Il senso del ritmo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

annarella65

Re: Il senso del ritmo

Messaggio da annarella65 »

La sensibilità al senso del ritmo si acquista soltanto con l'esperienza :thumleft:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

biglux ha scritto:Penso che quelli che vanno veramente forte non necessitano di GPS, perchè avendo fatto una marea di km in allenamento ormai il ritmo lo sentono semplicemente dal "giro di gambe" o dall'impegno cardiorespiratorio provato (almeno penso!).
Questo è vero (anche se non per tutti) però anche loro avranno iniziato e qualche anno fa i gps non c'erano :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

spartan ha scritto:
Mad Shark ha scritto: :asd2: :asd2: :asd2:

qui siamo in pratica quasi tutti garmin dipendenti :mrgreen: :mrgreen:
Parla per te amico :prrr: :prrr: :prrr:
Io sono pista dipendente :smoked: :smoked: che è peggio.... :mrgreen: :beer: :beer:
tu fai parte di quel " quasi " :mrgreen: :mrgreen:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Mad Shark ha scritto: tu fai parte di quel " quasi " :mrgreen: :mrgreen:
:asd2: :asd2: :asd2: E ti dirò che quando faccio i lunghi e perciò vado fuori per strada non uso nulla,solo il cardio per tenere costante i battiti,dei km mi interessa poco,vado molto a sensazione e devo dire che quando poi ci ripasso con la bici per vedere quanti km ho fatto mi stupisco per la precisione del passo che riesco a tenere. :thumleft:
Diciamo che corro da un pò di anni e correndo spesso in pista ormai ho i vari ritmi nelle gambe,infatti spessissimo non guardo nemmeno gli intertempi di 200m per vedere se vado più veloce o più lento,a fine ripetuta spacco il secondo. :smoked: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

biglux ha scritto:nel Parco della mia città il giro classico è meno di 1900 m (misurato con Google Earth e GPS Garmin) e tantissimi runners (anche forti) sono convinti sia 2 km esatti (non sono pochi più di 100m di differenza a giro...)
beh... alle mie velocità son circa 15" a km di sottostima... un'enormità !!!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

madeinjapan ha scritto:
biglux ha scritto:Penso che quelli che vanno veramente forte non necessitano di GPS, perchè avendo fatto una marea di km in allenamento ormai il ritmo lo sentono semplicemente dal "giro di gambe" o dall'impegno cardiorespiratorio provato (almeno penso!).
Questo è vero (anche se non per tutti) però anche loro avranno iniziato e qualche anno fa i gps non c'erano :wink:
Qundo hanno iniziato si vede che non andavano al ritmo giusto :D
QuantRunner
Novellino

Messaggio da QuantRunner »

In effetti, anche io sono un po' dubbioso sul fatto che uno strumentino del genere sia "obbligatorio" nell'equipaggiamento del podista, senza parlare del fatto che in teoria (in una visione MOLTO idilliaca!) il running dovrebbe essere uno sport a costo zero o quasi.

Però, appunto, la sensazione spesso inganna, anche dopo anni di allenamento... e poi, certo, la libertà di cambiare tracciato senza paura di fare allenamenti a cavolo, rende meno monotoni i fondi lunghi.

Insomma, boh! Farò da bravo economista un'analisi costi/benefici.

Torna a “Allenamento e Tecnica”