Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2803
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da monzarun »

Io non riesco a schiodarmi dai 70 e anzi nei periodi di carico oltre i 200Km metto su qualcosa perchè ho più fame. Paradossalmente durante un fermo di un mese sono riuscito a calare mangiando meno e probabilmente il metabolismo era ancora veloce.
Dietologa suggerito di togliere latticini
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8930
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da giokaos »

Ti ha spiegato perché togliere i latticini? Tutti, compreso yogurt e ricotta?
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

La fame è un problema serio a volte, per gli sportivi. Credo che in questi casi sia meglio puntare un po' di più sui grassi, così da ingerire meno calorie, e rinunciare a qualche secondo al km. Vuol dire che migliori più piano, ma credo che per un amatore faccia poca differenza. Io ho fatto periodi sul 48-49% di carbo per questo motivo. E facevo 5 sedute più 2 giorni di camminata. Meglio migliorare solo di 1' anziché ingrassare perché siamo affamati.

Se poi resisti con alimenti magri, va benissimo. Ognuno riesce a gestirsi a modo suo.

Comunque per rispondere all'altro utente è l'opposto 500 km all'anno, cioè 10 km a settimana. A meno che uno non abbia un altro sport come il principale da praticare almeno 3 volte a settimana, è pochissimo. Essendo il peso ancora eccessivo, punterei sulla camminata e correre solo a sprazzi. Ma bisogna aumentare il volume, anche con la camminata.
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2803
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da monzarun »

giokaos ha scritto: 2 lug 2019, 15:08 Ti ha spiegato perché togliere i latticini? Tutti, compreso yogurt e ricotta?
Perchè sono grassi e calorici.
Ho detto latticini, intendevo formaggi quindi yogurt e ricotta si.
Ultima modifica di monzarun il 2 lug 2019, 16:09, modificato 1 volta in totale.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2803
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da monzarun »

Dr.Kriger ha scritto: 2 lug 2019, 15:49 La fame è un problema serio a volte, per gli sportivi. Credo che in questi casi sia meglio puntare un po' di più sui grassi, così da ingerire meno calorie, e rinunciare a qualche secondo al km. Vuol dire che migliori più piano, ma credo che per un amatore faccia poca differenza. Io ho fatto periodi sul 48-49% di carbo per questo motivo. E facevo 5 sedute più 2 giorni di camminata. Meglio migliorare solo di 1' anziché ingrassare perché siamo affamati.

Se poi resisti con alimenti magri, va benissimo. Ognuno riesce a gestirsi a modo suo.

Comunque per rispondere all'altro utente è l'opposto 500 km all'anno, cioè 10 km a settimana. A meno che uno non abbia un altro sport come il principale da praticare almeno 3 volte a settimana, è pochissimo. Essendo il peso ancora eccessivo, punterei sulla camminata e correre solo a sprazzi. Ma bisogna aumentare il volume, anche con la camminata.
A me risulta che
1 gr di grasso 9CAL 1gr carbo o proteine 4-5 CAL
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma i grassi ti saziano di più. Una dieta con il 40% di grassi, mettendo la verdura quanto basta, è più saziante di una al 20-25%. Ovviamente è difficile che uno sportivo arrivi al 40%. Già se fai come facevo prima io cambia tantissimo. Una caloria è una caloria, ma la sazietà cambia.

Poi ripeto, se uno alla fame resiste, va bene anche il 10% di grassi idealmente.

È che con più grassi migliori meno. Ma magari diventi anche più efficiente e una volta in cui ti metti la bomba di carico glicidico decolli.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da MassiF »

Io arrivo tranquillamente al 40% di grassi e il peso non aumenta. È invece aumentato nel mio caso non appena ho aggiunto pasta e riso (che normalmente non mangio) nelle ultime due settimane. Ora li ho nuovamente rimpiazzati con uova e avocado e ho perso un kg in una settimana correndo anche meno del solito.
Tutto questo per dire che è tutto personale
Avatar utente
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 24384
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da fujiko »

Devi considerare anche che i carboidrati richiamano e trattengono più acqua, che comporta maggiore ritenzione e peso conseguente. Può esser stato anche quello...anzi mi pare abbastanza probabile.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Se vuoi mantenere una discreta prestazione, è meglio non arrivare al 40%. Poi, considerando un 18-20% di proteine, praticamente non puoi fare più che fartlek o lento o al massimo il medio. Se uno preferisce così, va bene, ma lo deve sapere.

Qui credo che però a tanti interessi migliorare quel minuto o due, quindi la soluzione che avevo adottato io tempo fa è più equilibrata. Poi ogni tanto piazzi un bel carico e vedi come senti di decollare.
Connesso
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8930
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da giokaos »

monzarun ha scritto: 2 lug 2019, 16:05 quindi yogurt e ricotta si.
Ok, altrimenti ti avrei consigliato di cambiare dietista :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “Alimentazione e Integrazione”