Plantari sì o no?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da elisa udine »

anch'io sentirei un altro parere.... :nonzo:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

@elisa udine, consigli anche tu posturologo o un altro esperto?
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da elisa udine »

io non ho mai fatto visite con posturologi, solo osteopati e fisioterapisti. a me hanno detto tutto e il contrario di tutto..... vado x prove ed errori. perciò sentirei un altro parere, sui plantari ci sono opinioni così contrastanti....
a me aiuta alternare almeno due tipi di scarpe per variare l'appoggio e dunque i muscoli/tendini coinvolti....
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

@elisa udine eh sì, si sente sempre tutto e il contrario di tutto... anch'io vario le scarpe, 2-3 paia, ma nonostante ciò mi sono infortunata... anche se probabilmente sarà stato sovraccarico (o così vorrei ben sperare :D)... domani forse provo a fare 5km dopo quasi 3 settimane di stop, non sono molto convinta, anzi a dire il vero ho paura di ricominciare e di fare disastri, ma vediamo... il sole quasi primaverile tenta troppo...
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da elisa udine »

in bocca al lupo! facci sapere come va
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

crepi, anche se purtroppo mi sa che non vado, farò un po' di core e bici o passeggiata, tra 3 giorni ho la rmn e non so se sia il caso.
scusate lo sfogo ma sono proprio in ansia ed abbattuta all'avvicinarsi di questa risonanza, continuo a sentire sempre un crepitio e delle sensazioni strane quando appoggio, non dolore, ma strano, come se avessi un liquido... internet mi ha gettato nella paranoia più nera e pure il referto dell'ecografia fatta ormai due mesi fa con "evidente inizio di irregolarità condrale para astragalica", a 30anni.
Mi sento davvero sconfortata, tra persone che non capiscono e trovano ridicolo tutto questo, medici che mi consigliano, forse giustamente, di cambiare sport, ho sentito tutto e il contrario di tutto, colleghi runners che mi reputano pazza e questo non fa che farmi sentire peggio. Non so davvero più cosa fare o pensare. La corsa per me è ciò che mi ha ridato energia, positività, voglia di agire, di andare avanti, di migliorarmi, in un momento della vita per me molto difficile. Non sarò mai veloce ma mi piaceva l'idea di migliorarmi, di seguire una tabella, di avere un obiettivo. Mi faceva stare bene, fino a questo momento in cui sono sprofondata ed è per me un motivo di ansia, non mi fa stare bene. Vorrei tanto poter risolvere questo problema e poter tornare a correre e stare bene. Oppure lasciar stare e trovare qualche altro sport che mi faccia stare bene, non è facile ma sarei pronta a questo forse. Scusate per questo post ma penso che voi runners siate gli unici in grado di capire...
Avatar utente
steve_pre
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:53

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da steve_pre »

Ciao ma181.
La tua passione per la corsa è di stimolo per tutti gli amanti di questo sport.

Io ti consiglio di avere fiducia nel professionista che hai deciso di contattare; se ti rendi conto di non averne, è necessaria una oggettiva analisi del motivo.
1) Non ti piace quello che dice ma ti rendi conto che è sulla strada giusta? Allora, coraggio e prova a seguire le indicazioni come se fossero una tabella di allenamento.
2) Qualche dubbio sulla correttezza della diagnosi? Verifica con un altro professionista, ma poi torniamo al punto 1.

A volte è solo necessario adeguare i ritmi dell'attività fisica per assecondare i segnali che il corpo ti manda. Può essere bello correre anche senza un obiettivo di distanza/tempo, può essere stimolante anche solo passeggiare.
Buona vita!
#boh
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

Grazie @Steve_pre ci proverò, è dura. le passioni non muoiono mai, di questo ne sono certa. mi piaceva correre a 13 anni, poi ho smesso, sono ritornata a 28 alla corsa, magari ci ritornerò tra 20 o 30 anni quando le mie articolazioni non avranno più molta strada davanti a loro e se me lo permetteranno, chissà... stare bene in realtà è la cosa più importante per quanto banale possa sembrare.
Della corsa amavo tanto il poter vedere l'alba, sentire la città che si sveglia, mi faceva sentire parte del mondo e parte di me stessa. Ma bisogna essere pronti ad accogliere il cambiamento se questo è necessario, proprio in nome di ciò che ci fa stare bene e manda avanti nella vita.

Buona strada!
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da max72 »

ma181 ha scritto: 10 mar 2019, 9:54 crepi, anche se purtroppo mi sa che non vado, farò un po' di core e bici o passeggiata, tra 3 giorni ho la rmn e non so se sia il caso.
scusate lo sfogo ma sono proprio in ansia ed abbattuta
allora? come è andata la risonanza?
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Plantari sì o no?

Messaggio da ma181 »

Lunedì ritiro i risultati :/ provato ieri a corricchiare 4km, non male ma nemmeno benissimo, la caviglia e tibiale ok ma altro fastidio in zona piriforme sacro... faccio stretching e forse riprovo tra qualche gg... un po' dura ricominciare, quasi mi sono dimenticata 😅...vi informo lunedì quando ritiro rmn, che ansia 😱
Buone corse a tutt*
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”