eccomi qua, allora, come sapete non avevo mai fatto un trail, per cui non ho termini di paragone, se non con gare su strada ovviamente.
quello che ho capito  è che running e trail running sono due discipline totalmente diverse inutile cercare paragoni fra le due.
non solo, un trail asciutto rispetto a uno bagnato sono a sua volta due discipline differenti, la corsa di ieri se fosse stata sotto l'acqua sarebbe stata totalmente un'altra gara.
detto questo, mi è piaciuta l'atmosfera rilassata e l'organizzazione perfetta, il discorso prepartenza a valorizzare fair play, aiuto reciproco e rispetto del territorio, tutte cose che hanno aiutato anche un esordiente come me a sentirsi partecipe alla festa.
considerando i trail che si vedono in giro quello a cui ho preso parte io, 23 km 700+, credo possa essere definito come facile, per questo mentre arrancavo subito alla prima salita ho pensato che il trail non fa per me, poi ho notato che il 90% dei partenti camminava già alla prima salita, allora ho pensato che non era nemmeno per loro, poi ho capito che il trail è semplicemente 
diverso.
eccezion fatta per coloro che occuperanno i primi 15/20 posti in classifica trail significa camminare in salita, correre in discesa, se sei bravino corri anche nei falsipiani.
non ho mai avuto idea di dove fossi, ne di quanto avrei impiegato a finire, il passo non era importante, era una continua alternanza cammino/corsa, passati i primi km non sono stato praticamente mai superato, per cui ho capito che il mio modo di interpretare la gara era un po' quello di tutti.
mi sono fermato con calma a entrambi i ristori, ho scambiato quattro chiacchiere in corsa, ho vissuto tutto come una gita.
l'unico riferimento sul tempo l'ho avuto a circa 6 km dalla fine quando sapevo che la strada non avrebbe più imposto tratti di cammino, così stimando un passo sui 5'/km pensavo di poter arrivare sotto le 2h20', risultato impossibile da immaginare prima di partire ma soprattutto dopo essermi ritrovato a camminare quasi subito.
la mia stima si è rivelata corretta visto che alla fine ho chiuso in 2h24'40" ma solo perchè i km in realtà non sono 22 ma 23 abbondanti.
bella esperienza che prima o poi ripeterò, soprattutto visto che nonostante i maltrattamenti subiti le mie ginocchia oggi sono perfette, l'asfalto ormai è mio nemico purtroppo 
 
 
la posizione in classifica, mi pare 38^ su 260, conferma l'idea che mi sono fatto sul trail e sullo spirito con il quale viene affrontato dalla maggior parte dei partecipanti.
a conferma di questo anche l'atmosfera che si respirava sul pulmino messo messo a disposizione dall'organizzazione, i vari runner parlavano fra di loro delle tante gare ravvicinate fatte, ma mai di tempi o di classifica, solo di divertimento e... quantità di fango 
 
sulla gara: organizzazione perfetta, staff sempre disponibile, ristori da fermarsi a pranzare, maglia tecnica bella bella e porchetta party con birra... e io adoro la birra nel dopo gara 
 
 
bene, bravi, probabilmente farò il bis  
