voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maarco72
Top Runner

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da maarco72 »

Malnat ha scritto: 8 lug 2019, 15:57 @pid
il tuo approccio, secondo me, è quello giusto. Provare a fare BENE una maratona è una soddisfazione non da poco, si corre ovviamente il rischio di esagerare, saltare ecc.. però a mio modo di vedere ci sta. Discorso diverso è esagerare con gli allenamenti, quello potrebbe causare danni che un amatore dovrebbe sempre evitare (dovrebbe ](*,) )!

Per quanto riguarda il ritmo dei lunghi poi, noi tapascioni secondo me possiamo correre i lunghissimi vicino al ritmo maratona. Per noi la prestazione in gara non è massimale come è invece per un PRO. Eviterei comunque di tirarmi troppo il collo, se sei ben preparato in gara il ritmo viene da solo.
curiosità a quanto corri i lunghi?io attorno hai 4'30

in generale ognuno fa quello che vuole basta rispettare i modi e pensieri altrui.per me è una cagata fare maratone in 4'ore o più facendo 30km.a settimana,ma è un.parere puramente tecnico.come è una cagata ''vivere'' la gara o allenamento come un olimpiade.ma ripeto è opinione tecnica,poi ognuno fa come vuole e rispetto
:beer: :beer: :batman:
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

maarco72 ha scritto: 9 lug 2019, 13:00
Malnat ha scritto: 8 lug 2019, 15:57 @pid
il tuo approccio, secondo me, è quello giusto. Provare a fare BENE una maratona è una soddisfazione non da poco, si corre ovviamente il rischio di esagerare, saltare ecc.. però a mio modo di vedere ci sta. Discorso diverso è esagerare con gli allenamenti, quello potrebbe causare danni che un amatore dovrebbe sempre evitare (dovrebbe ](*,) )!

Per quanto riguarda il ritmo dei lunghi poi, noi tapascioni secondo me possiamo correre i lunghissimi vicino al ritmo maratona. Per noi la prestazione in gara non è massimale come è invece per un PRO. Eviterei comunque di tirarmi troppo il collo, se sei ben preparato in gara il ritmo viene da solo.
curiosità a quanto corri i lunghi?io attorno hai 4'30

in generale ognuno fa quello che vuole basta rispettare i modi e pensieri altrui.per me è una cagata fare maratone in 4'ore o più facendo 30km.a settimana,ma è un.parere puramente tecnico.come è una cagata ''vivere'' la gara o allenamento come un olimpiade.ma ripeto è opinione tecnica,poi ognuno fa come vuole e rispetto
Per Milano ada aprile, dove poi però mi sono ritirato, avevo impostato la preparazione per fare <3:10. I lunghi li ho corsi tutti intorno ai 4'35", anche con gli ultimi due a ritmo mezza.

Tu su che tempi sei?
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

@Zero, grazie! sapere che ci sia qualcuno con così tanto tempo libero da andare a recuperare un mio post di mesi fa mi lusinga di nuovo!

Io rimango rilassato, tu quanti anni hai 300? no perchè sono d'accordo con maarco, fare maratone in 4 ore con 30 km/settimana è una cagata anche per me!

Mi ripeto e poi smetto di darti corda.. Io sono un tapascione, provo a fare del mio meglio e a migliorarmi sempre (spesso riuscendo)! Tu vuoi andare avanti a trascinarti per 42 (o 100!!!) km? fai pure, quella non è corsa per me. Di sicuro non proverei a lucrarci scrivendo dei libri che spiegano come farlo!
PB

TRI

FKT - Via Verde Varesina
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Messaggio da Skiptomylou »

mi ero riproposto di non entrare nella discussione ma e' piu' forte di me. se non volete farvi il mazzo per la maratona non fatelo, ma sarebbe meglio non contare balle alla gente, che poi ci si pianta sul muro e magari ci si chiede pure perche'. e tu @malnat, vergognoso, come osi parlare e persino dire alla gente che per fare (decentemente) una maratona si necessita di preparazione dura e faticosa :asd2: :smoked:
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

ho.fatto 2h55 a Milano,per 3h10/15 lunghi li farei 4'45...
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Ma ci sta maarco, la colpa del mio ritiro la do alla mia testa di XXXX non all'allenamento. Sono partito troppo forte, avevo buone sensazioni e ho provato il colpaccio. Sono convinto che partendo a 4'25"-30" come preventivato avrei portato a casa la gara.

Aggiungo che in TUTTE le mie maratone ho corso 7-10" più veloce dei lunghi, quindi più o meno c'eravamo. Credo anche dipenda molto da ognuno, fior di allenatori dicono che con il mio tempo in mezza si può puntare alle 3h non so se nel mio caso sia vero!
PB

TRI

FKT - Via Verde Varesina
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Messaggio da Skiptomylou »

@maarco72 tanto ormai siamo in palese OT, come l'hai deciso il RG? gara pregressa o qualche allenamento chiave che ti ha dato un'idea di massima? io sto cercando di capire il mio RG tra circa 10 settimane ma ho indicazioni contrastanti, diciamo cosi'...
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Skiptomylou ha scritto: 9 lug 2019, 14:19 mi ero riproposto di non entrare nella discussione ma e' piu' forte di me. se non volete farvi il mazzo per la maratona non fatelo, ma sarebbe meglio non contare balle alla gente, che poi ci si pianta sul muro e magari ci si chiede pure perche'. e tu @malnat, vergognoso, come osi parlare e persino dire alla gente che per fare (decentemente) una maratona si necessita di preparazione dura e faticosa :asd2: :smoked:
io.sono dell'idea che niente va improvvisato...poi al Max ci si prepara meglio se si vuole vedere quanto si può fare.ma mai improvvisare..sopratutto su gare lunghe
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Skiptomylou ha scritto: 9 lug 2019, 14:24 @maarco72 tanto ormai siamo in palese OT, come l'hai deciso il RG? gara pregressa o qualche allenamento chiave che ti ha dato un'idea di massima? io sto cercando di capire il mio RG tra circa 10 settimane ma ho indicazioni contrastanti, diciamo cosi'...
lo.stabilisco con le ripetute lunghe(20km di.volume)..medi ..ecc..tutti lavori dai 15 hai 25km incentrati sul.ritmo.maratona
pid
Mezzofondista

Messaggio da pid »

Visto che questa lite di mezza estate è nata da un mio post cerco di mettere un punto, se ci riesco, e farvi tornare a vivere le corse e le idee che ne avete in serenità.

Il punto di vista di zeromaratone è sicuramente originale, unico, ma va rispettato. Direi che per i neofiti sentirsi dire che si può affrontare una gara, che molti riescono a vedere solo in tv, con allenamenti al minimo e l'obiettivo quanto meno di finirla è sicuramente molto incoraggiante. Qui la maggior parte dei runners, più o meno evoluti, sconsiglierebbe un tale approccio perchè presentarsi ai nastri di partenza con bassi chilometraggi alle spalle e tante incognite sarebbe certamente più rischioso che salvifico. L'ho provato sulla mia pelle, scarsa preparazione (per me quei bassi chilometri vogliono dire sicuramente scarsa preparazione a prescindere dalla qualità dei lavori) uguale infortunio sicuro. E' vero che non ho la controprova...ma solo alla fine di questa mia "seconda" "prima maratona" potrò dire se è vero o meno. Comunque, credo che il tuo modo di pensare, zeromaratone, non tenga conto di quel fattore importantissimo che è lo stimolo a fare almeno un po' meglio della volta precedente. Credo sia capitata anche a te la gioia da PB...non bisogna vergognarsene, ma inseguirla...almeno come un sogno. Poi ci sono anche le gare che uno fa come test o con mente libera e ci sta pure quello.

Però vorrei che non si denigrasse il'obiettivo di chiudere la maratona in 4 ore. E' l'obiettivo principale di tutti gli esordienti e soprattutto più di metà dei classificati delle singole maratone hanno tempi superiori alle 4 ore. Quindi onore sicuramente a tutti quelli che la finiscono la gara. Non so voi, ma io ho tanti amici che vedendomi allenarmi e correre persino una mezza dicono che sono pazzo. 4 ore correndo a 6 al km molti se lo sognano.
C'è chi riesce a correre un numero impressionante di maratone all'anno senza badare al riscontro cronometrico, ma per il solo gusto della medaglia o della condivisione della giornata con compagni di squadra o altro. Per loro ho lo stesso rispetto che ho per i top...non riuscirei neanche a pensare di fare più di 2 maratone all'anno così come chiudere la regina a 3.30. Viva la relatività e la diversità.

...secondo me il post di zeromaratone era un po' provocatorio o comunque si rivolgeva a chi soffre d'infortuni e a chi getta l'ileo psoas :rambo: oltre l'ostacolo....ho letto un po' del suo blog e quello che scriveva era in linea con ciò che sono un po' i dettami classici...c'è chi non farebbe mai neanche i 35k max a settimana per preparare una mezza.

Stare seduto a scrivere e parlare di infortuni...mi sento come Woody Allen....ho un doloretto all'anca....sarà la corsa media di stamattina? :wink:
PB mezza: 1.36.44 Treviglio 19
PB maratona: 3.34.47 Verona 24
Passatore '25: 13.58.07

Torna a “Correre la prima Maratona”