio corpo "chiede" di riprendere fiato. Vuoi per acido lattico accumulato, vuoi perchè la "testa" impone uno stop.
Credo anche io che l'efficacia dell'allenamento non ne esca sensibilmente inficiata, ma sicuramente la sosta è un campanello d'allarme che non deve essere sottovalutato, soprattutto se la distanza che stiamo correndo è (come di solito) inferiore al prossimo appuntamento competitivo.
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: recuperi durante l'allenamento

Messaggio da filattiera »

@Luca14
D'accordo con quanto riportato sopra da Shaitan e Ehian. Aggiungo che un paio di stop per semafori o altro su distanze lunghe non inficiano lo scopo dell'uscita. Col cuore in aerobico, anche se ti fermi, alla fine conta la distanza percorsa.
Se invece corri un medio o corti veloci, meglio evitare o scegliere percorsi senza che vi siano probabili stop and go.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”