La fastidiosa zanzara

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da ingpeo »

Qualcuno di sicuro si è allontanato perché non d'accordo con alcune scelte di moderazione.
Altri di sicuro si sono allontanati perché infastiditi da comportamenti di altri utenti.
Comunque in generale non sono molti, son d'accordo che manca il ricambio. E che i forum non tirano più come una volta. È oggettivo.
Del resto però non ho mai gestito running forum affinché diventasse un sito TOP nel mondo della corsa.
Anni fa avevo scritto "il mondo è bello perché è vario", quindi ci sono varie forme di siti, non necessariamente in antitesi tra loro. Ora è ancora più vario, c'è più scelta. All'utente scegliere la sua forma più congeniale.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da maarco72 »

ovviamente parlo per come vedo e ho visto cambiare le cose da quando sono arrivato qui.resto della mia idea che l'assenza ''forzata'' di alcuni utenti e quella dovuta a ''stanchezza'' di altri ha pesato molto.parliamo di utenti che da soli tenevano vivi le varie sezioni del.forum.ovviamente il.forum non è mio per cui chi lo.gestisce lo.gestisce come vuole con le proprie regole.
la presenza attiva di certi utenti è il.motore del forum.i social''tirano'' di più come numeri ma non come contenuti....ma cmq ci deve essere qualcuno che tiene vivi questi contenuti,se li elimini(o si eliminano da,soli) si perde la parte fondamentale del.forum
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20877
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da ingpeo »

In linea generale concordo con le tue affermazioni, con solo la piccola precisazione che i casi di assenza forzata sono stati proprio l'ultima spiaggia quando pochi utenti non hanno voluto coscientemente rispettare le regole del forum.

Da quando ho preso in mano il forum, praticamente appena nato, l'ho visto crescere prima piano, successivamente in modo estremamente veloce per poi rallentare raggiunto una certa dimensione, infine un po' contrarsi come attività.
Ci sono tanti perché e percome, un po' è anche normale.
All'inizio la novità ed il foglio bianco su cui dare libero sfogo alla propria fantasia han dato i primi "anni d'oro". Era tutto nuovo, non c'era uno storico né di messaggi, né di persone.
Già in quel momento alcuni hanno abbandonato perché non più piccolino e familiare ma si stava ingrandendo troppo per i loro gusti (e parliamo di neanche 2000 utenti registrati, ora ne abbiamo 25.000). Nel tempo ho visto passare tante persone, periodi di frizzantezza e periodi di stanca, venutisi a creare sempre in modo spontaneo. Si perdeva qualche gruppetto di utenti che "tiravano" per poi nascerne di nuovi. E' successo un tot di volte.
Solo che con il passare del tempo è più difficile vedere quell'entusiasmo della cosa nuova. Del resto il forum ha uno storico di messaggi e di vicende che inizia ad essere veramente imponente. Quindi le dinamiche sono diverse.
Anche io ricordo con nostalgia il tempo del forum più vivo ma non è che si possa tornare indietro così facilmente. Ha avuto la sua evoluzione. E' un po' come un quarantenne che vorrebbe essere un ventenne: non è possibile, il tempo è scorso!

Io penso che tutte le persone che lo frequentano lo vedano un po' a propria immagine ed aspettative, giustamente.
C'è chi lo vede come una wikipedia dove trovare tante informazioni stile biblioteca, chi gli piace di più il dibattito e le vicende tra utenti magari con un po' di movimento. Chi in passato voleva inserire la chat, chi invece voleva tolleranza zero per gli OT.
Chi lo vorrebbe più social, chi più austero.
Chi diceva che la moderazione è troppo morbida e lascia correre troppo, chi invece che è troppo rigida e fa perdere di interesse quando sega certe situazioni.
Chi preferisce spazio libero per scrivere di qualsiasi cosa, chi invece vorrebbe maggiori contenuti proposti per poi commentarli stile social.
Alla fine io lo tengo com'è: un forum.
Qualche aggiornamento tecnologico è arrivato ed arriverà, ma la struttura è quella. Altrimenti farei un altro tipo di sito e con un altro spirito. Attualmente è sempre quello: dare spazio alle persone di scrivere, rispettando delle regole che servono, a mio avviso, alla tutela del sito, del corretto vivere tra utenti ed alla tutela del sottoscritto che con la sua firma tiene in vita il tutto dal punto di vista giuridico.

Quindi sicuramente un ambiente più frizzante ed accogliente piacerebbe a tutti. Ma sono tutti gli utenti gli artefici di questa cosa.
Vi dico per ultimo il motivo, secondo me, del successo avuto all'inizio: c'era voglia di fare, di creare, di proporre da parte degli utenti. Mancava un argomento? Lo apro! Mi interessa parlare di una cosa? La propongo! C'è quella gara di cui ho sentito parlare? Ne apro la discussione! Non aspetto che qualcun altro lo faccia al posto mio.
E se magari non andava tanto bene com'era impostata, ci si metteva d'accordo con i moderatori su come risolvere. O magari non si poteva e stop, si parlava d'altro, in uno spirito di collaborazione.
Lo so, è difficile da replicare, ma è andata così.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da pippotek »

"Alla fine io lo tengo com'è: un forum."
=D> =D> =D>
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da victor76 »

FB, Instagram e simili sono belli e moderni, ma io li trovo troppo dispersivi. Il forum invece è ben organizzato e se cerchi una cosa sai come cercarla e trovarla.
Personalmente tutti i giorni passo del tempo sul forum, mentre ne passo poco o a volte proprio niente sugli altri strumenti citati pur essendoci iscritto.
Ognuno poi ha i suoi gusti e preferenze e può scegliere con tranquillità cosa seguire.
Poi anche a me dispiace aver perso i contributi di certi utenti, ma quando si entra in una community bisogna seguirne le regole per farne parte.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da El_Gae »

Il punto lo ha detto l'ing in maniera chiara: il forum "ha memoria" se cerchi un argomento capace che escono 250 pagine di thread da leggere. Se hai tempo va benissimo, io mi sono innamorato di gare, di scarpe e di forumendole passando le sere a leggere. Se non hai tempo è più complesso. A quel punto meglio una domanda buttata lì sui social... nel giro di pochi minuti decine di risposte; per carità, tocca sopportare quello che fa battute sessiste, quello che ti percula perché per lui 10 km a 4'10" è una velocità da defaticante, ma al netto di questo, il social è più in linea con la velocità del nostro tempo.
Una volta era così anche nei forum: meno argomenti, tutto da scrivere, aprivi un thread e se ne accorgevano tutti subito e per qualche giorno se non per giorni c'era un dialogo aperto. Con in più la moderazione.
Ecco moderazione e automoderazione: nei social magari la stessa domanda viene fatta 300 volte, tanto chi vuoi che vada indietro a cercare il post? Qui c'è scritto grande come una casa: "Controlla che non ci sia già un thread simile"... dopo 10 anni e 25000 iscritti, trovare argomenti nuovi non è così facile, non trovate?
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da poco82 »

Arla ha scritto: 19 mag 2019, 23:40 P.s. il forum vivrebbe anche dei raduni, ma quest'anno, pur facendolo a Roma, saremo pochi, e diversi dal Nord Est...
Sempre colpa della moderazione troppo rigida?
Credo che la scarsa affluenza ai raduni meriti una riflessione da parte di tutti...
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da shasha74 »

io da quando mi sono iscritto ho trovato un gruppo di amici con cui ho condiviso tante corse, il bello del forum è la non superficialità rispetto ai vari social...e poi è una vera biblioteca della corsa. Il mondo è bello perché è vario e ognuno avrà sempre qualcosa che non gli va bene, ma la pacatezza e la mancanza di "battutte" squallide ritengo che siano la forza del forum. :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da fujiko »

Shasha :beer:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: La fastidiosa zanzara

Messaggio da robertovedovi67 »

Concordo con Mb70 sul fatto che la mancanza di tapatalk limiti tanti accessi, io durante il giorno avendo il pc sempre acceso in ufficio riesco a dare un'occhiata ogni tanto, nel weekend non ce la faccio ad usarlo in modalità smartphone. Concordo anche con Fujiko, spesso non si crea un nuovo 3ad perchè si teme di essere redarguiti o reindirizzati verso discussioni già esistenti, ma secondo me il motivo principale è la superficialità con la quale, specialmente i principianti, ricorrono al web. Troppo accattivanti ed immediati i social, nel mio piccolo ho proposto il forum a più riprese a diversi amici, la risposta più frequente è stata "con il poco tempo che ho a disposizione pensa te se vado ad infognarmi anche in un forum, così poi ci passo giorno e notte...." . In effetti sarebbe da valorizzare il patrimonio, la biblioteca decennale di anni di argomenti e conversazioni, al momento piuttosto dispersiva. Non so si i raduni siano il termometro giusto, purtroppo viviamo di corsa non solo mentre...corriamo, ma è la nostra vita, dal lavoro alla famiglia che va di corsa, quindi trovare il tempo e far incastrare i nostri impegni è veramente difficile. Io comunque, da due anni circa, non riesco a farne a meno, consigli e suggerimenti di tanti forumendoli si sono dimostrati sempre preziosi, e ultimo, ma forse più importante, gli incoraggiamenti continui e sinceri (ne ho le prove) di tutti, fino a quando avrò voglia di postare il mio miglioramento anche solo di 1" al PB perchè so che ci sarà qualcuno che ti darà una pacca, seppur virtuale, sulla spalla, oppure che ti chiede come sta il tuo ginocchio dopo la fitta in allenamento.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”