Per quanto riguarda il consumo con l'attività, hai possibilità di fare esercizi con qualche peso anche a casa? Lo faccio anch'io nei giorni che non corro e in teoria tra i molti benefici, dovrebbero aiutare ad alzare ulteriormente il metabolismo (esperti: correggetemi se dico inesattezze!) Io con pochissimo investimento ho preso kettlebell, manubri per braccia e tappetino e alterno esercizi a corpo libero e pesi, tornano molto utili anche ai fini della corsa
Colazione questa sconosciuta
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Re: Colazione questa sconosciuta
@treep: è molto difficile abituarsi a mangiare al mattino se non ti viene da farlo istintivamente, secondo me può aiutarti la varietà, se cerchi di mangiare ogni giorno qualcosa di diverso, nutriente e sfizioso, soprattutto qualcosa che ti piace molto, potrebbe pesarti meno
Per quanto riguarda il consumo con l'attività, hai possibilità di fare esercizi con qualche peso anche a casa? Lo faccio anch'io nei giorni che non corro e in teoria tra i molti benefici, dovrebbero aiutare ad alzare ulteriormente il metabolismo (esperti: correggetemi se dico inesattezze!) Io con pochissimo investimento ho preso kettlebell, manubri per braccia e tappetino e alterno esercizi a corpo libero e pesi, tornano molto utili anche ai fini della corsa
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Più che altro deve bruciare di più e il volume attuale è insufficiente. Poi sicuramente ben venga un potenziamento muscolare. Anche lì arriva qualcosa per il metabolismo.
-
shaitan
- Top Runner
ma son pochi per cosa?
Se lo scopo è dimagrire (o, meglio, migliorare la composizione corporea migliorando il rapporto massa magra/grassa) sono più che sufficienti. Anzi. C'è gente che va sul palco senza nemmeno fare cardio quindi?
Ovviamente se uno consuma 1200kcal al giorno di suo tocca prima riattivarlo (non tanto il metabolismo, ma il neat il consumo nelle attività quotidiane)
Se è per la corsa potrebbero essere pochi come tanti o troppi. A seconda dell'obiettivo e delle sue potenzialità. Il più forte che abbiamo in società da noi (1h15 in mezza niente di eclatante, ma direi non male) quando si allenava serio faceva meno di 200km a mese. Che non è che siano molti di più a settimana... Evidentemente per il suo obiettivo bastavano quelli. Ora ne fa 30 a settimana quando va bene. E ovviamente mi finisce agevolmente diversi minuti avanti
Ultima modifica di shaitan il 9 mag 2019, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
C3pO
- Ultramaratoneta
@treep Al di là del metabolismo ( che non so quanto possa influire con qualche manubrio ) fare del potenziamento muscolare, è sicuramente utile per chi sta perdendo peso. Aiuta comunque a preservare quel minimo di massa magra che con la corsa non si cura.
Soprattutto se passi molte ore seduto, potrebbe essere utile potenziare i muscoli della schiena e del core.
Vedi tu, c'è anche una sezione dedicata alla palestra e al potenziamento qua sul forum
Soprattutto se passi molte ore seduto, potrebbe essere utile potenziare i muscoli della schiena e del core.
Vedi tu, c'è anche una sezione dedicata alla palestra e al potenziamento qua sul forum
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
Dr.Kriger
- Top Runner
No, il discorso non era legato alla corsa in sé e alle prestazioni, ma al metabolismo complessivo. Lo studio di Harvard dice dalle 6 alle 8 ore di attività fisica a settimana. Se fai solo 40 km di corsa e poco altro, non ci arrivi. Ancora di più se provieni dalla perdita di 20 kg, che già mette a dura prova l'organismo. Non è come perderne 5 o al massimo 10.
Che poi uno riesca ad ottenere buoni tempi con "solo" 40 km di corsa, anche 30-32, è un altro discorso. Anche io corro 40 km e poco più, ma faccio anche altro. È quel "altro" che manca.
Che poi uno riesca ad ottenere buoni tempi con "solo" 40 km di corsa, anche 30-32, è un altro discorso. Anche io corro 40 km e poco più, ma faccio anche altro. È quel "altro" che manca.
-
shaitan
- Top Runner
Lo studio che tu citi è del 1958 ed è stato superato dai concetti come quelli del MET etc
anche perché, ovviamente, non tutte le attività intese come attività fisica (che in certi contesti può essere anche la camminata) sono equivalenti.
Long story, short: se lo scopo è il benessere e migliorare la composizione corporea non credo che aumentare il volume della corsa sia la strategia migliore, anzi. Se invece lo scopo è migliorarsi nella corsa di solito aumentare il volume funziona
PS sono passato da 120 a 80kg e poi tornato a 90 (con una migliore composizione corporea) senza fare un metro di corsa nemmeno per prendere l'autobus... Sicuramente le cose ora le farei differentemente, con più gradualità ma insomma non parlo sul niente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
C3pO
- Ultramaratoneta
Oh mamma, @dr Ma dove le hai lette queste indicazioni?
Neanche sul mio libro di nutrizione ( studio scienze motorie, quindi calcano la mano sul movimento ) parlano di questi numeri. A me sembrano piuttosto esagerati.
Anche mio fratello che si allena 5 volte a settimana anche piuttosto intensamente, difficile che arriva a 8 ore di attività!
Ci arrivo io che non corro al momento ma faccio solo 4 sessioni di palestra a settimana ( il che è anche poco ) perché non posso correre.
Io personalmente non direi MAI a una persona che ha kg da perdere di fare 6-8h di attività fisica ( peggio poi se parliamo di corsa ) a settimana...
Ecco, integrare a quei 30/40km a settimana ( che vanno contestualizzati, potrebbero anche essere troppi in certi casi ) del potenziamento generale già avrebbe più senso.
Ma bisogna muoversi per stare bene, non per andare poi ad arricchire le tasche di fisioterapisti e osteopati ( IMHO )
Neanche sul mio libro di nutrizione ( studio scienze motorie, quindi calcano la mano sul movimento ) parlano di questi numeri. A me sembrano piuttosto esagerati.
Anche mio fratello che si allena 5 volte a settimana anche piuttosto intensamente, difficile che arriva a 8 ore di attività!
Ci arrivo io che non corro al momento ma faccio solo 4 sessioni di palestra a settimana ( il che è anche poco ) perché non posso correre.
Io personalmente non direi MAI a una persona che ha kg da perdere di fare 6-8h di attività fisica ( peggio poi se parliamo di corsa ) a settimana...
Ecco, integrare a quei 30/40km a settimana ( che vanno contestualizzati, potrebbero anche essere troppi in certi casi ) del potenziamento generale già avrebbe più senso.
Ma bisogna muoversi per stare bene, non per andare poi ad arricchire le tasche di fisioterapisti e osteopati ( IMHO )
She's a maniac, maniac at the show,
-
Dr.Kriger
- Top Runner
È uno studio famoso. Hanno stabilito 6-8 ore di attività fisica perché è un range globale. Nell'attività fisica abbiamo di tutto. Corsa, nuoto, camminate, palestra ecc. Ovvio che correndo per 40 km, curando la qualità, ottieni un grosso contributo, ma poi bisogna fare altro. Ovvio anche che un'ora di corsa NON equivale a un'ora di camminata o di ciclismo. Ma, gira qui o lì, siamo sempre più o meno su questo volume. Poi uno potrà anche correre e basta, ma è dura fare solo corsa per 5-6 volte a settimana. treep è già arrivato a 40 km di corsa e dovrebbe integrare qualcos'altro per bruciare di più. Non è necessario correre di più, anzi direi di no, ma qualcosa che faccia bruciare l'equivalente sì. E l'equivalente non ce l'hai con 20-40' di camminata.
-
riberyx
- Aspirante Ultramaratoneta
Prima di andare ad allenarmi non mangio nulla, se gara o allenamento lungo forse pre sport della enrvit è gel durante.
Colazione dopo corsa 4 fette biscottate integrali +30g di marmallata hero light+30g di ricotta e 3 g di glutammina oppure se sono di fretta 60g di glicogen e 3g di glutammina più proteine in polvere!
Colazione dopo corsa 4 fette biscottate integrali +30g di marmallata hero light+30g di ricotta e 3 g di glutammina oppure se sono di fretta 60g di glicogen e 3g di glutammina più proteine in polvere!
Pb 5km (allenamento) 20:00 15/09/19
21 km 1:30:55 Crema 10/11/19
PB 10km 40:00 27/09/19
https://www.strava.com/athletes/13542407
Maratona 3:55 e tanti crampi
21 km 1:30:55 Crema 10/11/19
PB 10km 40:00 27/09/19
https://www.strava.com/athletes/13542407
Maratona 3:55 e tanti crampi
-
C3pO
- Ultramaratoneta