L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

giokaos
Top Runner

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da giokaos »

treep ha scritto: 13 mag 2019, 18:36 Un impasto fatto tipicamente con farina 00, strutto (grasso di maiale), zucchero (in percentuali non banali), lievito e sale (non saprei pensare ad un impasto più micidiale).
La penso come te, sono goloso, ma un'occhiata agli ingredienti sempre :beer: O quasi :mrgreen:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@treep mai resistito alla rosticceria, infatti i 90kg li ho toccati un po' di anni fa 😁 però adesso tra il fatto che corro abbastanza e che faccio una vita mooolto più attiva, quando sono giù me la gusto senza problemi
Never complain, never explain.
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

"Sabato sera cena da mia sorella a base di sfincione della nostra rosticceria di fiducia da cui ci serviamo da 30 anni circa"...

qual è? non posso non provarla... (ad oggi il migliore che ho provato è quello del panificio graziano)

Io sono a Palermo da Settembre e non mi sto facendo mancare nulla!!! (e, complici anche i due infortuni consecutivi, la bilancia ne è prova... :()

Comunque ci sono sì posti dove un "pezzo" di rosticceria che pesa 250/300 grammi costa 1 euro e quindi gli ingredienti non sono proprio il top ma ce ne sono molti altri dove un pezzo mignon (molto mignon) costa 80 cent/1 euro ma gli ingredienti sono davvero eccezionali (Savoca è uno di questi per chi conosce...)
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

fujiko ha scritto: 14 mag 2019, 9:02 @treep mai resistito alla rosticceria, infatti i 90kg li ho toccati un po' di anni fa 😁 però adesso tra il fatto che corro abbastanza e che faccio una vita mooolto più attiva, quando sono giù me la gusto senza problemi
=D> .... ahhhh ... ma allora sei un'ex cicciotta pure tu!! :wink:

Io all'inizio ho fatto fatica ad abituarmici.
Per me, pugliese, questa commistione dolce-salato era come un concerto stonato.
Oggi, dopo oltre 15 anni di vita stabile qui, è diverso.
Se decido davvero di farmi male... vado di topolino.

Non so perchè .... ti faccio tipa da "spitinu" :D
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

C3pO ha scritto: 14 mag 2019, 8:18 io sto imparando che a volte il cibo può anche essere convivialità. Per me il piacere di un dolcetto mangiato sul divano in compagnia, vale di più di qualche fobia degli zuccheri o grassi idrogenati o altre pippe mentali.
Ovviamente, come detto, ora non è che uno deve sfondarsi di grassi idrogenati e zuccheri. Ma ci siamo intesi :asd2: Il cibo è prima di tutto un piacere e, sì, a volte anche convivialità. Che poi, i "rischi" alimentari, a meno di non inghiottire nitriti o grassi idrogenati tutto il tempo, sono minori di altri rischi. Rischio di più in strada con le auto o con l'alcol (e lo dico da birrofilo incallito). Quindi, viva la golosità! Con ritegno, sì, ma questo penso che sia tautologico :D :thumleft:

Ah già, dimenticavo. Ieri mi sono divorato un kebab. Sbadilate di sale a parte, mi sono accorto che è meno calorico di quello che sembra! Avrò stimato 800 kcal circa, perché ci piazzo molta carne (più di 200 g). Se uno deve fare lo sgarro, lo deve fare bene :-"
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

andreac76 ha scritto: 14 mag 2019, 9:35
Comunque ci sono sì posti dove un "pezzo" di rosticceria che pesa 250/300 grammi costa 1 euro e quindi gli ingredienti non sono proprio il top ...
Beh, sì, certo.

Se ne parlava qualche post su. Sono buonissimi... e sbombarsi di quelli è forte godere.
Ma sotto il profilo alimentare sono puro junk-food. Va benissimo, per carità (e ci sarà anche di peggio)... ma quello è.

Qualche hanno fa ho co-gestito una pizzeria (mantenendo il mio impiego da programmatore... lo ricordo come uno dei periodi più impegnati di tutta la mia vita).

Sai, ... dopo un anno ci siamo visti costretti a cancellare la rosticceria dalla linea di preparazione quotidiana da banco. Relegandola alle sole ordinazioni.
Noi cercavamo di offrire prodotti di qualità, ma per stare sul mercato (ed allora il mercato voleva che un pezzo non superasse € 1,20) eri costretto a farcire la rosticceria con ingredienti davvero scadenti. Sotto un certo standard ci siamo rifiutati.

Per starci devi vendere davvero tanto e non avere mai pezzi che avanzano. Altrimenti davvero non c'è margine.

L'alternativa, per cultura, purtroppo non esiste (rosticceria "di qualità" sopra 2 euro al pezzo io credo non la prenderà mai nessuno).
andreac76 ha scritto: 14 mag 2019, 9:35 ... ma ce ne sono molti altri dove un pezzo mignon (molto mignon) costa 80 cent/1 euro ma gli ingredienti sono davvero eccezionali (Savoca è uno di questi per chi conosce...)
Non conosco... se mi capita proverò volentieri!! :wink:

(ma ricordo ancora, molti anni orsono, la tremenda delusione per l'Arancina Bomba del Touring [-X )
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

@Dr ci siamo capiti. Mezzo choco fresh ha quel giusto mix di convivialità e equilibrio
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

La prossima volta magari il choco fresh si mangia intero!

Rosticceria? Oddio, dipende da cosa intendete. Io ho preso dei paninazzi a 1.50 euro, per dire. Peccato che fosse più pane che farcitura, anche con wurstel. Certo è che, se ti aspetti il panino con abbondante crudo di Parma di qualità, a 1.50 euro non te lo daranno mai neanche nei sogni. Ma non vuol dire che un panino alla salsiccia con zuccheri o grassi sia schifezza. Il concetto di junk food non lo condivido, anche perché ognuno lo interpreta sempre a modo suo.
treep
Ultramaratoneta

Messaggio da treep »

Per rosticceria, qui giù, si intendono pezzi che vanno dalle ottime arancine all'intero insieme di pezzi vari fatti di pasta brioche e farciti con insaccati vari, emmenthal, mozzarella, etc.

Di questi ultimi si discuteva. Tipicamente a Palermo quando si parla di "pezzo" si intende quello.

Per intenderci:

Immagine
Dr.Kriger ha scritto: 14 mag 2019, 10:08 [...] Ma non vuol dire che un panino alla salsiccia con zuccheri o grassi sia schifezza. Il concetto di junk food non lo condivido, anche perché ognuno lo interpreta sempre a modo suo.
Il tuo punto di vista è chiaro.
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

treep ha scritto: 14 mag 2019, 10:00
Non conosco... se mi capita proverò volentieri!! :wink:
Via Catania...

da provare anche il pollo... si mormora sia il migliore o uno dei primi 2/3 di Palermo...

treep ha scritto: 14 mag 2019, 10:00
(ma ricordo ancora, molti anni orsono, la tremenda delusione per l'Arancina Bomba del Touring [-X )
Concordo, pessimo...
Al momento imho il top è Sfrigola a Piazza Indipendenza dove li paghi leggermente di più ma te li fanno davanti agli occhi...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”

Torna a “Alimentazione e Integrazione”