@HappyFra
taglio tanto / tantissimo e sono 3gg di seguito
sono giorni al 50% del consumo teorico (poi eventualmente aggiungi la corsa se corri). Diciamo che io prendo 2500kcal di consumo senza corsa (son probabilmente di più, ma non conto le verdure per cui bene o male si equilibria la cosa).
Nei giorni di dieta parto da 1250 (che per me significa far la fame vera, ma almeno sono solo 3gg). 2000 se corro.
In aggiunta quei giorni sono a 0 carboidrati (verdura esclusa). Il che però paradossalmente li rende un po' più sopportabile perché così mangio alimenti che di solito non mangerei (o almeno non in quella quantità) tipo hamburger, arrosti grassi, maionese, ricotta, feta intera, mozzarella etc
Tocca però pianificare bene gli allenamenti perché dopo 3gg del genere se provi a fare un allenamento intenso (e mi è capitato di farlo) ti schianti sicuro.
attualmente, che preparo la maratona (quindi 1 allenamento intenso e 1 lungo a vari ritmi), gli allenamenti cadono abbastanza bene e non ho giorni di dieta senza correre (mentalmente 1250kcal per me sarebbero pesanti): lo schema è questo.
Lun CL 11-13 alla mattina + kettlebell petto e dorso la sera (normocalorica 3300 kcal)
Mar riposo (normocalorica 2500 kcal)
Mer medio/ripetute (fatte al mattino quindi ancora con le riserve glucidiche piene) + gambe e spalle la sera (forte ipo -50%, 2000kcal)
Giov CL 11-13 (forte ipo, 2000kcal)
Ven CL 11-13 (forte ipo, 2000kcal)
Sab kettlebell petto e dorso (ipercalorica +20% 3000kcal)
Dom Allenamento lungo. Arrivo a casa prendo uno shacker e un panino con il miele e dopo mezz'ora faccio un circuito di 30' di kettlebell (gambe soprattutto) + 15/20' braccia (ipercalorica +10%... calorie dipende, questa settimana che sono 27km saranno 5000 kcal totali... qui di solito inserisco pizze varie)
Sono partito da inizio maggio a 88.5 ora sono sotto gli 84 (che è il mio minimo storico ed è meno di quando avevo fatto un taglio lineare a fine 2018 per correre al meglio una 10km). Conto di chiudere a fine luglio tra 82/83
Sono alto 192 con un passato di obeso e dopo anni a lottare con il mio set point di grasso credo che il peso che tengo senza fatica è tra 86/87 per cui quello attuale è parecchio sotto e ogni trucco che aiuti è ben accetto
Massa grassa quando sono 88kg è 10-12%, quindi andrebbe bene anche quel peso. Dalle misurazioni tipo biva o plicometria risulta molto meno ma non mi convincono. Ovviamente a 84kg e meno la massa grassa scende
EDIT: ultima cosa importante...
DON'T TRY THIS AT HOME
Quello che seguo è un protocollo simile a quelli proposti dal nutrizionista Lyle McDonald modificato da alcuni preparatori italiani per renderlo meno drastico nella ricarica post i 3gg di dieta.
Ne ho parlato con il nutrizionista che mi aveva fatto biva e plicometria (non mi ha mai seguito) e secondo lui può funzionare. Io personalmente ho provato e per ora mi trovo bene, ma non consiglio niente a nessuno chiariamoci