Ecco... consapevole col senno di poi proprio NO... mi sono ritrovato li... l'hai "studiata", avvicinata e guardata da diversi punti di vista in allenamento, preparata per quanto sia possibile farlo.. ma poi sei li e di colpo sei pienamente consapevole che NON sai minimamente quello che ti accadrà di li a breve, strada facendo!
Peso di averla amministrata bene, ma più che altro vissuta alla grande! Attimo dopo attimo, dentro quella bolla personale che mi ha avvolto allo sparo, sotto le prime gocce di pioggia, km dopo km, sensazione bella che diventa in un secondo sconforto, e che subito dopo ti riporta in alto come se fossi il re della maratona! Potrei raccontare che sono partito troppo forte (come da manuale) che ho faticato a trovare un ritmo mio, che il gps mi ha creato non pochi disagi sballando in maniera evidente quasi da subito sia il conteggio dei km che (scoprirò oggi guardando i passaggi ufficiali al 10k e al 21k) il passo medio al km... che pensavo di aver fatto una gara da paura nella prima mezza, e poi di aver subito un calo netto ed evidente nella seconda parte di gara... in realtà sono stato praticamente constante 4'43''/km tra start, 10k, 21k, fino al 30! e poi ho avuto una leggera flessione nell'ultima parte (4'45'' di media) ...è incredibile rapportare il turbinio di cose diverse che ho provato dentro, alla costanza ed alla "linearità" della cosa vista da fuori! Al 38°entro nel parco Sempione, occhi annebbiati di lacrime e groppo alla gola che quasi mi toglie il respiro... no no che cacchio sto facendo.. è presto, troppo presto, 4km così e soffoco... e ri-spingo tutto giù... rimandiamo i sentimentalismi!!! ...da li in poi è una lotta silenziosa per tenere a posto tutti i muscoli che mi danno segnali di crampi in ogni dove.. però se continuo così sono in controllo, va benissimo! ..benissimo perchè ho la sensazione di averne, e riservo queste forze per sorridere tra me e me, per guardare le due torri laggiù coperte da sacchi di juta, che mi aspettano per la passerella finale. E mi godo tutto, l'ultima curva, il bagno di gente, mia moglie vicino al traguardo che mi chiama, l'orologio li sopra che si avvicina e sta per fermarsi per me!
Faccio un ultimo allungo, o almeno così mi è sembrato, ridendo, leggero, OK ora salga pure il groppo e si annebbi pure la vista quanto basta per lasciarmi dare un ultimo sguardo al tempo.... fermo a 3:20'35''.
E' finita, l'ho finita... ecco fatto! Bellissima la maratona!